I 10 derby più caldi e belli del mondo
I derby più caldi e sentiti del mondo, le partite per eccellenza: sono sognate e aspettate tutto l’anno, un mix terribile e meraviglioso tra ansia, tensione, spettacolo sugli spalti e scontri. Sono le partite di cui i giocatori sentono parlare subito, di solito appena arrivati: la prima richiesta dei tifosi riguarda sempre le stracittadine. Sono le partite più importanti, non c’è nulla da eccepire.
Pensiero fisso ed ossessione dei tifosi, sempre al centro del dibattito: nel momento in cui viene estratto il calendario la data segnata è sempre quella, nei mesi prima se ne parla, ci si prepara. Nei bar e nelle piazze, dopo il derby, si parla solo di quello per mesi, fino al prossimo giro di giostra, di emozioni uniche, di fantastiche e incredibili coreografie. Fino al prossimo gol che consacra, al prossimo errore che maledice fino al prossimo derby. Onefootball ha stilato una classifica dei 10 derby più sentiti al mondo, aggiungiamo un bonus finale.
La classifica dei 10 derby più sentiti al mondo
- Boca Juniores-River Plate
- Celtic – Rangers Glasgow
- Partizan-Stella Rossa di Belgrado
- Olympiacos-Panathinaikos
- Lazio-Roma
- Galatasaray-Fenerbahce
- Inter-Milan
- Siviglia-Betis
- Sporting Lisbona-Benfica
- Amburgo-St Pauli
#1 Boca Juniores-River Plate
Nella Boca, storico quartiere di Buenos Aires, nasce il calcio argentino: gli xeneizes, discendenti di immigrati genovesi e italiani, fondano il Boca, mentre i discendenti di sangue inglese fondando il River. Non è solo una contrapposizione originaria, ma anche quasi di tradizione e genetica: il Boca diventa la squadra del popolo, capace nella Bombonera di creare atmosfere uniche, irripetibili, boati che raggiungono il cielo e tamburi che intimoriscono gli avversari. Il River Plate si guadagna il nome di “milionari”, “Los Milionarios”, diventa la squadra dell’elite, spesso vincente. Di seguito uno dei tanti esempi dell’atmosfera magica delle super sfide che hanno spesso messo in campo Boca e River, tra intemperanze, calore altissimo, e alta tensione:
#2 Celtic – Rangers Glasgow
La vera nobiltà del calcio scozzese: Celtic e Rangers si scontrano per numero di scudetti e differenze alla radice, perfino religiose. Politica e fede, tutto mischiato in questa super sfida di calcio: i Rangers rappresentano i protestanti, che nella questione irlandese si sono schierati e sono diventati unionisti. Il Celtic invece porta alto lo stemma dei cattolici separatisti. Credo, politica, calcio: difficile immaginare una miscela più preoccupante, eccitante, emozionante. Le partite finiscono sempre per promettere momenti epici e sfide di altissimo livello. Magari il resto del calcio scozzese non sarà così competitivo, ma queste due squadre nell’Old Firm compensano tutto il resto.
#3 Partizan-Stella Rossa di Belgrado
Uno dei derby più infuocati e violenti d’Europa: i tifosi di Partizan e Stella Rossa si fronteggiano in tutti i modi, qualche volta purtroppo anche andando oltre. Sono derby infuocati, spesso nel vero senso della parola: le coreografie da brividi sono uniche, non a caso gli stadi di Belgrado vengono considerati in tutta Europa tra i più caldi e temuti, catini bollenti dove può succedere di tutto. Probabilmente quello tra i Grobari (becchini) del Partizan e i Delije (gli eroi) della Stella Rossa nel 2000 è stato il peggiore tra tutti: dopo pochi secondi di gioco le tifoserie hanno invaso il campo, e la battaglia seguente è stata tra le peggiori pagine di violenza del calcio serbo. Qui invece vi proponiamo un gol al 90’ nella partita più importante:
#4 Olympiacos-Panathinaikos
Due quartieri, due modi di vivere: da una parte il Pireo, il porto, crocevia di genti e popoli, dall’altra i quartieri alti, i borghesi, i ricchi: il derby di Atene ha una forte valenza sociale. I primi scontri documentati tra le tifoserie arrivano fino al 1930: una brutta questione di bare verdi portate in processione al porto, usate poi per colpire gli avversari. Uno dei pochi derby molto sentiti anche nel basket, come si può facilmente comprendere da queste poche immagini:
#5 Lazio-Roma
Il derby della capitale è una delle avventure più belle da vivere nel mondo del calcio italiano. Nello stadio Olimpico strapieno si scontrano due concezioni del calcio e della città: i tifosi della Lazio sono meno ma ritengono di far parte di una nobiltà iniziale del calcio romano ,dal momento che sono nati quasi 30 anni prima degli avversari. I giallorossi sono molti di più numericamente, e spesso fanno riferimento alla Roma popolare, genuina, vera. In campo spesso i derby vengono decisi da outsider, che passano alla storia. Unico nella storia del calcio italiano il derby in finale del 2013: lo ha vinto la Lazio, è ancora oggetto di goliardia e prese in giro.
#6 Galatasaray-Fenerbahce
Altro derby caldissimo: sulle rive del Bosforo si fronteggiano due catini infuocate, due squadre storiche della Super Lig turca si fronteggiano. Il Galatasaray, sul lato europeo, guarda in cagnesco i rivali asiatici del Fenerbahce. Spesso nascono partite ad alto tasso di espulsioni e tensione. Da notare la telecronaca sobria:
#7 Inter-Milan
Il derby della Scala del calcio: magari non sarà infuocato come quello romano, ma il derby di Milano, della “Madonnina”, è un grande classico del calcio italiano. Le due tifoserie magari saranno meno rigide su alcuni affari di mercato (tipo il passaggio dei giocatori dall’una all’altra squadra) ma comunque sono caldissimi e spesso regalano coreografie mozzafiato ai propri idoli e agli appassionati di calcio e spettacolo.
#8 Siviglia-Betis
Nella caldissima Siviglia non poteva mancare un derbi di tutto rispetto: il Siviglia è la squadra nobile per eccellenza: nei suoi primi anni di storia addirittura dovevano giocare solo parenti dei nobili andalusi in squadra. Per questo viene fondato il Betis, e la rivalità si fa subito accesa, dal “botelazo”, la bottiglia lanciata in testa a Juande Ramos fino ad arrivare al derby in Europa League.
#9 Sporting Lisbona-Benfica
Altro giro, altro derby: semplicemente il top della Liga Nos, il campionato portoghese. Le due squadre di Lisbona rivaleggiano a suon di titoli e grande rivalità. “O clasico” contrappone i nobili dello Sporting alla parte più popolare della città, rappresentata dal Benfica. Il punto più alto forse nel 1907: 7 giocatori del Benfica “tradirono” il club per passare al più ricco Sporting.
#10 Amburgo-St Pauli
Un derby che si è acceso molto di recente, grazie all’ascesa del St Pauli: tifoseria fortemente ideologizzata, con il simbolo dei pirati in curva e ideali di estrema sinistra per il St Pauli, mentre gli ultras dell’Amburgo si dichiarano apolitici ma spesso vengono etichettati come di destra, o comunque lontani dall’ideologia degli avversari. Politica e calcio: potete immaginare come finisce.