Lukaku Roma: tutto quello che c'è da sapere sull'affare
Senza dubbio è stato il colpo dell’estate nei confini della Serie A, e di sicuro verrà ricordato come il più inaspettato della finestra che anticipa il 2023/24. Perché il trasferimento di Lukaku alla Roma è stato il frutto di una trattativa lampo, nata all’improvviso dopo una ricerca estenuante della prima punta da parte dei giallorossi durante tutta la sessione di calciomercato.
Con il belga alla corte di Mourinho la Roma cambierà approccio, mentre l’ex Inter si preparerà ad affrontare il suo ennesimo ritorno nel campionato italiano. Ma quale sarà il modulo che adotterà il portoghese con il suo nuovo attaccante? Quale stipendio percepirà Lukaku e che numero di maglia utilizzerà? Scopriamo tutto quanto in questo approfondimento dedicato all’ultimo colpo della squadra capitolina.
Lukaku alla Roma: una trattativa lampo
Prima Mourinho, poi Dybala e, infine, Romelu Lukaku. La famiglia Friedkin, di certo, ha saputo fare dei gran bei regali alla tifoseria giallorossa nel corso dei suoi primi anni nella Capitale. Con l’arrivo del belga, infatti, la Roma può adesso puntare ad un’altra stagione piena di affetto e con la certezza di avere un sostituto più che all’altezza dell’infortunato Tammy Abraham. Dopo una Conference League vinta e una finale di Europa League raggiunta, Mourinho e i suoi possono pensare seriamente alla Champions League del prossimo anno.
Ma cos’è successo durante questi ultimi giorni di agosto mentre la Serie A ha ricominciato a giocarsi sui campi di tutta Italia? Che il Chelsea, definitivamente ai ferri corti con Lukaku, ha scelto di aprire al prestito del calciatore dopo aver passato un’intera estate a tentare di cederlo definitivamente. La Roma, che aveva sì chiuso Azmoun ma che cercava anche un altro attaccante, si è allora fatta avanti con convinzione, superando in poco tempo tutta la concorrenza. E dopo essere stato vicinissimo prima al ritorno in nerazzurro, poi al Milan e, infine, soprattutto alla Juventus, Lukaku ha scelto di sposare la causa giallorossa.
Parliamo di un super colpo per la Roma, che così avrà un nuovo attaccante titolare che in passato ha già giocato insieme a José Mourinho. Sotto l’ala del portoghese, nelle due stagioni con il Manchester United, il belga ha realizzato 33 gol e 19 assist. Conoscendo molto bene il campionato italiano, i giallorossi si affideranno a un calciatore esperto e nel pieno della sua carriera (ha da poco compiuto 30 anni).
Lukaku-Roma: come cambiano modulo e tattiche
Con Lukaku alla Roma la formazione dei giallorossi avrà, innanzitutto, un grande cambiamento: sarà lui l’attaccante titolare della squadra. Il belga, tra l’altro, si inserisce benissimo per caratteristiche tecniche nel gioco di José Mourinho, che punta molto sul verticalizzare velocemente il gioco con delle transizioni rapide e realizzate con pochi tocchi. Lukaku si piazzerà davanti a tutti nel 3-4-2-1 della Roma e potrà essere affiancato da un altro giocatore (Dybala) nel caso in cui lo Special One decida di abbassare a mezz’ali giocatori come Pellegrini e Aouar.
Il peso offensivo della Roma cambierà totalmente con l’ex Inter e Chelsea, dato che a dare supporto e fiato alla rosa ci penseranno altri giocatori come Belotti e Azmoun: due attaccanti che possono coesistere anche con il belga nel caso in cui i giallorossi siano costretti a rincorrere o vogliano approcciarsi alla partita con uno spirito più aggressivo. Cosa rende speciale Lukaku rispetto ad Abraham? La sua forza fisica, la presenza in area di rigore, la sua qualità nel giocare spalle alla porta e, da non sottovalutare, la capacità di concludere anche da fuori area. Il gol realizzato al Sassuolo lo scorso anno, infatti, è il perfetto biglietto da visita di Romelu Lukaku.
Lo stipendio di Lukaku alla Roma e il nuovo numero di maglia
Lukaku alla Roma è arriìvato sì con una trattativa lampo, ma anche grazie a un’operazione complessa che ha coinvolto tutta la dirigenza giallorossa. Dan e Ryan Friedkin (presidente e vicepresidente), la CEO Lina Souloukou e il direttore sportivo Tiago Pinto, si sono tutti messi a tavolo con il Chelsea per poter portare Big Rom nella Capitale in breve tempo. Il belga si trasferirà in giallorosso con la formula del prestito oneroso dal costo di 5 milioni più bonus (per un totale di 8 milioni). Anche il giocatore è stato parte integrante della trattiva grazie a un taglio dell’ingaggio, sintomo di una voglia di tornare in Italia e di vestire giallorosso. Lo stipendio del calciatore sarà infatti di 7.5 milioni a stagione: ben 4 in meno rispetto agli 11.5 che gli venivano garantiti dai Blues.
Per quanto riguarda invece il numero di maglia, Lukaku ha scelto il 90, lo stesso che ha indossato anche nell'ultima stagione giocata con l'Inter.