Chi è Ounahi: caratteristiche tecniche e skills
Il Mondiale, si sa, è da sempre un grande palcoscenico per chiunque. Permette a chi è in cerca di riscatto di rimettersi in luce e di affermarsi a chi è in grande ascesa, ma è anche il contesto perfetto dove far conoscere il proprio nome. Questo è il caso di un calciatore della nazionale del Marocco, che ricorderà a lungo questa Coppa del Mondo del 2022.
Un giocatore che indossa la maglia numero 8, che in pochi conoscevano prima del torneo. Lo stesso Luis Enrique, dopo essere stato eliminato insieme alla sua Spagna ha detto: “Madre mia! Da dove è venuto fuori questo ragazzo? Gioca davvero bene, mi ha sorpreso”. Andiamo, allora, a dare un’occhiata alle skills e alle caratteristiche tecniche di Azzedine Ounahi, il centrocampista marocchino che sta stupendo il mondo.
🎙️ Luis Enrique en conférence de presse 🇪🇸
— Hanif Ben Berkane (@HanifBerkane) December 6, 2022
🗨️ « J'ai été agréablement surpris par le numéro huit (Azzedine Ounahi). Oh mon dieu, d'où vient ce type ? »pic.twitter.com/ZoM1cs9kmb
Chi è Azzedine Ounahi: le caratteristiche tecniche
Azzedine Ounahi nasce a Casablanca il 18 aprile del 2000, è il centrocampista dell’Angers ed è cresciuto calcisticamente in Francia. Può svolgere qualsiasi funzione nel centrocampo delle squadre in cui gioca grazie alla sua duttilità: in nazionale fa la mezz’ala, ma è in grado di svariare sulla mediana e di offendere sulla trequarti. A diciotto anni è passato allo Strasburgo, dove si è affacciato al mondo del professionismo, ma le cose non sono andate subito benissimo.
Le caratteristiche tecniche di Ounahi, che stanno stupendo adesso ai Mondiali in Qatar, non sono state notate subito. Il calciatore, appena maggiorenne, è stato prima spostato nella squadra delle riserve e poi, dopo un paio d’anni, è finito nella Serie C francese, all’Avranches. Nelle serie minori di un paese come la Francia, dove la cultura del calcio di strada ha dato vita a giocatori come Mahrez o Ousmane Dembelé, Ounahi ha sviluppato uno stile di gioco che sembra proprio influenzato dalle partite che vengono disputate nei campetti in cemento presenti nella periferia parigina. Rapidità di gamba, gioco di suola e velocità di pensiero sono le tre principali caratteristiche tecniche che risaltano agli occhi quando si guarda il classe 2000 giocare.
Le principali skills tecniche di Azzedine Ounahi
Andiamo, dunque, a vedere nel dettaglio quali sono le principali skills di Azzedine Ounahi. Qui di seguito un elenco delle sue caratteristiche tecniche principali, quelle che lo rendono differente dagli altri calciatori.
- Rapidità di gamba
- Gioco di suola
- Velocità di pensiero
- Resistenza fisica
Azzedine Ounahi è un calciatore molto peculiare, innanzitutto per via del suo fisico, esile e longilineo: un corpo differente da quello dei super atleti che siamo abituati a vedere nell’ultimo periodo. Grazie a questa sua struttura, però, riesce ad avere uno stile di gioco particolare, che mette in difficoltà chi cerca di togliergli il pallone dai piedi. Una delle sue principali caratteristiche tecniche, infatti, è proprio la rapidità di gamba, che gli permette di cambiare la frequenza di passo con grande semplicità e di saltare l’uomo sempre all’ultimo momento. I dribbling effettuati da Ounahi in ogni partita sono spesso tanti e decisivi.
Il calciatore marocchino riesce a evitare il suo avversario anche grazie a un perfetto gioco di suola e a una velocità di pensiero di altissimo livello. Con la parte inferiore del piede controlla e nasconde contemporaneamente il pallone, mentre avanza sul campo; con gli occhi e la testa invece ragiona rapidamente, scegliendo in pochi istanti la migliore mossa da fare. Ounahi gioca un calcio frenetico, fatto di attimi, di istanti. E per essere sempre lucido in questa danza indiavolata ha bisogno di una grande resistenza fisica, quell’elemento decisivo che gli permette anche di essere molto utile in fase di recupero del pallone. È proprio grazie all’unione di queste abilità che il calciatore dei Leoni dell’Atlante riesce ad essere essenziale sia in fase difensiva che nella risalita del campo.