I campionati sono ricominciati in tutta Europa, ma adesso manca solamente una cosa per far sì che la stagione calcistica si possa considerare tornata a pieno regime: il calcio d’inizio delle competizioni UEFA. Prima di scendere nuovamente in campo, però, sarà necessario svolgere i sorteggi di Champions League, d’Europa League e di Conference League. Qui approfondiremo proprio quest’ultimi, andando a vedere nel dettaglio dove sarà possibile guardarli, quali saranno le fasce delle italiane e quali club potranno pescare dall’urna.  

 

 

Sorteggi Champions, Europa e Conference League 2023/24: dove vederli in TV e streaming  

 

 

Ci siamo, manca davvero pochissimo e sapremo quali squadre dovranno affrontare Napoli, Inter, Milan, Lazio, Roma, Atalanta e (nel caso di passaggio del turno ai preliminari) Fiorentina in Champions League, Europa League e Conference League. Innanzitutto, quando si terranno i sorteggi? I giorni successivi al termine dei rispettivi playoff. Per l’ex Coppa Campioni, quindi, si parla di giovedì 31 agosto, mentre per le altre due competizioni il sorteggio è previsto per venerdì 1° settembre. Per quanto riguarda la Champions League l’orario da tenere d’occhio è quello delle 20:00, mentre alle 13:00 e alle 14:00 del giorno successivo andranno in onda rispettivamente i sorteggi di Europa League e Conference League.  

 

 

Passando, invece, al tema diretta TV e streaming: dove si potranno vedere i vari sorteggi? Per quanto riguarda la Champions, i riferimenti da tenere a mente sono i seguenti: Prime Video, Sky (canale 200) e Canale 20 del digitale terrestre per la tv (con i primi due disponibili a pagamento solo dopo aver sottoscritto un abbonamento); Sky Go, NOW, il canale YouTube della UEFA e Mediaset Infinity per quanto riguarda, invece, lo streaming. Occhio anche al canale YouTube di Sky Sport, che solitamente in queste occasioni trasmette in diretta le immagini del canale SkySport 24 e tutti i suoi relativi aggiornamenti. Passando, infine, all’Europa e alla Conference League i riferimenti non cambiano molto: basterà infatti sostituire Prime Video con DAZN e i canali a disposizione saranno sempre gli stessi.  

 

 

Sorteggi Champions League: fasce e possibili squadre  

 

 

Questa edizione della Champions League sarà molto importante, perché sarà l’ultima giocata con il formato a cui ci siamo abituati negli ultimi anni. Dalla prossima stagione, invece, sarà rivoluzione. Oggi, però, è ancora tempo di sorteggi a 32 squadre in gironi da 4 club divisi in fasce. Quali sono quest’ultime? E, di conseguenza, quali squadre potranno affrontare le italiane? Andiamo a vederle nel dettaglio:  

 

 

Prima Fascia - Napoli, Barcellona, Manchester City, Bayern Monaco, Benfica, PSG, Siviglia e Feyenoord 

Seconda fascia - Borussia Dortmund, Real Madrid, Manchester United, Atletico Madrid, Lipsia, Porto, Arsenal e Inter 

Terza fascia - Lazio, Salisburgo, Milan, Shakhtar, Stella Rossa (più altre da determinare dai playoff) 

Quarta fascia - Lens, Newcastle, Union Berlino (più altre da determinare dai playoff) 

 

 

I pericoli da evitare per i club italiani, naturalmente, sono ben noti. Entrando più nel dettaglio, il Napoli deve evitare a tutti i costi il Real Madrid o l’Arsenal dalla seconda fascia, così come il Newcastle in quarta. L’Inter, invece, deve sperare in una tra Feyenoord, Siviglia e Benfica dalla prima fascia. Per Lazio e Milan, invece, può uscire fuori un girone da incubo, ma la speranza che le cose possano andare meglio è l’ultima a morire. Un esempio di gruppo da evitare? Bayern Monaco, Real Madrid e Newcastle.  

 

 

Chi possono sorteggiare Atalanta e Roma in Europa League 

 

 

L’Atalanta torna in Europa dopo una stagione di pausa, mentre la Roma riparte nella speranza di fare un cammino simile a quello effettuato nella scorsa stagione (eccetto poi per il finale). L’obiettivo sarà quello di raggiungere la Dublin Arena d’Irlanda, dove il 22 maggio 2024 si terrà la finale della competizione. Non sarà però una competizione semplice, anche perché già in prima fascia saranno presenti diversi club molto pericolosi. Com’è ben noto, poi, tutto cambierà nel momento in cui scenderanno le terze classificate della Champions League (che lo scorso anno hanno fatto filotto nella competizione). Diamo un’occhiata da vicino a tutte le fasce dell’Europa League, in attesa di conoscere le altre squadre da determinare. 

 

 

Prima Fascia - Liverpool, West Ham, Bayer Leverkusen, Villarreal, Atalanta, Roma (più altre da determinare) 

Seconda fascia – Otto squadre da determinare 

Terza fascia - Otto squadre da determinare 

Quarta fascia - Otto squadre da determinare 

 

 

 

Fasce e possibili sorteggi in Conference League 

 

 

Dopo i successi di Roma e West Ham, si avvia la terza stagione della Conference League. La Fiorentina sarà, nel caso in cui dovesse passare i preliminari, nuovamente la protagonista italiana di questa competizione. Nella scorsa stagione la Viola non è riuscita ad andare oltre la finale, vinta proprio dal club di Premier League, ma in questa stagione le opportunità di fare nuovamente bene sono alte. Per quanto riguarda le fasce, però, bisognerà ancora attendere che i preliminari vengano terminati.  

 

 

Prima Fascia - Otto squadre da determinare 

Seconda fascia – Otto squadre da determinare 

Terza fascia - Otto squadre da determinare 

Quarta fascia - Otto squadre da determinare