C’è un giocatore che ha segnato di più in stagione rispetto a Haaland, Mbappé o Lewandowski? Sì, è Cody Gakpo. L’attaccante del PSV, un classe 1999, non è soltanto una delle stelle emergenti del Mondiale 2022, ma si sta ritagliando uno spazio importante in Olanda, catturando di conseguenza l’attenzione delle big europee. 3 gol nelle prime 3 partite in Qatar, se Van Gaal ha stradominato il suo girone è grazie anche al suo crack, che a soli 23 anni punta ad essere l’astro nascente partendo dalle Eredivisie. Ma chi è Cody Gakpo? Vediamo nel dettaglio i suoi numeri e le caratteristiche migliori.

 

Le caratteristiche tecniche e il ruolo di Cody Gakpo

 

Tre gol decisivi in Qatar, tutti diversi: uno di destro, uno di sinistro, un altro di testa. Cody Gakpo abbina potenza atletica con quella fisica. Le grandi d’Europa prendono appunti, attraverso delle caratteristiche tecniche e un ruolo forse non ancora ben definito. Perché a 23 anni Gakpo gioca e si diverte senza vincoli tattici: nasce ala sinistra ma può giocare anche da punta centrale, ala destra o trequartista.

 

Insomma, Gakpo è l’ideale per chi cerca una punta polivalente in un pacchetto offensivo a tre. Lo sa bene il PSV che se lo gode grazie ai suoi 18 gol e 18 assist in 31 presenze tra club e nazionale, numeri che certificano quanto detto poc’anzi sulle caratteristiche da goleador ma anche di ottimo rifinitore. Al livello caratteriale poi Gakpo è un’assoluta garanzia: cresciuto sotto l’ala di Van Nistelrooy, chi lo conosce ne racconta un ragazzo intelligente e professionale al massimo, ma soprattutto con ampi margini di crescita dal punto di vista tecnico e tattico.

 

 

Cody Gakpo, numeri e statistiche

 

Vale la pena ripetere l’incredibile doppia-doppia di 18 gol e 18 assist che posiziona Cody Gakpo nelle migliori classifiche d’Europa per rendimento. I gol con la maglia del PSV sono 13, di cui 9 in Eredivisie e 3 in Europa League (un altro in Supercoppa dei Paesi Bassi). A spiccare sono i 12 assist fatti registrare in campionato, grazie anche a un ruolo costante da esterno sinistro che ne esalta le capacità di attaccare lo spazio con continuità e di posizionare il pallone puntualmente per la finalizzazione di Luuk De Jong o di Guus Til.

 

Nonostante l’altezza, i gol di testa sono una rarità per Gakpo, che con la maglia del PSV ha segnato soltanto una volta in gioco aereo in 106 presenze.  Possiamo dire però che la rete che non dimenticherà mai, essendo la prima in un Mondiale, è  proprio quel colpo di testa vincente al debutto con il Senegal.

 

Lo stipendio di Gakpo al PSV e quanto vale

 

Secondo le informazioni riportate dal sito specializzato SO FIFA 2022, Cody Gakpo percepirebbe un ingaggio da un milione e mezzo di euro a stagione. La richiesta del PSV per il suo cartellino tende ad aumentare di settimana in settimana e non potrebbe essere altrimenti vista la giovane età abbinata a dei numeri che in pochi possono vantare. Prezzo di partenza? 60 milioni, da lì non si scappa, anche perché Gakpo ha un contratto che lo lega alla squadra di Eindhoven fino al 2026. Inter e Milan, ovvero le due squadre in Serie A apparse maggiormente interessate, sono avvisate. Anche perché Gakpo è finito nel mirino dei top club di Premier League, che da certe cifre, e soprattutto per determinati talenti, non si fanno per nulla intimorire.