I giocatori di calcio più famosi al mondo sono noti anche ai non appassionati. La loro visibilità è legata alle gesta sia dentro cge fuori dal campo, e questo gli permette di diventare dei veri e propri fenomeni mediatici su larga scala.

 

Se consideriamo un calciatore di primissimo piano come una vera e propria azienda, possiamo ritenere necessaria una adeguata presenza sui social network, il principale veicolo di diffusione e confronto con il pubblico di tutte le età. Si segue così una strategia oculata che permette di far crescere i propri follower e, conseguentemente, il valore della propria immagine.

 

Andiamo a scoprire quali sono i calciatori in attività più seguiti sulle principali piattaforme social, Instagram, Twitter, Facebook e Tiktok.

 

Calciatori più seguiti su Instagram: è sempre sfida tra Ronaldo-Messi

 

Nella top 5 dei calciatori più seguiti su Instagram spicca il nome di Cristiano Ronaldo. La stella portoghese vanta la bellezza di 478 milioni di follower che lo rendono di fatto un dominatore in questa piattaforma, al pari degli influencer di professione. Alle sue spalle, nella riproposizione di un duello che ha infiammato il calcio mondiale per oltre un decennio, troviamo Lionel Messi che può contare su 358 milioni di iscritti alla pagina. In generale il Paris Saint Germain ha a disposizione un blocco di calciatori molto seguiti: alle spalle dell’argentino troviamo infatti i compagni di reparto in Francia, Neymar Jr e Kyllian Mbappe che occupano rispettivamente la terza e la quarta posizione. Chiude la top 5 dei calciatori più seguiti su Instagram Marcelo, con 58,5 milioni di follower.

 

La top 5 di Instagram

 

  1. Cristiano Ronaldo 478 mln

  2. Lionel Messi 358 mln

  3. Neymar Jr 178 mln

  4. Kyllian Mbappe 72,5 mln

  5. Marcelo 58,5 mln


TikTok: Marcelo il più seguito

 

Tra le piattaforme social è la più giovane e molti giocatori non vi sono ancora sbarcati. Al momento il più seguito è Marcelo che, tra balletti e gesti tecnici intrattiene 12,4 milioni di follower. Ex-Real Madrid e attualmente in forza all’Olympiacos, riesce a precedere l’ex-compagno di squadra Sergio Ramos. Sul podio troviamo anche Vinicius Junior, stella del Real Madrid di Carlo Ancelotti.

 

Su TikTok i numeri dei follower al momento non sono elevatissimi e questa top 5 potrebbe mutare negli anni a venire. Molti personaggi pubblici in questi mesi hanno deciso di ‘sbarcare’ su questa piattaforma e l’attuale primato di Marcelo potrebbe essere insidiato.

 

La top 5 di TikTok

 

  1. Marcelo 12,4 mln

  2. Sergio Ramos 10,9 mln

  3. Vinicius Junior 6,8 mln

  4. Alphonso Davies 6,4 mln

  5. Robert Lewandowski 6,4 mln


Twitter: CR7 inarrivabile

 

Nella top 5 dei calciatori più seguiti su twitter spicca ancora il nome di Cristiano Ronaldo. Il portoghese è l’unico a superare quota 100, tenendo a debita distanza il brasiliano Neymar. Molto seguiti su questa piattaforma anche Mesut Ozil, attualmente in forza al Fenerbahce, e Andres Iniesta, stella dei giapponesi della Vissel Kobe.

 

La top 5 di Twitter

 

  1. Cristiano Ronaldo 103 mln

  2. Neymar 57,8 mln

  3. Mesut Ozil 26,2 mln

  4. Andres Iniesta 25,5 mln

  5. Sergio Ramos 19,6 mln


Facebook: torna il trio Ronaldo-Messi-Neymar

 

Con l’avvento di nuove piattaforme, Facebook è stato soppiantato da altri social specialmente tra i più giovani. Non è un caso che tra i calciatori presenti nella top 5 dei più seguiti figurino due vecchi leoni come Karim Benzema e Zlatan Ibrahimovic che occupano rispettivamente la quarta e la quinta posizione. Davanti a loro il trio delle meraviglie con Cristiano Ronaldo che precede Lionel Messi e Neymar Junior.

 

La top 5 di Facebook

 

  1. Cristiano Ronaldo 153 mln
  2. Lionel Messi 106 mln
  3. Neymar 88 mln
  4. Karim Benzema 43 mln
  5. Zlatan Ibrahimovic 39 mln