Agnelli, Conte e quell’aneddoto sul ristorante da 100 euro: la spiegazione
Anno 2014, Conte siede sulla panchina della Juventus e guida una corazzata che da due anni ormai domina il campionato; il presidente è Agnelli, insieme i due formano una coppia forte pronta ad affrontare tutte le sfide. O almeno così sembra: evidentemente qualcosa si rompe, chissà quando, ed è probabile che la spaccatura sia dovuta al mercato. Proprio quella frattura nel rapporto porterà alla separazione nel luglio seguente, con la squadra già in ritiro. Ruggini che vanno avanti da anni e che sono culminate nella scenata di qualche giorno fa.
Quel famoso “ristorante da 100 euro”: la spiegazione della frase di Conte
La frase più famosa e che forse rappresenta la prima vera esternazione di Conte contro Agnelli risale al 5 maggio del 2014, quando il tecnico si scaglia senza mezzi termini contro la sua società usando una metafora legata al mondo della ristorazione: “Non puoi sederti al ristorante da 100 euro con 10 euro in testa. In Europa ci sono squadre economicamente irraggiungibili, per me sarà molto dura vedere una squadra italiana in finale di Champions League da qui a tanti anni a venire”. Previsione ovviamente smentita appena un anno dopo dai fatti, visto che la Juventus con Allegri in panchina arriva proprio in finale di Champions e poi perse con il Barcellona. Copione ripetuto anche nel 2017: questa volta è il Real Madrid a fermare la Juventus in finale.
Strade separate, probabilmente per sempre
Insomma, Conte allora chiedeva interventi sul mercato e accusava la società di voler fare “le nozze con i fichi secchi”, per usare un’altra metafora (almeno parzialmente) legata al mondo culinario. Di lì a poco le strade di Conte e della Juve si sarebbero separate. Nel 2019 si parlava addirittura di possibile ritorno, ma a vedere Agnelli e Conte oggi forse si può capire perché le nuove nozze (per restare in tema) non siano più andate in porto…