Per raccontare nel miglior modo possibile Robert Lewandowski possiamo soltanto affidarci ai suoi straordinari numeri: in 8 stagioni con la maglia del Bayern Monaco ha realizzato 344 reti in 375 partite. Chapeau per uno degli attaccanti più forti e prolifici del calcio contemporaneo. Oggi il classe ‘88 di Varsavia ha coronato quel sogno di giocare nel Barcellona, presentandosi ai suoi nuovi tifosi con cinque gol in quattro gare di campionato. 

 

Nato calcisticamente nel Legia Varsavia, dopo le esperienze in Polonia con Znicz Pruszkow e Lech Poznan, fu prelevato dal Borussia Dortmund che lo portò in Bundesliga, prima di essere acquistato dal Bayern Monaco. Gol a grappoli, ad ogni latitudine: abbiamo raccolto le 10 reti più belle realizzate fin qui nella straordinaria carriera di Robert Lewandowski.

 

1. Bayern-Monaco-Wolfsburg 5-1, stagione 2015-2016

 

Storica e leggendaria la sua cinquina rifilata al Wolfsburg all'Allianz Arena. Entrato dalla panchina a inizio secondo tempo, Lewandowski ha stabilito il record tedesco per i c

 

inque gol realizzati più velocemente da un singolo giocatore: ha impiegato solo nove minuti. Ma questa prestazione gli è valsa anche quattro guinness dei primati: tripletta, quaterna e cinquina più veloci, nonché l'aver segnato cinque reti come subentrante. Indimenticabile l’espressione di Pep Guardiola, tecnico dei bavaresi, con entrambe le mani sul volto dopo il quinto gol: un’autentica prodezza in girata, al volo, dal limite dell’area di rigore, a bucare le mani al portiere avversario.

 

 

2. Dinamo Kiev-Bayern Monaco 1-2, stagione 2021-2022

 

Un’altra grande prodezza del bomber polacco va in scena sotto una fitta nevicata a Kiev. Nella vittoria per 2-1 del Bayern Monaco in Champions contro la Dinamo, al 14' del primo tempo Lewandowski - incurante dello scarpino slacciato - ha girato a rete con il destro in rovesciata una corta respinta di Zabarnyi fulminando il portiere Bushchan, e mettendo così a segno il suo 82° gol nella competizione.

 

 

3.  Barcellona-Valladolid 4-0, stagione 2022-2023

 

La prima grande perla in maglia blaugrana Lewandowski la confeziona nel giro di tre giornate di Liga: seconda doppietta consecutiva del polacco in Spagna, grande protagonista anche nella vittoria per 4-0 del suo Barcellona contro il Valladolid. La rete più bella, neanche a dirlo, è la sua: riceve il pallone in area e con una magia di tacco prende in controtempo tutti, tifosi compresi, beffando difensore e portiere avversari.

 

 

4. Bayern Monaco-Eintracht Francoforte 3-0, stagione 2014-2015

 

Guardiola in quel match di fine aprile deve rinunciare a Benatia, Javi Martinez, Alaba, Schweinsteiger, Robben e Ribery. Il tecnico in panchina ha solo quattro riserve. Poco male se in campo c’è Lewandowski, che sale in cattedra con un altro gioiello: risolve una serie di rimpalli sfoderando dal suo archivio un sombrero spalle alla porta, poi destro incrociato al volo forte e teso per il vantaggio del Bayern. Chiude la gara con la solita doppietta.

 

 

5. Borussia Dortmund-Mainz 2-0, stagione 2012-2013

 

Prodezze col tacco fin dai tempi del Borussia Dortmund: quante volte il Signal Iduna Park è impazzito per i colpi di genio del suo Lewandowski. Nell’aprile del 2013 quel Dortmund allenato da Klopp era tra le squadre più forti d’Europa, grazie soprattutto al giovane promettente attaccante polacco, capace di girare col tacco un cross di Piszczek in maniera brillante e allo stesso tempo naturale. 

 

 

6. Bayern Monaco-Borussia Monchengladbach 2-2, pre-stagione 2014-2015

 

Scalda i motori per una grande stagione, Lewandowski, che durante un’amichevole ad Amburgo valida per la Telekom Cup, si presenta con un altro capolavoro. Il polacco raccoglie in area la respinta del portiere, sposta il pallone con il tacco, la sistema col mancino, poi beffa cinque avversari (portiere compreso) con un precisissimo pallonetto. 

 



7. Bayern Monaco-Paderborn 4-0, stagione 2014-2015

 

Era un momento magico quello del Paderborn, in testa alla classifica da neopromossa: questo prima di incontrare il gigante di Varsavia, che decide di frantumare ogni sogno di gloria attraverso un siluro col destro, di collo pieno e dal limite dell’area, che per poco non butta giù la porta avversaria. 

 

 

8. Friburgo-Bayern Monaco 1-2, stagione 2016-2017

 

Nel momento di maggiore difficoltà dei bavaresi, sotto di un gol anche a Friburgo, è l’uomo dei record a risolvere i problemi di Carlo Ancelotti: doppietta per Lewandowski, ma il gol vittoria è una perla rara. Controllo in area di petto, palla rialzata, simil palleggio con il destro, e colpo di collo mancino a pescare l’angolo più lontano. Ah, la palla dopo il cross non ha mai toccato terra prima di entrare in porta. 

 

 

9. Borussia Dortmund-Bayern Monaco 1-0, stagione 2011-2012

 

È una delle reti a cui i tifosi del Borussia Dortmund sono più affezionati: il tacco di Lewandowski a decidere la sfida contro quella che pochi mesi dopo sarebbe diventata la sua nuova squadra. Istinto e tecnica nella deviazione del polacco, che non ci pensa troppo a direzionare il pallone con il tacco dopo il tiro di un compagno dal limite dell’area. 

 

 

10. Borussia Dortmund-Friburgo 5-0, stagione 2013-2014

 

Altro controllo da campione, una freddezza straordinaria all’interno di un’area di rigore che è da sempre il suo giardino di casa. Il terzo gol della gara siglato al Friburgo è da scuola calcio per un attaccante: Lewandowski prende posizione, la stoppa con la coscia e la fa sfilare fino a compiere un tunnel ai danni del diretto avversario. E visto che non c'è mai nulla di banale in ogni sua realizzazione, pallonetto per scavalcare difesa e portiere.