Tutti vogliono Gaetano Castrovilli, ma la Fiorentina se lo tiene stretto: il giocatore in questa stagione si è messo in luce, attirando su di sé le attenzioni di molti club. La Viola da parte sua gli ha già rinnovato il contratto fino al 2024. Che tipo di giocatore è Castrovilli? Perché piace così tanto alle big?

 

Identikit di Castrovilli: le caratteristiche tecniche del centrocampista viola

Cominciamo col dire che Castrovilli è un classe 1997, quindi ha ancora margini di miglioramento. Già ha dimostrato però di essere molto forte: centrocampista elegante, è un trequartista “prestato” a tutto il centrocampo. Sa agire sia dietro le punte che come mezz’ala, Sa dribblare e vede bene il gioco, così come la porta. E sa anche come servire assist ai compagni. In sintesi, una luce in mezzo al campo.

 

I video dei gol e delle giocate di Castrovilli

Per ripassare un po’ il profilo di Castrovilli può essere utile anche riguarda i video dei suoi gol e delle sue giocate. Abbiamo detto doti tra trequartista, sì, ma Castrovilli è bravo anche negli inserimenti e… di testa. 

 

Per quanto riguarda le giocate, basterebbe anche solo citarne una, iconica, rappresentativa, d’impatto: il sombrero. Il video della Fiorentina è uno spasso per tutti, tranne per chi si è trovato in campo ad affrontare Castrovilli.

 

Qui qualche altra skills del giovane Gateano, che impressiona per le sue qualità tecniche e di visione di gioco:

 

La carriera di Castrovilli: dove può arrivare?

Cresciuto nel Minervino in Puglia, passa alle giovanili del Bari nel 2008, all’età di 11 anni. Con la maglia biancorossa fa il suo esordio in B il 22 maggio del 2015. La Fiorentina gli mette la maglia addosso già nel 2016, quando il Bari lo presta alla Viola per il Torneo di Viareggio. Con la prima squadra del Bari gioca 11 partite, poi nel febbraio del 2017 la Fiorentina decide di acquistarlo in prestito con obbligo di riscatto. Si mette in luce con la Primavera viola (7 gol e 9 assist in 18 partite), viene ceduto poi in prestito per 2 anni alla Cremonese dove fa vedere buone cose. E la scorsa estate è arrivata la conferma di Montella, allora allenatore della Fiorentina, che ha voluto tenerlo e lanciarlo in Serie A. Scommessa vinta: ora Castrovilli è un punto fermo della squadra.