Formazioni titolari Serie A 2023/2024: tutti i nomi squadra per squadra
La Serie A 2023/2024 è cominciata e qualche segnale è già arrivato: gli allenatori in panchina, giornata dopo giornata, cercano risposte dai giocatori mandati in campo, provando a capire quali sono i migliori da schierare titolari in formazione. Undici elementi, moduli che variano, possibilità che vengono concesse e poi revocate. La domanda è sempre la stessa: chi faccio giocare dal primo minuto?
Domande che non si fermano lì, ma che vanno oltre la Serie A e le sue partite, arrivando direttamente sugli smartphone dei giocatori del Fantacalcio: su chi devo puntare? Quali sono i calciatori che hanno più possibilità di collezionare presenze, di essere inseriti nelle formazioni titolari, e quindi di portare bonus (o almeno di non far giocare la squadra in 10)? Quesiti più che legittimi. Anche perché il calciomercato ha cambiato le carte in tavola per diverse squadre di Serie A. E sulle neopromosse, invece c’è da studiare di più, visto che le formazioni titolari sono composte da alcuni giocatori che non siamo ancora abituati a sentire nominare: dobbiamo farci l’abitudine, intanto cerchiamo di capire su chi puntano gli allenatori.
Abbiamo quindi inserito tutti i titolari delle 20 squadre di Serie A, raccolti in un solo articolo, in modo tale da agevolare la consultazione per chi è in sede di asta del Fantacalcio o anche semplicemente per i curiosi che si chiedono quali giocatori vedranno più spesso in campo, nella stagione 2023/2024.
I titolari delle 20 squadre di Serie A 2023/2024: ecco le probabili formazioni
Di seguito tutte le probabili formazioni delle 20 squadre di Serie A, anche con i possibili ballottaggi, per la stagione 2023/2024. I club sono inseriti in ordine alfabetico, quindi si parte dall’Atalanta e si chiude con il Verona.
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi, Scalvini, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Zappacosta; Koopmeiners; De Ketelaere/Lookman, Scamacca.
Bologna (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Kristiansen; Fabbian, Freuler, Ferguson; Orsolini, Zirkzee, Karlsson/Saelemaekers.
Cagliari (4-4-2): Radunovic; Zappa, Dossena, Wieteska, Augello; Nandez, Makoumbou, Sulemana, Jankto; Petagna, Luvumbo/Oristanio.
Empoli (4-3-3): Caprile/Berisha; Ebuehi/Bereszynski, Ismajli, Luperto, Pezzella; Kovalenko, Marin, S. Bastoni; Baldanzi, Desttro, Cambiaghi.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Mandragora, Arthur; Gonzalez, Bonaventura, Ikoné; Nzola.
Frosinone (4-3-3): Turati; Oyono, S. Romagnoli, Monterisi, Marchizza; Barrenechea, Mazzitelli, Gelli/Bourabia; Reinier, Cheddira, Harroui.
Genoa (4-3-2-1): Martinez; Sabelli, Dragusin, De Winter, Vasquez/Martin; Messias/Strootman, Badelj, Thorsby; Malinovskyi, Gudmundsson; Retegui.
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Frattesi, Dimarco; Thuram, Lautaro.
Juventus (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Gatti; Weah, Rabiot, Locatelli, Fagioli/Miretti, Kostic/Cambiaso; Chiesa, Vlahovic.
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Lazzari; Kamada/Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
Lecce (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo/Dorgu; Kaba/Gonzalez, Ramadani; Almqvist, Oudin, Strefezza; Krstovic.
Milan (4-3-3): Maignan; Calabria, Tomori, Thiaw, Theo; Loftus-Cheek, Krunic/Musah, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao.
Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Marì, Caldirola/D'Ambrosio; Kyriakopoulos, Pessina, Gagliardini, Ciurria; Colpani, Caprari; Colombo.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Kristensen, Aouar, Cristante, Pellegrini, Zalewski/Spinazzola; Dybala, Lukaku.
Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Gyomber, Pirola; Mazzocchi/Jovane, Coulibaly, Maggiore, Bradaric; Candreva, Kastanos; Dia.
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Erlic, Tressoldi, Toljan; Henrique, Boloca; Berardi, Bajrami/Castillejo/Thorstvedt, Laurentié; Pinamonti.
Torino (3-4-2-1): Milinkovic; Schuurs, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Ilic/Tameze, Vojvoda; Vlasic, Radonjic/Sanabria; Zapata.
Udinese (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, T. Kristensten; Pereyra, Samardzic, Walace, Lovric, Kamara; Lucca, Thauvin.
Verona (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Dawidowicz; Faraoni, Hongla, Duda, Lazovic/Doig; Ngonge, Folorunsho/Mboula; Djuric.
Nota finale: le probabili formazioni titolari della Serie A possono ovviamente cambiare di giornata in giornata, in base a squalifiche, infortuni e stati di forma dei singoli giocatori (oppure in base all’esonero di un tecnico, evento che può stravolgere più o meno tutto, in una squadra).