Consigli Asta Fantacalcio 2023/24: gli attaccanti da prendere
È arrivato quel momento, quello dei nostri consigli per l’asta del Fantacalcio 2023/24 dedicati agli attaccanti da prendere. Sì, perché mai come quest’anno sarà importante scegliere bene su chi puntare per la propria stagione: i giocatori che possono svoltarvi l’annata non sono tantissimi e questa percentuale diminuisce se giocate in una lega numerosa. Insomma, di attaccanti forti ce n’è sempre bisogno, ma quali sono le fasce con cui suddividere il budget per l’ultimo (e importantissimo) turno di chiamate all’asta? Vediamo insieme tutti gli attaccanti da prendere al Fanta.
Consigli Fantacalcio, gli attaccanti top da prendere nel 2023/2024
Partiamo con i nostri consigli dedicati, naturalmente, ai top di questa stagione. L’obiettivo quale deve essere? Provare ad averne almeno uno (specialmente se giocate in 10): alcuni attaccanti sono meglio di altri, è vero, ma tanti potrebbero stupirvi in ottica Fantacalcio, nonostante le aspettative minori riposte su di loro.
Vediamo nel dettaglio quali sono gli attaccanti da prendere:
- Osimhen (Napoli)
- Martinez Lautaro (Inter)
- Immobile (Lazio)
- Lukaku (Roma)
- Rafael Leao (Milan)
- Kvaratskhelia (Napoli)
- Dybala (Roma)
- Berardi (Sassuolo)
- Vlahovic (Juventus)
- Scamacca (Atalanta)
- Giroud (Milan)
Victor Osimhen e Lautaro Martinez saranno i più ambiti, non a caso entrambi hanno segnato una doppietta all'esordio in campionato, ma occhio a non scordarvi di tanti altri giocatori come Ciro Immobile (anche lui in gol alla prima di Serie A), Domenico Berardi e Paulo Dybala: loro tre sono quasi delle certezze al Fantacalcio, anche grazie al fatto che sono degli ottimi tiratori dal dischetto. Lukaku sarà un altro nome molto ambito, arrivato alla Roma proprio negli ultimi giorni di calcimoercato un po' a sorpresa (con un colpo che ricorda quello della Joya dello scorso anno). Il Milan in questa stagione avrà più concorrenza in attacco, ma Giroud (che è anche rigorista) e Leao restano inamovibili. Lo stesso discorso si può applicare a Vlahovic, che ha già timbrato il cartellino.
Occhio a non denigrare Kvaratskhelia che, nonostante il cambio di ruolo, resta un giocatore fondamentale su cui basare il proprio attacco (possono arrivare anche tanti assist e valutazioni alte): il georgiano ha steccato la partenza in Serie A e per questo potrebbe andare via a cifre un po' più basse...
Infine, può rientrare nella fascia top anche Scamacca. L’Atalanta lo ha preso per fare il titolare spendendo una grossa cifra: conosciamo le sue potenzialità, non vorrà deludere le aspettative, il gol con la maglia della Dea è già arrivato.
