Ancora pochi giorni e scopriremo chi saranno i campioni della stagione 2021/22 di NBA. Tra Boston Celtics e Golden State Warriors, però, uscirà anche il nome del vincitore del premio MVP Finals 2022: un titolo che, con buone probabilità, sarà una questione a due tra Curry e Tatum



MVP Finals NBA: sarà Steph Curry?



Partiamo da quello che, da anni, viene considerato come uno dei giocatori più talentuosi di sempre di questo sport: Stephen Curry. Sarà lui il nuovo MVP delle Finals 2022? Innanzitutto possiamo dire che il cestista di Akron non ha mai vinto questo titolo, nonostante in carriera sia stato già eletto miglior giocatore della regular season nel 2015 e 2016. In questa stagione, dopo aver già conquistato il titolo di MVP delle Western Conference Finals, però, sembrerebbe avere tutte le carte in tavola per poter vincere anche quello delle Finals 2022, che negli anni in cui Golden State ha vinto l’anello gli è stato sottratto da Kevin Durant e da Andre Iguodala. Alla serie contro i Boston Celtics è arrivato con una media di 23.8 punti a partita, 7.4 assist e 6.6 rimbalzi. Non è un caso, infatti, che su Sisal la sua sia la quota più bassa nella sezione dedicata ai possibili vincitori del premio individuale. Che lui sia tra i principali favoriti lo ha già dimostrato con la grande prestazione di Gara-1, dove ha messo a segno sei triple nel primo quarto: un record per le Finals NBA.



  • Curry vincente premio MVP Finals: quota 1.80



MVP Finals NBA: Tatum tra i favoriti



Passiamo, infine, al secondo favorito per il premio MVP Finals NBA: Jayson Tatum. Il classe 1998 ha da poco vinto il premio di miglior giocatore delle Eastern Conference Finals dedicato al leggendario ex cestista dei Celtics, Larry Bird. Alla sua età può vantare una medaglia d’oro vinta alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e dei numeri di altissimo livello: fin qui ha garantito una media di 24.8 punti a partita, 8 rimbalzi e 5.5 assist. Da molti esperti viene paragonato a Paul Pierce, che portò proprio i Boston Celtics a vincere l’ultimo anello della loro storia nella stagione 2007/08. 



  • Tatum vincente premio MVP Finals: quota 2.25