La 71esima edizione del Festival di Sanremo è stata annunciata in conferenza stampa da Amadeus – confermato alla guida della più importante kermesse canora italiana. Sarà ovviamente una conduzione complicata dalla pandemia, ma ci saranno tantissimi ospiti. Oltre all’aiuto di Fiorello, Amadeus in conduzione avrà due cantanti in gara l’anno scorso: ci saranno Elodie – la prima sera – e Achille Lauro, di fatto uno dei protagonisti della scorsa edizione.

Già annunciato anche lo sbarco al Teatro Ariston di Zlatan Ibrahimovic, uno dei protagonisti della Serie A, centravanti del Milan. Sarà ospite per tutte le sere del Festival (attenzione ai “duetti” con Amadeus, noto tifoso nerazzurro, che ha chiamato uno dei figli José in onore di Mourinho, vincitore del leggendario Triplete sulla panchina dell’Inter), ma non è l’unico calciatore che ha partecipato a vario titolo al Festival di Sanremo. Il legame tra il calcio – la Serie A – e il Festival canoro più seguito e importante è di lunga data. L’evento è difatti una passerella importante anche di personaggi famosi e vere e proprie icone pop. Non possono mancare i calciatori, capaci di appassionare migliaia di tifosi.

Non ci sarà solo Ibrahimovic sul palco dell’Ariston 2021:  Amadeus ha anche annunciato la presenza di Francesco Totti, Antonio Cassano e Roberto Baggio. Ibrahimovic a Sanremo, ma quali sono i calciatori che sono andati all’Ariston prima di lui? Scopriamoli insieme, in un lungo viaggio tra tacchetti, pallone e note musicali.

Ibrahimovic a Sanremo, quali calciatori sono andati prima di lui?

Abbiamo selezionato tutti i calciatori più famosi che hanno partecipato – in maniera diversa, anche solo da ospiti a teatro – al Festival di Sanremo. Li abbiamo inseriti in ordine di apparizione, dagli ultimi fino ai più antichi vip calciatori che hanno solcato il Palco dell’Ariston, o si sono goduti il Festival in primissima fila. Ecco i calciatori ospito. aSanremo oltre Ibrahimovic:

·        Edizione 2020 – Cristiano Ronaldo

·        Edizione 2017 – Francesco Totti

·        Edizione 2013 – Roberto Baggio

·        Edizione 2010 – Antonio Cassano

·        Edizione 2006 – Francesco Totti

·        Edizione 2003 – Tutta l’intera rosa della Juventus

·        Edizione 1999 – Roberto Mancini e Alessandro Del Piero


Edizione 2020 – Cristiano Ronaldo

La sua compagna, Georgina Rodriguez, ha condotto la terza serata del Festival, e CR7 non poteva di certo mancare. Siparietto simpatico con Amadeus, proprio sull’Inter.

Edizione 2017 – Francesco Totti 

Francesco Totti ha partecipato già a 2 edizioni del Festival: nell’ultima apparizione in conduzione c’erano Carlo Conti e Maria De Filippi. Il leggendario n.10 giallorosso è molto amico di Maurizio Costanzo, il marito della celebre conduttrice.

Edizione 2013 – Roberto Baggio

Il “Divin Codino” ha già partecipato ad un’edizione a Sanremo: nel 2013 ha letto una toccante lettera ai giovani.

Edizione 2010 – Antonio Cassano

Anche per ‘Fantantonio’ Cassano un’altra partecipazione a curriculum: è salito sul palco dell’Ariston con Antonella Clerici.

Edizione 2006 – Francesco Totti

In conduzione stavolta c’era proprio la moglie del ‘Pupone’, Ilary Blasy, non poteva mancare il capitano della Roma. Gli ha portato fortuna, qualche mese più tardi alzerà al cielo la Coppa del Mondo tedesca, anche grazie ad un suo rigore decisivo contro l’Australia.

Edizione 2003 – Tutta l’intera rosa della Juventus

La Juventus è salita sull’Ariston in toto, e ha pure cantato: per la precisione ha intonato “Il mio canto libero” di Lucio Battisti, per beneficenza.

Edizione 1999 – Roberto Mancini e Alessandro Del Piero

Fu Fabio Fazio nel 1999 a portare sull’Ariston i primi calciatori: l’ex doriano (fede calcistica del conduttore) – tra le altre – ora ct della Nazionale italiana Roberto Mancini

Calcio a Sanremo, partecipazioni mancate e curiosità

Ci sono state anche partecipazioni mancate: Raffaella Carrà nel 2001 avrebbe voluto portare a Sanremo Diego Armando Maradona, recentemente scomparso. Non solo: nel 1999 arrivò a Sanremo uno degli arbitri italiani più importanti e famosi, Pierluigi Collina. Anche due allenatori hanno partecipato al Festival: nel 2015 l’allora ct dell’Italia Antonio Conte – ora all’Inter – e Marcello Lippi nel 2010, che ha addirittura cantato con Pupo, Emanuele Filiberto e Canonici.

Nel 1987 a Sanremo invece viene portato il famoso brano “Si può dare di più”, del trio Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi. La canzone è comunque in qualche modo legata al calcio: è nata nel contesto della “Nazionale Cantanti”, e alla lunga ne è diventata l’inno ufficiale. Ultima chicca: nella promo del Festival di Sanremo in onda per lanciare il Festival della Canzone italiana, Amadeus ha coinvolto l’intera nazionale azzurra.