Arda Güler: le caratteristiche tecniche e il calciomercato
In Turchia è nata una nuova stella, che in questo 2022/23 ha brillato tantissimo. La corsa è aperta: su di lui ci sono tantissimi top club europei pronti a investire fortemente per averlo nelle prossime stagioni. È giovane, parliamo di un classe 2005, ma i numeri per fare già bene sembrerebbe averli tutti. Andiamo allora alla scoperta delle caratteristiche tecniche di Arda Güler, delle sue qualità e delle ultime notizie di calciomercato che lo riguardano. Anche perché, forse, lo vedremo in Italia già nella prossima stagione.
Le caratteristiche tecniche di Arda Güler
Ci stiamo un po’ abituando al fatto che dalla Turchia, prima o poi, un nuovo talento arriva sempre. Certo, le cose non vanno ogni volta benissimo (vedi Emre Mor, tanto atteso ma mai definitivamente diventato un top player). Eppure, in questo caso, è difficile non avere hype per un calciatore che in poco tempo ha sorpreso tutti. Parliamo di Arda Güler, trequartista mancino del Fenerbahce nato nel 2005.
Parliamo di un giocatore che sta facendo impazzire mezza Europa grazie alle sue giocate nello stretto e all’eleganza con cui gestisce il pallone. Con un tocco molto raffinato e un sinistro velenoso, Güler è in grado di agire dietro alla prima punta o ai suoi lati, specialmente alla sua destra. Sa rientrare bene sul mancino, il suo piede forte, con cui può servire un assist o tentare la conclusione. I numeri fin qui dicono che ha messo a segno 6 gol e 7 assist in 1.547 minuti tra Super Lig ed Europa League.
Ma oltre alla qualità di tiro e alla capacità nel gestire il pallone anche sotto pressione, l’aspetto che si nota di più di Güler è la sua bravura nel dribblare l’uomo. Il turco quando punta l’uomo lo salta praticamente sempre. Riesce anche a eludere la pressione avversaria con le sue finte: attimi in cui, anche se di spalle, riesce a percepire il pericolo e a evitarlo. E questi dribbling sono sempre molto artistici, pieni d’armonia: movimenti ondulatori che hanno messo in crisi quasi tutti i difensori del campionato turco.
Calciomercato Arda Güler: il Milan si avvicina
Con un giocatore così artistico, che secondo molti ricorda Mesut Ozil, è normale che le antenne di diversi club europei si siano attivate. Arda Güler ha da poco compiuto 18 anni ma sembra già in grado di calcare campi importanti: dall’Europa League in su, il turco può già dire la sua. E quali sono i club più vicini? Beh, tra questi ci sono due italiane: Napoli e Milan.
Non è proprio un caso che le ultime due squadre ad aver vinto lo Scudetto vogliano il talento del Fenerbahce. Attenzione, però, perché nelle ultime ore la pista che porta verso i rossoneri si è fatta molto più calda. Il club allenato da Stefano Pioli, infatti, vorrebbe provare a portare il turco a Milano pagando una cifra più alta della clausola rescissoria (circa 17 milioni). Perché? Per far ingolosire il Fenerbahche e per aver la possibilità di non pagare tutto insieme il costo del cartellino.
Con questa mossa il Milan si avvicina di molto all'acquisto del talento turco, ma bisogna sempre prestare attenzioni anche alle squadre che giocano all'estero. Tra tutte, occhio al Real Madrid. I Blancos sarebbero interessati al calciatore e a pagare subito la clausola rescissoria al Fenerbahche. Dopodiché, potrebbero lasciare il giovane calciatore maturare ancora in Turchia, sempre con lo stesso club.