LeBron James: quanto guadagna, stipendio e patrimonio
Non è un segreto che tra i mestieri più pagati del globo ci sia quello di atleta professionista, con l’NBA a rappresentare una delle federazioni più ricche del mondo dello sport in termini di giro d’affari e conseguente guadagno per addetti ai lavori e, soprattutto, giocatori. In un contesto così remunerativo quanto guadagna una stella come LeBron James e che patrimonio è riuscito a mettere insieme, considerando anche entrate diverse come contratti di sponsorizzazione e simili?
I migliori giocatori NBA di sempre
LeBron James ha firmato il suo attuale contratto con i Los Angeles Lakers ad agosto del 2022, prolungando di due anni – con opzione del giocatore per il secondo – la sua permanenza in California, cominciata nel 2018. Con il nuovo accordo LeBron scavalcherà i 40 anni da giocatore NBA e, soprattutto, guadagnerà cifre da record rispetto ai suoi colleghi attuali e del passato: ma di che stipendio si sta parlando? Cerchiamo di fare un punto.
Lo stipendio di LeBron James: quanto guadagna la stella dei Lakers?
Cominciamo dall’ingaggio attualmente percepito dall’ex Cavaliers e Heat in gialloblù. Originariamente, e cioè alla prima firma nel 2018, il quadriennale pattuito era di 154 milioni di dollari; dopo il prolungamento firmato nell’estate 2022, però, lo stipendio di LeBron James ai Los Angeles Lakers è di 97 milioni di dollari garantiti. Un accordo quindi leggermente più alto del precedente in termini economici, considerando che è passato da circa 38 milioni di dollari l’anno a 44,5 milioni a stagione, ma che comunque lo pone solo al terzo posto nella classifica dei giocatori NBA più pagati della stagione 2022/2023.
Non tutti i guadagni di LeBron James vengono però dallo stipendio percepito come giocatore dei Lakers, anzi: la maggior parte delle entrate del Kid from Akron arriva da sponsor e investimenti vari. In totale, è stato stimato che nella stagione 2021-2022 LeBron James ha guadagnato la bellezza di 126,9 milioni di dollari, affermandosi per l’ottava volta di fila come il giocatore NBA più pagato in assoluto e, senza dubbio, tra i più ricchi di sempre.
Gli accordi di sponsorship che ha LeBron James in corso al momento sono con Nike – con cui ha firmato un contratto a vita da circa un miliardo di dollari – Samsung, Sprite, Dunkin’ Donuts, Beats Electronics, Upper Deck, State Farm Insurance, Audemars Piguet, Kia, Intel, Blaze Pizza e Verizon.
Gli investimenti di LeBron James
Parte del patrimonio di LeBron James sono anche i grandi investimenti da lui fatti negli anni in diverse aziende, come Blaze Pizza, da lui fondata, oppure la casa di produzione SpringHill Entertainment. LeBron James ha anche degli interessi in materia calcistica, in Premier League, considerando che nel 2011 ha acquistato il 2% del Liverpool per poi vedere il suo investimento rendere cinque volte tanto grazie alla vittoria della Champions League da parte dei Reds. Da menzionare infine l’impegno nel sociale di LeBron James, in particolare con la sua fondazione che si dedica all’istruzione dei bambini poveri della città di Akron, da cui il cestista proviene.
I guadagni di LeBron James
Stipendio e investimenti di LeBron James sono sicuramente notevoli, ma la cifra che davvero fa impressione è quella dei guadagni totali in carriera: ben 432 milioni di dollari per far impallidire qualsiasi altro cestista, è questa la stima di quanto a fine 2023 The Kid from Akron avrà incassato nel corso di venti stagioni di NBA considerando i soli introiti dalle franchigie per cui ha giocato. All’età di 38 anni LeBron James è ancora in gran forma e, nonostante per motivi anagrafici si affacci ora sulla fine della sua carriera da giocatore, i suoi guadagni non sembrano destinati a diminuire, anzi: da tempo il rumour è che LeBron voglia acquistare una franchigia NBA e chissà che non accada entro pochi anni…