Fifa 22 si appresta a varare il tradizionale aggiornamento relativo al mercato di gennaio, e gli utenti sono già in subbuglio. In molti grazie alle festività natalizie si sono avvicinati o si avvicineranno alla celebre simulazione calcistica.

 

 

Come tutti i neofiti, le difficoltà non mancheranno. Fifa 22 ha apportato numerose novità, e in generale la difficoltà di quasi tutte le modalità si è livellata verso l'alto. Dopo aver imparato come difendere (da bravi italiani, lo sappiamo che è la base del vostro gioco), ora bisogna capire come sfruttare i (pochi) calci piazzati che l'AI o gli avversari umani vi concederanno. Dai rigori alle punizioni, come si battono senza fare figuracce ingenerose?

 

 

Rigori Fifa 22, come batterli bene

 

 

La massima punizione nel calcio: i rigori rappresentano una ghiotta opportunità per andare a rete anche a Fifa 22. Dagli 11 metri le difficoltà non mancano: non solo il portiere farà di tutto per intercettare il vostro tiro (e in caso di giocatore umano presente, occhio che non vi sbirci il joypad), ma bisognerà tarare con attenzione direzione, potenza, e scegliere l'angolo giusto.

 

 

La prima cosa da scegliere? Un rigorista, ovviamente. Premendo diciamo il canonico R2 (a seconda ovviamente di come avete personalizzato i tasti e i comandi) scenderà un menù a tendina da cui si potrà scegliere un rigorista. Piccola avvertenza: non scegliete a simpatia. La statistica sulla capacità di batterli si rivelerà fondamentale per demarcare la differenza tra il gol o la figuraccia. 

 

 

Dopo aver scelto un rigorista, a quel punto dovrete scegliere l'angolo. Oltre all'esperienza personale, anche leggendo quasi tutte le guide online il consiglio è sempre lo stesso: dovete puntare l'angolo basso, punto. 

 

 

Si tratta del momento più delicato: con un rigorista dalle buone skill in "penalty" non avrete difficoltà a tenere il cursore e il cerchietto precisamente dove volete. Con un tiratore meno skillato, nell'immensa platea tra un Jorginho e vostro cugino di 5 anni, potreste trovare qualche difficoltà in più. 

 

 

Quindi ricapitoliamo: angolo basso, a destra, senza troppa potenza. Dovete ri-premere quadrato o cerchio (a seconda delle vostre impostazioni, tra Alternativo e Classico) poco prima di impattare il pallone. Non a lungo, giusto un tocco, e il tiro verrà debole, ma preciso, all'angolino.

 

 

Durante la rincorsa, attenzione, il momento è decisivo: bisogna tenere il mirino fisso, senza tentennamenti, senza spostarlo. Se li spostate, il rigore finirà così in orbita da farvi pentire del fischio dell'arbitro che lo ha decretato.

 

 

Ok, e come si parano i rigori? Qui c'entra un po' meno l'abilità, più una certa dose di intuito. Tendenzialmente, un giocatore meno esperto non incrocerà: se state comandando il portiere, dovete buttarvi alla vostra sinistra (la destra del tiratore), possibilmente rasoterra. In alternativa potete rimanere fermi al centro: potrebbe essere un'idea saggia, se il giocatore è umano.

 

 

Punizioni Fifa 22 senza fare figuracce

 

 

Se i calci di rigore vi sono sembrati complessi, meglio approcciarvi con la dovuta calma alle punizioni. Posto che il cross o il passaggio sono una soluzione sul tavolo delle possibilità, secondo lo Youtuber NicoTrueSkills per battere in porta devono sussistere 3 condizioni:

 

 

  1. in squadra deve esserci almeno uno specialista di calci piazzati (fondamentale)
  2. la posizione deve essere appetibile (dipende molto dalla prima condizione)
  3. il giocatore avversario deve essere AI oppure non deve posizione un difensore sul palo o spostare la barriera per coprire tutti e due i pali.

 

 

Parliamo della posizione sul campo: bisogna tirare quando si è a ridosso dell'area di rigore. Il calcio di punizione si divide in 3 fase. La prima è cruciale: bisogna scegliere dove tirare.

 

 

Meglio mirare sempre all'incrocio del secondo palo. Bisogna tenere il mirino più in alto rispetto all'incrocio, e passare alla seconda fase, quella del calibrare la potenza del tiro. Meglio scegliere le due tacche e mezzo circa di potenza, per provare a sorprendere il portiere. 

 

 

Ultima fase: si può scegliere di tirare "a scendere", "a giro", "mista" o "maledetta" (una citazione del classico modo di battere le punizioni di Del Piero, anche detta a "a foglia morta"). Meglio il classico "a scendere". Piccolo trucco: chiamare il secondo e il terzo tiratore contro i giocatori umani è una bella chicca. In tal caso, i due tiratori possono fintare il tiro e vanno dritti in area, e possono essere serviti al volo. Se l'avversario non si aspetta trucchetti, avranno tutta la possibilità di tirare in porta.