Maglie da collezionare o da sfoggiare in spiaggia e nelle partitelle con gli amici. C’è qualcosa di speciale dietro l’acquisto delle casacche da gioco: è pura passione, non necessariamente legata al tifo per una determinata squadra. Colori sgargianti, richiami romantici, dalla Premier alla Serie A, ma anche quelle delle Nazionali: la vendita delle magliette dei club di tutto il mondo è una delle fonti di reddito più importanti per le società ma anche per gli sponsor tecnici.  

 

 

Ma quali sono state le maglie più vendute di sempre? Di sicuro Spagna e Inghilterra, grazie anche al numero di leggende transitate nei rispettivi campionati, hanno fatto segnare negli anni il boom più importante delle vendite delle casacche da gioco. Un successo tra le maglie ufficiali sospinto anche dalla cultura inglese che non prevede minimamente la possibilità di acquisto di divise non originali. Prima di passare alla rassegna delle maglie dei calciatori più in voga di sempre, scopriamo la top 5 delle divise dei club più acquistate nella storia. 

 

 

Le 5 maglie più acquistate di sempre 

 

 

Una ricerca di Euromericas Sport Marketing, datata 2022, fa riferimento alla sola vendita di maglie originali vendute in media dai club di tutto il mondo annualmente. A dominare, neanche a dirlo, sono i cinque campionati più importanti d’Europa, e per trovare la prima italiana dobbiamo spingerci fino al nono posto, con la Juventus che fa segnare le maggiori vendite tra le squadre di Serie A con 452.000 magliette acquistate. Fuori dalla Top 10 troviamo appaiate Milan e Inter con una cifra poco oltre le 200.000 maglie vendute per ciascuna milanese. Il club rossonero ha registrato un aumento del 231% delle vendite dopo la vittoria dello scudetto del 2022, segno che l’entusiasmo dei grandi trionfi è spesso trascinante e contagioso per le vendite, al pari dell’arrivo di un grande campione all’interno di un club. 

 

 

Il Manchester United domina la classifica delle magliette da calcio più vendute di sempre. Lo storico rosso fiammante che caratterizza i Red Devils colora praticamente tutto il mondo, complice soprattutto la presenza dei tanti fuoriclasse che negli anni l’hanno indossata e valorizzata anche per il mercato. Un appeal internazionale che tocca il milione e 750mila vendite. Quella del Manchester United resta la maglia più in voga, nonostante un periodo scarno di successi, la Red è spinta dalla sua tradizione storica che parte soprattutto dagli anni di Sir Alex Ferguson. Secondo gli specialisti del settore, il merito delle vendite della maglia dello United però non sta tanto nel singolo giocatore che la indossa, ma è il fascino che della numero 7 del Manchester United a fare la differenza: quella di Cristiano Ronaldo, Beckham, Cantona e George Best, per intenderci. 

 

 

Secondo posto occupato dal Real Madrid con 1 milione e 650mila pezzi venduti. Ma non solo, pensate che i Blancos nella stagione 2021-2022 sono stati la squadra con la fatturazione annuale più alta, raggiungendo 3,3 milioni di euro e aumentando la fatturazione di oltre il 400% rispetto al 2018. Numeri impressionanti che battono anche il blaugrana del Barcellona con una vendita media di 1milione 278mila maglie.  

 

 

Scendiamo dal podio per trovare la prima tedesca, quel Bayern Monaco che ha incrementato negli ultimi anni le vendite, fino a raggiungere i 1,2 milioni di maglie, superando persino lo storico marchio di Chelsea e soprattutto il Liverpool. I Blues occupano la quinta posizione della classifica con le loro 899mila maglie vendute.  

 

 

Questi, come detto in precedenza, sono i numeri riferiti al 2022. Andando a paragonarli con quelli del 2021, notiamo innanzitutto un calo significativo delle vendite, ma anche una piccola rivoluzione in classifica. Il Bayern Monaco, nell’anno di riferimento, ha abbattuto persino il muro dei 3 milioni di vendite, sfruttando probabilmente l’onda lunga della vittoria in Champions League avvenuta un anno prima.  

 

 

Le 5 maglie dei calciatori più vendute 

 

 

Qual è il calciatore che detiene il primato di maglietta più venduta? La statistica viene fornita ancora da Euromericas Sport Marketing, stavolta datata 2021, che ha stilato la lista dei giocatori più amati e più alla moda sulla schiena degli appassionati. Lì dove svetta il numero 10 di Leo Messi, il giocatore con più presenze sul dorso di tantissimi tifosi. L’ultimo incredibile boom è avvenuto con il passaggio della Pulce dal Barcellona al Paris Saint Germain, e probabilmente negli States avverrà lo stesso con i tifosi di Miami. La maglia dei francesi al primo anno ha superato il milione e 200mila di pezzi venduti. Subito dietro c’è il solito rivale, Cristiano Ronaldo con 1.050.000 magliette acquistate negli ultimi anni.  

 

 

Top 3 per Robert Lewandowski che si avvicina al milione di vendite (970.000), complice soprattutto un 2021 storico che ha fatto impennare gli acquisti superando anche Momo Salah (816.000). Quinto, ma in risalita nelle statistiche degli ultimi anni, è Kylian Mbappé: l’ultimo dato aggiornato ha fatto segnare 800.000 maglie vendute, un eventuale futuro passaggio al Real Madrid farebbe decollare vertiginosamente il mercato. In molti già pregustano quella maglia Blanca con il numero 7 (o 10) sulle spalle. Se così fosse, il fuoriclasse francese sarebbe destinato a insidiare persino le prime posizioni di quei mostri sacri, solo all’apparenza inarrivabili.