Il calcio alle Olimpiadi: come funziona, squadre qualificate e i fuoriquota
È scattato il conto alla rovescia per le Olimpiadi di Parigi 2024. Ad Atene, nel sito archeologico di Olimpia, è stata accesa la tradizionale torcia olimpica, che sarà consegnata agli organizzatori della più importante e antica manifestazione sportiva mondiale e che arriverà nelle prossime settimane in Francia. Proprio lo sport sarà dunque il grande protagonista della prossima estate, con i migliori atleti al mondo che torneranno a sfidarsi a tre anni di distanza da Tokyo 2020, posticipata e disputata nel 2021 a causa dello scoppio della pandemia. La cerimonia d’apertura si svolgerà il prossimo 26 luglio, mentre quella di chiusura è prevista per l’11 agosto.
Tra le discipline più attese, come ogni Olimpiade, c’è anche il calcio. Il pallone è infatti uno degli sport più presenti nella storia della manifestazione, con due sole eccezioni: Atene 1896 e Los Angeles 1932. Il calcio sarà dunque protagonista anche a Parigi, ma non sarà presente l’Italia che, a causa del deludente Europeo disputato dalla propria Nazionale Under 21, non è riuscita a qualificarsi né per il torneo maschile né per quello femminile. La squadra da battere sarà ancora una volta il Brasile, due volte campione in carica, mentre il Canada ha vinto l’ultimo oro femminile.
Il calcio alle Olimpiadi: le date e gli stadi dove si gioca
I tornei calcistici cominceranno il 24 luglio e termineranno, con le due finalissime, il 10 agosto. Gli stadi che ospiteranno le partite saranno sette, distribuiti in altrettante città: il Parco dei Principi di Parigi, teatro anche della finale; lo Stade Geoffroy-Guichard di Saint-Etienne; lo Stade de la Beaujoire di Nizza; lo Stade de Bordeaux di Bordeaux; lo Stade de Lyon di Lione; il Velodrome di Marsiglia.
Il calcio alle Olimpiadi: le squadre qualificate, la formula e i gironi
Come già ricordato, l’Italia non è riuscita a qualificarsi per le prossime Olimpiadi. Gli azzurri quindi non parteciperanno né al torneo di calcio maschile né a quello femminile. Per quanto riguarda gli uomini sono 10 al momento le Nazionali che sono riuscite a strappare il pass per Parigi 2024, a fronte di 16 posti disponibili: Francia, Stati Uniti, Repubblica Dominicana, Israele, Spagna, Ucraina, Egitto, Mali, Marocco e Nuova Zelanda.
A qualificarsi per Parigi saranno altre tre Nazionali della Confederazione calcistica asiatica (AFC), ovvero le prime tre classificate della Asian Cup Under 23. La quarta invece giocherà uno spareggio con una squadra della federazione africana (CAF), in questo caso la Guinea. Le prime due classificate del torneo preolimpico sudamericano invece voleranno direttamente a Parigi.
La formula del torneo è quella delle grandi competizioni per club: quattro gruppi da quattro squadre, con le prime due classificate che voleranno alla fase a eliminazione diretta. Si svolgeranno quindi i quarti di finale, le semifinali, lo spareggio per il terzo posto e infine la finale. Già sorteggiati i gironi:
Girone A
1. Francia
2. Stati Uniti
3. Vincente spareggio Afc-Caf
4. Nuova Zelanda
Girone B
1. Argentina
2. Marocco
3. Afc 3
4. Ucraina
Girone C
1. Afc 2
2. Spagna
3. Egitto
4. Repubblica Dominicana
Girone D
1. Afc 1
2. Paraguay
3. Mali
4. Israele
Calcio alle Olimpiadi: i protagonisti e i fuoriquota
Tanta attesa per capire chi saranno i convocati in vista delle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Le squadre saranno composte da 18 giocatori, di cui almeno 15 devono essere nati il 1° gennaio 2001 o dopo. I Ct però potranno portare un massimo di tre giocatori fuori quota, con tifosi e appassionati che hanno cominciato a sognare Messi o l’idolo di casa: Kylian Mbappé. «Non ne ho ancora parlato con lui, ma spero che potrà giocare e soprattutto che il suo club glielo permetta. Faremo tutto il possibile per avere una squadra competitiva» ha detto il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron. La convocazione di Mbappé rimane in dubbio.
Pochi mesi prima, infatti, si disputeranno gli Europei e la Copa America, con i più forti calciatori del pianeta che saranno impegnati con le nazionali maggiori. Partecipare anche alle Olimpiadi vorrebbe dire saltare completamente la preparazione con i propri club, compromettendo così la nuova stagione. Ecco perché è ancora difficile immaginare chi possa partecipare a Parigi2024.
Oltre a Mbappé però è un altro il nome forte per l’attacco della Francia: Karim Benzema. L’ex centravanti del Real Madrid, al momento sotto contratto con l’Al-Ittihad, ha un calendario meno stringente rispetto ai colleghi che giocano ancora in Europa e potrebbe dunque far parte della spedizione parigina. A precisa domanda dei cronisti Benzema non ha chiuso le porte alla propria Nazionale: «Può essere, perché no».
L’Italia alle Olimpiadi e i fuoriquota azzurri
In passato sono stati molte le stelle del calcio che hanno partecipato alle Olimpiadi. E anche l’Italia, che ai Giochi ha conquistato una medaglia d’oro nel 1936 e due bronzi nel 1928 e 2004, ha utilizzato per tre volte diversi fuoriquota. Ad Atlanta, nel 1996, furono convocati Gianluca Pagliuca, Marco Branca, che chiuse con un bottino di 4 reti in tre partite, e Massimo Crippa. Gli azzurri però vennero eliminati al primo turno.
Andò meglio ad Atene, quando nel 2004 l’Italia riuscì a conquistare un bronzo grazie anche ai propri fuoriquota: il portiere Ivan Pelizzoli, il difensore Matteo Ferrari e soprattutto Andrea Pirlo. Poca fortuna invece per Tommaso Rocchi, unico over convocato quattro anni dopo alle Olimpiadi di Pechino, quando l’Italia non superò i quarti di finale.