Terzo esonero di fila in carriera per José Mourinho: la Roma ha deciso di separarsi dal tecnico portoghese, che adesso è senza squadra. Giallorossi affidati alla guida di De Rossi, che torna da allenatore col compito di portare a termine una stagione che si era complicata. 

 

E Mourinho? Ha pagato una media punti bassissima e un modus operandi che non convinceva più la dirigenza. Alle spalle lascia una Conference League vinta e una finale di Europa League persa tra le polemiche. Il tifo si divide, lui adesso va per la sua strada: quale futuro per José Mourinho? Ossia: quale sarà la sua prossima squadra? Cerchiamo di capirlo insieme.

 

Anno di riposo per Mourinho?

 

Lo Special One potrebbe decidere di fermarsi per un po’: Roma è una piazza calda, che dà tanto e che chiede tanto. Mourinho, dopo due anni e mezzo intensi, vissuti sempre al massimo, potrebbe accusare la stanchezza e restare fermo per un po’, in attesa dell’offerta giusta per rimettersi in corsa. Difficile, però, che uno come lui possa stare a lungo lontano dal campo: lo ha confermato anche durante il Gran Premio di MotoGP del Portogallo, dove lui stesso ha sventolato la bandiera a scacchi che ha segnato la fine della gara. 

 

Futuro Mourinho, la sua prossima squadra potrebbe essere in Inghilterra

 

Quali sono le destinazioni più realistiche? Da escludere il grande ritorno al Real Madrid, visto che i Blancos sono felicemente sposati con Ancelotti; fuori dai giochi anche il PSG, che ha inseguito in passato il portoghese ma che ora sembra più “freddo” nei suoi confronti. Occhio invece all’Inghilterra: lo abbiamo già visto allenare il Chelsea (più volte), lo United e il Tottenham, improbabile un ritorno in una delle tre squadre. Da escludere anche le altre big come Liverpool, Arsenal e Manchester City. Chi resta?

 

Il Newcastle, ovviamente: la nuova, ambiziosa realtà del calcio inglese ha i mezzi e l’appeal per convincere Mou. Al momento, però, non c’è nulla di concreto e Howe dovrebbe restare al suo posto fino a fine stagione, salvo clamorosi ribaltoni.

 

Sirene arabe anche per Mou

 

E poi c’è l’Arabia: destinazione scelta da molti calciatori negli ultimi tempi, la possibilità di trasferirsi nel ricco campionato saudita fa gola anche agli allenatori. Budget importanti per dare un boost decisivo alla Saudi Pro League: l’eventuale ingaggio di Mourinho da parte di uno dei club andrebbe proprio in questa direzione. Tra le varie squadre, occhio all’Al Hilal: aveva già provato a tentare Mourinho la scorsa estate, ma lo Special One aveva rifiutato l’offerta. Adesso le cose sono cambiate e la destinazione araba sembra addirittura la più probabile.

 

L’ipotesi Brasile

 

C’è da tenere presente anche l’ipotesi Nazionali. Tra queste, il Brasile è in pole: i verdeoro avevano in pugno Ancelotti e hanno dovuto rinunciarci, ora la Seleçao è guidata da Dorival Junir, ma non è detto un Mourinho sulla piazza non potrebbe cambiare tutte le carte in tavola.

 

Mourinho: in che squadra entro il 1° agosto 2024?

 

Ok, il futuro di José Mourinho è ancora poco chiaro, ma alcune strade percorribili ci sono. Diamo allora un'occhiata, attraverso le quote proposte da Sisal, quali sono le possibili squadre che potrebbero vedere lo Special One sulla propria panchina entro il 1° agosto 2024:

 

  • Mourinho al Napoli: quota 9.00
  • Mourinho al Milan: quota 33.00
  • Mourinho al Barcellona: quota 33.00
  • Mourinho al Liverpool: quota 50.00
  • Mourinho alla Juventus: quota 200.00
  • Mourinho alla Roma: quota 200.00