Di cugino in cugino, la distanista degli Haaland è recente ma promette già benissimo: se ormai il classe 2000 Erling è famoso in tutto il mondo e sta già facendo impazzire le difese di mezza Europa, lo stesso non si può dire di Albert Braut Tjaaland. Ma anche quest’ultimo piano piano sta cominciando a far parlare di sé, soprattutto negli ultimi tempo. Chi è? Come ha fatto a meritare tutte queste attenzioni?

Chi è e dove gioca Albert Braut Tjaaland, cugino di Halland

Albert Braut Tjaaland è un calciatore norvegese classe 2004: gioca prevalentemente come punta, ma può essere utilizzato anche sull’esterno. Al contrario di suo cugino Haaland, il piede preferito di Tjaaland è il destro. Già strutturato fisicamente, è molto forte quando può lanciarsi negli spazi aperti. Il senso del gol non gli manca di certo: nelle giovanili del Bryne ha segnato 64 gol in 37 partite, una media spaventosa che gli è valsa la chiamata del ben più conosciuto Molde, una delle principali squadre di Norvegia. E anche lì si sta mettendo in mostra…

Un video con un gol di Tjaaland

Essendo un giocatore giovanissimo (ha appena 17 anni) che gioca in un campionato giovanile lontano, non ci sono molte tracce di Tjaaland sul web. Una delle poche video testimonianze è questo gol segnato da fuori area, una botta di destro al volo che non ha lasciato scampo al portiere.

Il paragone con suo cugino è ovvio e immediato, anche perché i due si assomigliano pure fisicamente. 

Ad oggi è difficile, se non impossibile, dire se Tjaaland seguirà le orme di suo cugino Haaland. Di sicuro il ragazzo promette bene, e la Norvegia si gode così la sua nuova generazione di talenti, alla quale si iscrive anche Hauge, acquistato dal Milan nel 2020.