#Scamacca si presenta così #GewissStadium! 🔥 (parte 1 😎)
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) September 3, 2023
"Let me introduce myself" 🦁#GoAtalantaGo ⚫️🔵 pic.twitter.com/RsdMM7PVpD
Attaccanti da prendere al Fantacalcio: i semi-top
Gli attaccanti semi-top al Fantacalcio quest’anno potrebbero davvero salvarvi la stagione. Sono quelli che, solitamente, vengono presi come secondo o terzo slot (tutto dipende da come va l’asta per i top, naturalmente). In mezzo a questo listone ci sono nomi di giocatori che potevano anche ambire alla fascia da top, ma su cui abbiamo più dubbi riguardanti la loro tenuta fisica o sulla capacità di ripetersi nel numero di gol. Ci sono anche diversi volti nuovi che potrebbero stupire. Ecco dunque altri attaccanti da prendere (o almeno da tenere sott'occhio) al Fantacalcio 2023/2024:
- Sanabria (Torino)
- Lookman (Atalanta)
- Dia (Salernitana)
- Thuram (Inter)
- Retegui (Genoa)
- Nzola (Fiorentina)
- Beltran (Fiorentina)
- Laurienté (Sassuolo)
- Milik (Juventus)
- Chiesa (Juventus)
- Zapata (Torino)
- El Bilal Touré (Atalanta)
- Nico Gonzalez (Fiorentina)
I nomi dei semi-top sono tanti, ma velocemente vi indichiamo i più interessanti: Dia, Lookman e Sanabria possono ripetersi come la scorsa stagione. Nel caso avreste degli ottimi attaccanti in rosa anche quest’anno. Nzola, Beltran, Retegui e Thuram, invece, possono fare molto bene nelle loro nuove squadre (doppia cifra raggiungibile). Occhio a non sottovalutare oramai i grandi classici del Fantacalcio come Milik, Chiesa e Zapata (quest’ultimo specialmente se dovesse andare al Torino). Nico Gonzalez e Laurienté possono disputare una stagione da conferma, mentre può stupire (e non poco) El Bilal Touré.
Gli attaccanti che possono sorprendere al Fantacalcio
Ok, va bene tutto, perché i nomi detti finora erano abbastanza scontati. Ma adesso si passa al bello: le possibili sorprese tra gli attaccanti al Fantacalcio. Qui ci sono tanti nomi di giocatori che, nonostante una titolarità incerta (finora), possono davvero fare bene durante il corso della stagione.
- Okafor (Milan)
- Belotti (Roma)
- Azmoun (Roma)
- Shomurodov (Cagliari)
- Isaksen (Lazio)
- Castellanos (Lazio)
- Deulofeu (Udinese)
- Kean (Juventus)
- Zirkzee (Bologna)
- Lucca (Udinese)
- Raspadori (Napoli)
Okafor, ad esempio, potrebbe giocare molto più del dovuto, così come Andrea Belotti (autore di una doppietta all'esordio in campionato) e il neo acquisto giallorosso Azmoun. Shomurodov arriva a Cagliari per giocare e per tornare quello che ha sorpreso tutti a Genova, mentre Isaksen e Castellanos potrebbero ritagliarsi un minutaggio piuttosto importante nell’attacco della Lazio. Kean, Zirkzee, Lucca e Raspadori, invece, sono riserve di lusso: se dovessero mettere a segno qualche bella prestazione, potrebbero giocare molto più del dovuto.
Gli attaccanti low cost al Fantacalcio: ecco chi prendere nel 2023/2024
Premessa: non ci saranno, almeno quest’anno, attaccanti low cost al Fantacalcio. Questi, infatti, saranno i nomi che (almeno secondo noi) costeranno un po’ meno durante l’asta. Cosa li caratterizza? Sono tutti titolari e quindi, per questo, potrebbero comunque avere una valutazione molto alta in corso d’asta. Lo ripetiamo: non ci sono moltissimi attaccanti questa stagione.
- Caputo (Empoli)
- Pinamonti (Sassuolo)
- Lapadula (Cagliari)
- Ceesay (Lecce)
- Djuric (Verona)
- Ngonge (Verona)
- Cuni (Frosinone)
- Kvernadze (Frosinone)
- Petagna (Cagliari)
- Mota (Monza)
- Banda (Lecce)
- Colombo (Cagliari)
- Pavoletti (Cagliari)
Naturalmente i migliori sono quelli che, fin qui, hanno dimostrato di essere più costanti in zona gol. Quindi ok ad attaccanti come Caputo, Lapadula (torna a ottobre ma va preso), Pinamonti, Ceesay, Petagna e Mota. Tutti gli altri anche non sono da sottovalutare, naturalmente, ma avranno probabilmente meno gol nelle gambe. Nel calcio, poi, mai dire mai: chi può assicurarci che Kvernadze, ad esempio, non diventi il nuovo Kvaratskhelia? In fondo le ali insieme a Di Francesco hanno sempre reso molto bene.