Dove si comprano e quanto costano i biglietti per Qatar 2022
Assistere dal vivo ai Mondiali è forse il massimo dell’aspirazione per un appassionato di calcio – oltre, ovviamente, veder vincere la propria nazionale. L’Italia non è presente nell’edizione 2022 della competizione, ma questo non vuol dire che vivere il Mondiale in Qatar direttamente dagli spalti non sarebbe comunque emozionante. Ma come si fa ad accaparrarsi i biglietti?
Gli stadi dei Mondiali in Qatar
Come acquistare i biglietti per il Mondiale 2022
La FIFA ha messo in vendita i tagliandi per il Mondiale 2022 in Qatar suddividendoli in diverse tranche e riscuotendo un discreto successo: a metà agosto risultavano venduti già quasi due milioni e mezzo di biglietti. La prima fase si è aperta e conclusa addirittura all’inizio di quest’anno e i tifosi che hanno presentato domanda hanno visti assegnati i propri biglietti senza un ordine preciso, ma anzi anche per estrazione quando la domanda ha superato l’offerta di posti disponibili.
C’è poi stata una seconda fase in estate in cui si è invece seguito il criterio “first come, first serve”, cioè l’assegnazione dei biglietti è avvenuta in base all’ordine cronologico di arrivo delle richieste. Quella attiva in questo momento è la fase finale di vendita, denominata “Last Minute Sales Phase”, e rimarrà aperta fino al termine della competizione: durante questo periodo si seguirà sempre il criterio “first come, first serve”, quindi prima si fa richiesta per i tagliandi e più probabilità si avranno di ricevere una conferma.
Per acquistare i biglietti bisognerà passare per lo shop ufficiale presente sul sito della FIFA oppure, in caso ci si trovi già in Qatar, recarsi fisicamente al FIFA Main Ticketing Centre presente nel Doha Exhibition and Convention Centre o al Ticketing Centre della Ali Bin Hamad Al Attiyah Arena di Al Sadd.
Quanto costano i biglietti per i Mondiali 2022?
Un conto è prenotare i tagliandi, ma che prezzi bisogna aspettarsi di pagare? Ovviamente le fasce di costo dipendono principalmente dalla partita a cui si vuole assistere e dai posti che si scelgono nello stadio: per il primo turno, ad esempio, si parla di prezzi che oscillano tra i 250 e gli 800 riyal (cioè tra i 62 e i 200 euro) per ogni partita, mentre la finale costerà tra i 2200 e i 5850 riyal (550 e 1460 euro).
Bisognerà comunque ponderare bene la spesa perché i prezzi di alberghi e hotel sono saliti alle stelle, con medie di più di 1000 euro a notte per le sistemazioni più modeste a Doha e cifre simili per un volo andata e ritorno, quantomeno nella prima settimana del Mondiale.
I biglietti del Mondiale in Qatar, tra ecosostenibilità e tracciamento
Si tratterà di un Mondiale atipico non solo per il fatto che verrà disputato in autunno-inverno, ma anche per alcune curiosità che riguarderanno i tifosi che decideranno di viaggiare in direzione Doha. La FIFA e le autorità qatariote hanno per esempio voluto mettere un accento particolare sulla necessità di essere il più ecosostenibili possibile e, oltre ad aver predisposto tecnologie che cercano di andare in questa direzione negli stadi costruiti appositamente per il torneo, hanno anche esortato i fan che hanno ricevuto i propri biglietti a impegnarsi a ridurre le proprie emissioni di carbonio, mettendo in palio la possibilità di vincere un buono per un gadget da portare a casa dal Mondiale.
Inoltre, chi visiterà il Qatar dovrà scaricare due app che consentiranno ai funzionari governativi locali di avere un accesso parziale ai dati presenti sui propri smartphone, per il monitoraggio del Covid-19 ma anche della corrispondenza che viene inviata al di fuori del paese: un contraltare alla manifestazione sportiva più importante del mondo del calcio, che ha destato qualche preoccupazione nei tifosi che si recheranno in Qatar.