Il Derby di Milano non finisce mai. Dopo aver conquistato lo Scudetto 2021/22 a discapito dell’Inter, il Milan dovrà affrontare nuovamente i cugini nerazzurri per contendersi un trofeo. Ma quando si gioca la Supercoppa Italiana 2022? Qui tutte le informazioni sul match. 



Quando si gioca la Supercoppa Italiana 2022



Partiamo subito con il dire che la Supercoppa Italiana 2022 si giocherà nuovamente a gennaio. Più precisamente il 18 gennaio 2023. Il primo trofeo della stagione, quindi, viene assegnato il primo mese dell'anno nuovo e non ad agosto. L'attesa, però, adesso è finita: stiamo per assistere all’incontro tra la vincente del campionato italiano (Milan) e quella della Coppa Italia (Inter), che daranno vita a un Derby di Milano con in palio un trofeo. Giocare la Sipercoppa Italiana d'estate non è quasi più consuetudine ad essere precisi: l’ultima edizione ad essere stata disputata con il caldo, infatti, è stata quella del 2017, che si giocò allo Stadio Olimpico di Roma tra Juventus e Lazio (a vincere per 3-2 furono i biancocelesti di Simone Inzaghi). 



Dove si gioca la Supercoppa Italiana 2022: le info sui biglietti



Cambia anche il luogo, rispetto all’edizione 2021, della Supercoppa Italiana. Milan e Inter, infatti, giocheranno la finale in Arabia Saudita per quella che, a tutti gli effetti, sarà l’ultima gara di contratto con gli organizzatori locali. La zona in cui verrà disputato l'incontro è Riyad, con l'orario del match fissato per le 20:00. Ricordiamo che l’ultima edizione, a differenza di questa che si disputerà a gennaio 2023, si è tenuta in Italia nello Stadio Giuseppe Meazza di Milano. I biglietti sono stati messi in vendita da Sela Sport (partner della Supercoppa Italiana) assieme all'autorità del Turismo Saudita a partire dal 7 dicembre 2022. I prezzi oscillano dai più economici (circa 35 euro) fino a quelli di lusso per sedersi nelle tribune silver o gold (750 e 1250 euro). Attenzione però, tutti i tifosi italiani che vorranno andare a Riyad a vedere la partita dovranno munirsi di un visto turistico elettronico. 

 

 

 

 

 

Supercoppa Italiana 2022, dove vederla



Innanzitutto, possiamo dire che la Supercoppa Italiana 2022 (anche se ormai sarebbe meglio dire 2023, visto che si gioca come detto a gennaio del nuovo anno) sarà visibile sia in TV che in streaming. Per la prima opzione basterà sintonizzarsi su Canale 5, il canale Mediaset che trasmetterà il match in chiaro insieme alla premiazione, al post partita e le relative interviste. Per quanto riguarda lo streaming della Supercoppa Italiana 2022, invece, basterà sintonizzarsi sulla piattaforma Mediaset Play, dove sarà possibile guardare in diretta il canale televisivo ma online. Per connettersi e guardare la partita basterà utilizzare un dispositivo come il PC, lo smartphone o il tablet. 



Supercoppa Italiana, i precedenti tra Milan e Inter



Nella storia c’è stato solamente un Derby di Milano che ha assegnato una Supercoppa Italiana: quello del 2011. La partita venne disputata a Pechino, con il Milan fresco campione d’Italia 2010/2011 e l’Inter che aveva da poco conquistato la settima Coppa Italia della sua storia. Le squadre, rispetto a quelle di oggi, erano completamente differenti salvo per un singolo fattore che sembra rimasto immutato nella storia: la presenza di Zlatan Ibrahimovic nella formazione rossonera. Lo svedese, come se il tempo si fosse fermato, potrebbe infatti giocare un altro Milan-Inter valevole per la Supercoppa Italiana con il Diavolo che indosserà il tricolore. 

 




 

In quella partita proprio Ibra segnò il gol del momentaneo pareggio, dopo che Wesley Sneijder portò in vantaggio i suoi con una bellissima punizione a giro. A chiudere i giochi ci pensò poi Kevin Prince Boateng, giocatore chiave di quel Milan. Sulle panchine sedevano Massimiliano Allegri e Gian Piero Gasperini, che poco dopo avrebbe lasciato il posto a Claudio Ranieri. I due capitani erano Zanetti e Gattuso, i portieri Abbiati e Julio Cesar, le stelle Thiago Silva, Pato ed Eto’o. Due squadre completamente mutate nell’arco di 11 anni (o quasi, visto che Ibra è di nuovo al Milan), che però torneranno a giocarsi un trofeo che la rivalità renderà ancor più importante.