Qualificazioni Euro 2024: dove vederle, convocati e calendario
Ritorna in campo la Nazionale, lo fa con un nuovo CT in panchina: chi se lo sarebbe mai aspettato, un mese fa? Probabilmente nessuno. Mancini ha lasciato l’incarico per allenare l’Arabia Saudita, la Federazione a quel punto ha deciso di investire su Spalletti, che si era liberato dal Napoli poco prima. E allora comincia così l’era di Luciano.
I primi impegni del nuovo CT saranno subito importanti e in qualche modo decisivi: l’Italia, infatti, deve conquistare un pass per i prossimi Europei che si giocheranno nel 2024. Il girone è alla portata, anche se l’Inghilterra sembra ormai già padrona del Gruppo C. Adesso bisogna quindi cambiare subito marcia e vincere le prossime due partite per indirizzare al meglio la qualificazione.
A questo proposito, partiamo proprio dai primi due impegni della Nazionale di Spalletti, per poi passare alla classifica del girone nel dettaglio, alle indicazioni su dove vedere i due match, per arrivare infine ai convocati del nuovo CT. Cominciamo.
Quando gioca la Nazionale Italia a settembre 2023: tutte le partite in calendario
Di seguito, ecco l’elenco delle partite valide per le qualificazioni a Euro 2024 che vedranno protagonista l’Italia di Spalletti:
Sabato 9 settembre 2023: MACEDONIA DEL NORD-ITALIA (ore 20:45)
Martedì 12 settembre 2023: ITALIA-UCRAINA (ore 20:45)
Sabato 14 ottobre 2023: ITALIA-MALTA
Martedì 17 ottobre 2023: INGHILTERRA-ITALIA
Venerdì 17 novembre 2023: ITALIA-MACEDONIA DEL NORD
Lunedì 20 novembre 2023: UCRAINA-ITALIA
Dopo i due impegni di settembre, dunque, l’Italia scenderà in campo per due volte anche a ottobre e a novembre. Una delle date cerchiate in rosso è senza dubbio quella di martedì 17 ottobre, quando gli Azzurri si troveranno di nuovo ad affrontare l’Inghilterra, l’avversaria sulla carta più forte del Gruppo C. Lo dice anche la classifica...
La classifica attuale del girone di qualificazione dell’Italia
Al momento, la classifica del Gruppo C è la seguente:
Inghilterra: 12 punti (4 partite giocate, differenza reti +14)
Ucraina: 6 punti (3 partite giocate, dr +0)
ITALIA: 3 punti (2 partite giocate, dr +1)
Macedonia del Nord: 3 punti (3 partite giocate, dr -7)
Malta: 0 punti (4 partite giocate, dr -8)
Ricordiamo che si qualificano per gli Europei le prime e le seconde classificate di ogni girone. Per l’Italia, dunque, è ancora tutto apertissimo.
Dove vedere le partite dell’Italia - Qualificazione Euro 2024
Le partite delle qualificazioni agli Europei di settembre 2023 che vedranno protagonista l’Italia di Spalletti saranno visibili in televisione, in chiaro e gratuitamente, su Rai 1: basterà quindi semplicemente accendere il televisore e sintonizzarsi sul primo canale per seguire i match degli Azzurri. Per entrambe le partite di settembre, il calcio d’inizio è fissato alle 20:45.
Per quanto riguarda lo streaming di Macedonia-Italia (9 settembre) e di Italia-Ucraina (12 settembre), le gare saranno visibili sempre in diretta gratuita su RaiPlay, l’app scaricabile dagli store sui dispositivi compatibili come smartphone, tablet e pc. In alternativa si può effettuare l’accesso da browser, inserendo le proprie credenziali.
I convocati di Spalletti per le qualificazioni a Euro 2024
Ecco i primi convocati in assoluto di Spalletti: saranno loro che si giocheranno un posto da titolare nelle sfide di qualificazione agli Europei del 2024.
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Nicolò Casale (Lazio), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Gianluca Mancini (Roma), Alessio Romagnoli (Lazio), Giorgio Scalvini (Atalanta), Leonardo Spinazzola (Roma);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Monza), Sandro Tonali (Newcastle);
Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Wilfried Gnonto (Leeds), Ciro Immobile (Lazio), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Aston Villa).