Vincere la Coppa del Mondo per la prima volta nella propria storia è un qualcosa di indimenticabile. Lo sanno bene gli spagnoli, che hanno vissuto un periodo di 4 anni di altissimo livello tra il 2008 e il 2012: anni dalla quale sono usciti campioni del mondo e per ben due volte campioni d’Europa. 



Il trionfo più importante è arrivato con la finale dei Mondiali 2010 in Sudafrica, quella giocata tra Olanda e Spagna, per l’appunto. Un successo sofferto, ma meritato, che ha incoronato le Furie Rosse di Iniesta, Xavi e Casillas come la migliore tra tutte. Riviviamo allora quella sfida con il tabellino, le formazioni, le pagelle e gli highlights. 



Le formazioni ufficiali di Olanda-Spagna, finale dei Mondiali del 2010



L’11 luglio del 2010 a Johannesburg, in Sudafrica, la finale dei Mondiali 2010



Olanda-Spagna si giocò con queste formazioni ufficiali:



  • Formazione ufficiale Olanda 2010 (4-2-3-1): Stekelenburg; van der Wiel, Heitinga, Mathijsen, van Bronckhorst; van Bommel, de Jong, Robben, Kuyt, Sneijder; van Persie. Ct.: van Marwijk. 
  • Formazione ufficiale Spagna 2010 (4-2-3-1): Casillas; Sergio Ramos, Piqué, Puyol, Jordi Alba; Xabi Alonso, Sergi Busquets; Iniesta, Xavi, Pedro; David Villa. Ct.: Del Bosque. 

 

Il tabellino di Olanda-Spagna dell’11 luglio 2010



Stadio: FNB Stadium, Johannesburg

Arbitro: Mark Webb (Inghilterra)

Marcatori: 115’ Iniesta (S)

Ammoniti: 15’ van Persie (O), 16’ Puyol (S), 22’ van Bommel (O), 23’ Sergio Ramos (S), 28’ de Jong (O), 54’ van Bronckhorst (O), 57’, 109’ Heitinga (O), 67’ Capdevila (S), 84’ Robben (O), 111’ van der Wiel (O), 117’ Mathijsen (O), 118’ Iniesta (S), 120+1’ Xavi (S). 



Le pagelle di Olanda-Spagna del 2010



Ecco i voti del Sole 24 Ore assegnati il giorno dopo la finale



OLANDA



Stekelenburg: 7

van der Wiel: 6.5

Heitinga: 6.5

Mathijsen: 7

van Bronckhorst: 7

de Jong: 5

van Bommel: 5

Kuyt: 5

Elia 5.5

Robben: 8

Sneijder: 8

van Persie: 5

van Marwijk: 6.5 



SPAGNA



Casillas: 9

Sergio Ramos: 7

Piqué: 6.5

Puyol: 6

Capdevila: 6.5

Sergio Busquets: 6.5

Xabi Alonso: 6

Fabregas: 7

Pedro: 6

Jesus Navas: 7

Xavi: 8

Iniesta: 10

David Villa: 7

Del Bosque: 8



Gli highlights di Olanda-Spagna, finale dei Mondiali del 2010



Olanda e Spagna arrivano a giocarsi la finale dei Mondiali 2010 in Sudafrica con un cammino complesso e per niente semplice. Gli Orange incontrano nella fase a gironi il Giappone, la Danimarca e il Camerun; gli spagnoli invece nel Gruppo H giocano con Svizzera, Honduras e Cile. Entrambe si qualificano come prime del proprio girone, ma la Spagna ci arriva con una sconfitta (quella subita contro la Svizzera). 



Agli ottavi di finale la squadra di van Marwijk incontra la Slovacchia (2-1), poi il Brasile ai quarti (2-1) e infine l’Uruguay in semifinale (3-2). Per quella di Del Bosque invece il percorso alla fase ad eliminazione diretta è caratterizzato dalle sfide con Portogallo, Paraguay e Germania: tutte vinte per 1-0.



La partita è divertente sin da subito, ma al tempo stesso è piena di nervosismo e falli. Questa finale, infatti, detiene il record di cartellini estratti: ben 14 gialli (e un rosso per doppia ammonizione a Heitinga). Tra i falli sanzionati più ricordati c’è senz’altro quello di Nigel de Jong su Xabi Alonso, che con un calcio a mezz’aria ha colpito nel petto il calciatore spagnolo. 




La partita giunge al 90’ senza gol segnati: protagonisti specialmente gli estremi difensori, che con degli ottimi interventi hanno mantenuto le porte inviolate. Al 115’ però cambia tutto: van der Vaart respinge male un cross di Torres, facendo finire la palla sui piedi di Villa che può servire Iniesta libero in area di rigore. Don Andrés Iniesta riceve il pallone e insacca, regalando alla Spagna la prima Coppa del Mondo della sua storia.