I migliori documentari sportivi da non perdere
Nel mare magnum delle piattaforme di streaming, di tutte le programmazioni, le uscite, le serie tv, gli appassionati di sport possono godersi alcuni documentari che sono delle vere e proprie piccole perle. Potrebbe essere il momento giusto per cercare di ripescarli e farli propri: è quasi una doverosa azione culturale, dovrebbero far parte del bagaglio di qualunque sportivo. Ecco, dunque, alcuni dei migliori documentari sportivi assolutamente da non perdere.
Migliori documentari sportivi: i 3 da non perdere
- All or Nothing
- F1 Drive to Surive
- The Last Dance
All Or Nothing (Piattaforma: Amazon Prime Video): In realtà si tratta di una serie di documentari sul mondo dello sport. Il più noto riguarda il Manchester City di Pep Guardiola, che porta le telecamere tra i giocatori, durante gli allenamenti, le sedute di massaggi o i discorsi del mister negli spogliatoi. Uno sguardo indiscreto nel dietro le quinte di un’intera stagione di una squadra che sta per diventare uno schiacciasassi in Premier League. Esistono anche le versioni dedicate al Tottenham di Mourinho e all'Arsenal di Arteta. Meritano perché fanno intravedere il volto vero del calcio, il lavoro che c’è nel backstage, e un po’ di umanità che non guasta mai, ad altissimi livelli.
F1 Drive to Survive (Piattaforma: Netflix): Drive to Survive è il prodotto che negli ultimi anni ha avvicinato migliaia di nuovi tifosi al mondo della Formula 1. Ogni stagione è dedicata a un preciso anno, in cui si mostrano i dietro le quinte e le scene mai viste di tutte le più importanti scuderie del paddock. Interviste esclusive, retroscena, polemiche, botte e risposte tra i team principal: c'è tutto ciò che, oltre alle gare, può appassionare un fan dei motori.
The Last Dance (Piattaforma: Netflix): un fenomeno mediatico, uno dei prodotti sportivi più visti di sempre con circa 24 milioni di spettatori. In The Last Dance vengono raccontati i sei titoli dei Chicago Bulls di Jordan, Pippen, Rodman e Phil Jackson. Per la sua realizzazione sono stati utilizzati filmati inediti, oltre che le interviste di tutti i protagonisti dell'epoca, compresi gli avversari come Kobe Bryant e Magic Johnson. I fan del basket è impossibile che non lo abbiano mai visto, quindi ci riferiamo a tutti gli altri: guardatelo, ne varrà la pena.