Sono ormai diversi anni che i Mondiali sono diventati un dominio tutto europeo: l’Italia campione nel 2006, la Spagna nel 2010, la Germania nel 2014 e la Francia nel 2018. Prima ancora di questo ciclo in cui la Coppa del Mondo è sempre finita nel Vecchio Continente c’era un Brasile stellare, in grado di regalarsi quel quinto Mondiale della sua storia nel 2002, salendo sul gradino più alto della classifica delle nazionali più titolate in questa competizione.



Ma come andò quella finale del Mondiale 2002 tra Germania e Brasile, giocata nel giapponese Stadio Internazionale di Yokohama? Quali erano le formazioni che hanno preso parte al match e quali sono stati i momenti salienti? Vediamo di riassumere le informazioni più importanti di quella partita.



Le formazioni ufficiali di Germania-Brasile, finale dei Mondiali del 2002



La Germania nel Mondiale del 2002 era guidata dal CT Rudi Völler, veniva da diverse cocenti delusioni dopo la vittoria dell’Europeo del 1996 e cercava il riscatto con la vittoria dei Mondiali, che però non sarebbe arrivata prima del 2014. In porta c’era Oliver Kahn, poi vincitore del premio per il miglior giocatore del torneo, con Linke, Ramelow e Metzelder a comporre il terzetto difensivo. A centrocampo giocarono Frings, Hamann, Jeremies (che sostituiva il capitano Ballack, squalificato nella semifinale) e Bode, con Schneider ad agire alle spalle della coppia Klose-Neuville. Subentrati per i tedeschi furono Bierhoff, Asamoah e Ziege.



Il Brasile di Luiz Felipe Scolari poteva contare su nomi leggendari, come il duo d’attacco Rivaldo-Ronaldo coadiuvato da Ronaldinho trequartista. A difendere i pali c’era Marcos, con Lucio, Edmilson e Roque Junior in difesa, il capitano Cafu e Roberto Carlos sulle fasce e Gilberto Silva e Kléberson a fare da mediani. A subentrare per i verdeoro furono Juninho Paulista e Denilson.


Formazioni finale Mondiali 2002 tra Germania e Brasile

 

Il 30 giugno del 2002 a Yokohama, in Giappone, la finale dei Mondiali 2002 tra Germania e Brasile si giocò con queste formazioni ufficiali:



  • Formazione ufficiale Germania 2002 (3-4-1-2): Kahn; Linke, Ramelow, Metzelder; Frings, Hamann, Jeremies, Bode; Schneider; Klose, Neuville. All. Völler.
 
  • Formazione ufficiale Brasile 2002 (3-4-1-2): Marcos; Lucio, Edmilson, Roque Junior; Cafu, Gilberto Silva, Kléberson, Roberto Carlos; Ronaldinho; Rivaldo, Ronaldo. All. Scolari.



Il tabellino di Germania-Brasile del 30 giugno del 2002



Stadio: International Stadium, Yokohama

Arbitro: Pierluigi Collina (Italia)

Marcatori: 67’, 79’ Ronaldo (B)

Ammoniti: 6′ Roque Junior (B), 9’ Klose (G)



Le pagelle di Germania-Brasile, finale dei Mondiali del 2002



Ecco i voti di Repubblica assegnati ai giocatori che hanno preso parte a Germania-Brasile, con il Fenomeno incoronato come migliore in campo grazie alla sua doppietta.



GERMANIA



Kahn: 5

Linke: 6

Ramelow: 6

Metzelder: 6

Frings: 6,5

Jeremies: 6

Schneider: 6

Bode: 6,5

Neuville: 6

Klose: 5



BRASILE



Marcos: 7

Edmilson: 7

Roque Junior: 6,5

Lucio: 6,5

Cafu: 7

Kleberson: 7,5

Gilberto Silva: 7

Roberto Carlos: 6,5

Rivaldo: 6,5

Ronaldinho: 7

Ronaldo: 8,5



Gli highlights di Germania-Brasile, finale dei Mondiali del 2002



Nella cornice dell’International Stadium di Yokohama va in scena l’atto finale del Mondiale 2002 ospitato da Giappone e Corea del Sud. Il confronto decisivo è tra un Brasile brillantissimo e una Germania che cerca di tornare ai fasti di un tempo, ma è orfana del suo capitano Ballack. Il match comincia teso e non riesce a sbloccarsi, sono i tedeschi a tenere il possesso palla senza però mai riuscire a rendersi pericolosi in avanti. 



È nel secondo tempo che finalmente il risultato cambia, quando Kahn non trattiene il tiro di Rivaldo e il compagno d’attacco Ronaldo ribadisce in gol. Vantaggio che poi viene raddoppiato sempre dal Fenomeno poco più di dieci minuti dopo, con Ronaldo che finalizza un’azione splendida propiziata dal velo di Rivaldo. Al fischio finale dell’italiano Pierluigi Collina è il Brasile ad essere campione del mondo, la coppa la alza “Pendolino” Cafu: sarà l’ultimo successo dei verdeoro nella competizione per gli anni a venire, ma forse il più importante per il record di cinque trionfi mai eguagliato da nessun’altra nazionale. Di seguito gli highlights della partita.