I difensori più costosi di sempre: ecco la top 10
Periodo di grandi spese, per quanto riguarda il reparto arretrato: De Ligt ha salutato la Juventus e si è accasato al Bayern Monaco per 67 milioni di euro, i bianconeri si consolano prendendo Bremer per circa 40 milioni di euro dal Torino. Valzer clamoroso e multimilionario, ma in realtà è da anni che i prezzi dei difensori sono schizzati alle stelle, toccando vette mai raggiunte fino ai primi anni Duemiladieci.
Quali sono i difensori più costosi di sempre, dunque? Di seguito vi proponiamo la classifica, molte strade portano a Manchester: City e United hanno speso tantissimo negli ultimi anni per rinforzare il reparto arretrato, di sicuro ai Citizens nel complesso è andata meglio dal punto di vista dei trofei. Anche se il colpo più grande e remunerativo sul campo lo ha fatto il Liverpool…
https://www.youtube.com/watch?v=pchRsQvvaTg
Difensori più costosi di sempre: ecco chi sono
Nota: abbiamo preso in considerazione solo i difensori centrali, non i terzini, per questo non troverete giocatori come Hakimi, pagato più di alcuni nomi in questa lista (68 milioni sborsati dal PSG nel 2021). Ok, cominciamo:
Harry Maguire dal Leicester al Manchester United (2019): costo 87 milioni di euro
Matthijs De Ligt dall’Ajax alla Juventus (2019): costo 85,5 milioni di euro
Van Dijk dal Southampton al Liverpool (2018): costo 84,65 milioni di euro
Lucas Hernandez dall’Atletico Madrid al Bayern Monaco (2019): costo 80 milioni di euro
Ruben Dias dal Benfica al Manchester City (2020): costo 68 milioni di euro
Matthijs De Ligt dalla Juventus al Bayern Monaco (2022) costo 67 milioni di euro
Aymeric Laporte dall’Athletic Bilbao al Manchester City (2018): costo 65 milioni di euro
Ben White dal Brighton all'Arsenal (2021): costo 58,5 milioni di euro
Lisandro Martinez dall’Ajax al Manchester United (2022): costo 57,35 milioni di euro
John Stones dall’Everton al Manchester City (2016): costo 55,6 milioni di euro
Il difensore più costoso di sempre è Harry Maguire
Era il 2019 quando il Manchester United ha deciso di mettere in atto quello che sarebbe poi passato alla storia come l’acquisto più costoso di sempre, per quanto riguarda i difensori centrali: la dirigenza dei Red Devils spese ben 87 milioni di euro per assicurarsi le prestazioni di Harry Maguire, classe 1993 allora di proprietà del Leicester.
Tanti soldi spesi, ma sul campo i risultati sono stati altalenanti: Maguire è stato ed è ancora tra i giocatori più contestati al Manchester United. Capitano della squadra, il difensore inglese un po’ il simbolo di questi anni bui, in cui i Red Devils si sono limitati di fatto a veder trionfare i rivali del City oppure il Liverpool, senza riuscire a insidiare veramente le contendenti né in Inghilterra né tantomeno in Europa. Neanche in Nazionale, dove comunque non ha mai giocato malissimo, Maguire è visto di buon occhio.
Con Solskjaer le cose sono andate meglio, poi con Rangnick sono precipitate di nuovo. Oggi sulla panchina dello United siede Ten Hag, l’ex allenatore dell’Ajax: l’intenzione è quella di cominciare una vera rivoluzione, a partire dalla difesa. Non a caso, tra gli acquisti più costosi di sempre figura al nono posto Lisandro Martinez, preso proprio quest’anno dal Manchester United con l’intenzione di rifondare il reparto arretrato. Maguire dal canto suo prova a giocarsi ancora le sue chance, consapevole di essere più forte di come viene descritto all’esterno. Di sicuro ad oggi è il difensore più pagato di sempre: già questo qualche responsabilità sulle spalle te la mette…
Il podio dei difensori più pagati del mondo: De Ligt e Van Dijk
Anche De Ligt non è stato esente da critiche: il difensore arrivato dall’Ajax (che aveva eliminato la Juventus in Champions League anche grazie a una sua rete) nel 2019 è stato subito lanciato nella mischia e un po’ ne ha risentito. Il valore del giocatore (che è un classe 1999, non va dimenticato) resta, le difficoltà ci sono state ma l’olandese aveva anche le sue giustificazioni (giovanissima età, ma anche moduli diversi, allenatori diversi, sistemi di gioco diversi…). Non è un caso se comunque il Bayern Monaco ha deciso di puntare su di lui nel 2022, spendendo 67 milioni di euro: De Ligt è l’unico giocatore che compare due volte in questa classifica, precisamente al secondo e al sesto posto.
Il podio viene chiuso da Virgin Van Dijk: altro olandese, altro difensore fortissimo, su di lui ci sono pochi dubbi. Quando il Liverpool lo acquista nel 2018 diventa il difensore più costoso di sempre, e sul campo i risultati si vedono subito. Nel giro di due anni, con lui al centro della difesa, i Reds vincono prima la Champions League nel 2019 e poi la Premier League nel 2020. Risultati storici ottenuti anche grazie a questo gigante classe 1991, fermato solo da un infortunio grave nel 2020 che lo ha tenuto parecchio lontano dai campi.
Il resto della classifica
Oltre al “secondo” De Ligt sono presenti nomi importanti come quello di Lucas Hernandez, fratello di Theo che ormai da anni difende le linee del Bayern Monaco. Il City compare per ben tre volte con Ruben Dias, Laporte e Stones. Lo United si affaccia nuovamente con Lisandro Martinez, come detto, mentre l’Arsenal compare in classifica con Ben White.
Vedremo se nei prossimi anni (ma anche semplicemente nei prossimi mesi) questa classifica verrà mossa da altri difensori centrali pagati tantissimo. Il recente acquisto di De Ligt da parte del Bayern, comunque, fa capire che la macchina è ancora in moto…