Leao: il rinnovo, la multa dello Sporting, le posizione del Milan
In casa Milan tiene banco la questione rinnovo di Leao: la società come accade ormai da diversi anni detta le sue condizioni, ad alcuni stanno bene, altri invece sono andati via a zero. Perdite importanti, soprattutto perché hanno generato zero introiti. Ma Maldini&Co sono molto attenti al monte ingaggi e non vogliono sforare: l’obiettivo è sempre quello di mettere in atto una crescita sostenibile.
Tra i vari rinnovi in ballo c’è appunto anche quello di Rafael Leao: il portoghese classe 1999, arrivato al Milan nell’estate del 2019, col tempo è diventato una pedina fondamentale della squadra e nella scorsa stagione è stato tra i più decisivi per la vittoria dello Scudetto rossonero. La società rossonera vorrebbe tenerlo ancora in squadra, adeguandogli l’ingaggio e blindandolo. A proposito: fino a quanto dura il contratto del portoghese.
Durata del contratto di Leao e attuale stipendio
Il contratto attuale che lega Leao al Milan ha la scadenza fissata al 30 giugno del 2024: ancora un anno e mezzo, dunque, con i rossoneri che sperano di allungarlo ulteriormente. Come? Aumentando l’ingaggio: ad oggi il portoghese ex Lille percepisce 1,5 milioni di euro a stagione, e di sicuro c’è chi è pronto ad offrire molto di più…
Scopri tutti gli stipendi del Milan 2022/2023
Rinnovo Leao col Milan, a che punto siamo?
Maldini ha più volte detto che avrebbe voluto chiudere la questione rinnovo di Leao entro il Mondiale, ma non è stato possibile. La volontà della società però resta quella di estendere il contratto del ragazzo. Leao, da parte sua, ha detto di trovarsi bene al Milan e di essere concentrato sui colori rossoneri. Allo stesso tempo, però, ha detto che in futuro gli piacerebbe cambiare campionato… Intanto, il Milan prova a blindarlo: in caso di partenza, la società vuole almeno tutelarsi con un grande introito.
L'accordo sul rinnovo di Leao, secondo diverse fonti, potrebbe essere trovato sulla base di un lauto adeguamento che lo porterebbe a guadagnare 7 milioni a stagione, rendendolo il più pagato della rosa.
Paolo Maldini, interrogato sul rinnovo di Leao prima dell'inizio di Milan-Napoli di Champions, ha detto che la fiducia cresce. Questo potrebbe essere anche dettato dalla soluzione della questione multa dello Sporting, che spieghiamo di seguito.
La questione multa allo Sporting: a quanto ammonta il risarcimento
Per capire meglio la questione risarcimento allo Sporting Lisbona bisogna tornare indietro al 2018, quando Leao militava appunto nella squadra portoghese. Dopo una sconfitta contro il Maritimo e nel pieno di un periodo complesso, i tifosi aggredirono i giocatori dello Sporting. Dopo questo fatto, alcuni chiesero la cessione (come Rui Patricio) mentre altri (come Leao, appunto) decisero di rescindere il proprio contratto col club.
Lo Sporting ha fatto così ricorso e ha vinto: il TAS ha dato ragione alla società portoghese, condannando Leao a risarcire il club di 16,5 milioni di euro. Ad oggi il calciatore sta pagando di tasca sua, con una trattenuta del 20% sull’ingaggio mensile.
Di recente, però, potrebbe essere arrivata la svolta: secondo quanto riportato da Record, la Corte Federale Svizzera avrebbe indicato il Lille come società indicata al pagamento del risarcimento, che dunque non sarebbe più affare di Leao. E questo potrebbe favorire la questione rinnovo col Milan...