Torna uno degli eventi più attesi dai fan della pallacanestro in tutto il mondo: il Draft NBA 2022. Quest’anno si svolgerà il 23 giugno al Barclays Center di Brooklyn e sono tanti i nomi interessanti che potrebbero essere selezionati (tra cui un italiano). Ma come funziona il Draft NBA? E dove sarà possibile vederlo? Qui il nostro approfondimento. 



Come funziona il Draft NBA



Il Draft NBA è un evento nella quale le 30 squadre della National Basketball Association devono selezionare i migliori 60 giovani talenti provenienti dai college americani o, in alternativa, da altri campionati. Questi giocatori, innanzitutto, devono avere 18 anni ma al contempo devono anche aver avuto esperienza nelle università o nei campionati internazionali. Un atleta americano può dichiarare la sua eleggibilità per il Draft appena preso il diploma del liceo, mentre un atleta internazionale potrà farlo nell’anno solare in cui compirà 19 anni. L’ordine con cui le squadre possono scegliere questi giocatori al Draft NBA è ben definito e viene detto “pick”. Il tutto si divide in due turni, da trenta scelte l’uno.



Nel primo turno i primi 14 pick sono dedicati alle squadre che hanno fallito l’accesso ai playoff della stagione precedente: di queste le prime tre vengono stabilite in base alla Lottery, cioè un’estrazione casuale come avviene per la classica lotteria. Ogni squadra avrà a disposizione un determinato numero di palline con il seguente meccanismo: più il risultato della scorsa stagione sarà stato negativo, più saranno in quantità maggiori. In questo modo verranno estratte 4 palline che decreteranno di chi saranno le prime tre scelte.

 

E le altre 11 squadre? Loro potranno scegliere in base al record di vittorie della scorsa stagione, con lo stesso meccanismo che premia chi ha ottenuto risultati peggiori. Infine, toccherà alle altre 16 squadre che hanno raggiunto i playoff: qui sceglierà per ultima quella che ha raggiunto la migliore posizione in classifica. Si arriva così al secondo turno, dove l’ordine di scelta resta invariato ma a cui va aggiunta una novità: la possibilità di effettuare scambi di scelte tra le varie squadre, che potrebbe portare a uno stravolgimento delle gerarchie. Per l’NBA Draft 2022 l’ordine è stato già stabilito

 

Che squadra ha la prima scelta al Draft NBA 2022

 

In tutto ciò., quale è la squadra che ha la prima scelta sul Draft NBA 2022? Per quest'anno la prima chiamata spetta a Orlando Magic, seguito da Oklahoma City Tunder e Houston Rockets. 

 

Di seguito la lista completa con l'elenco delle squadre con l'ordine delle scelte per il Draft NBA 2022.

 

 

 

Chi sono i giocatori italiani in lista al Draft NBA 2022



Tra i giocatori più ambiti nel Draft NBA 2022 c’è un italiano: Paolo Banchero. Il classe 2002 dovrebbe rientrare tra i primi tre pick dell’evento ed è molto probabile il suo approdo agli Houston Rockets. Nato a Seattle da madre americana e da padre italiano, ha scelto di indossare i colori della Nazionale Italiana di basket nel 2020. Il suo è uno dei nomi più chiacchierati delle ultime settimane nel panorama internazionale della pallacanestro.

 

Insieme a lui, tra le prime scelte, dovrebbero rientrare anche Jabari Smith e Chet Holmgren. In questo modo un connazionale potrebbe essere richiamato in NBA due anni dopo il pick di Mannion, scelta numero 48 fatta dai Golden State Warriors. Nella storia della NBA sono stati tanti i giocatori italiani che vi hanno partecipato e tra questi c’è anche chi ha conquistato l’anello.

 

A dirla tutta non è da escludere che insieme a Banchero possano essere chiamati altri italiani: tra le possibili scelte potrebbero rientrare al secondo giro anche Matteo Spagnolo (classe 2003, del Real Madrid girato in prestito alla Vanoli Cremona) e Gabriele Procida (classe 2002 della Fortitudo Bologna). 

 

 

Dove vedere l’NBA Draft 2022 in streaming e TV



Il Draf NBA 2022 inizierà tra le 2.00 del mattino italiane e sarà possibile guardarlo in diretta sia in TV che in streaming. Per guardarlo sulla propria televisione basterà collegarsi sul canale 209 SkySport NBA, dove verrà trasmesso l’evento con il commento in italiano. Per quanto riguarda lo streaming, invece, basterà scaricare l’app di SkyGo oppure, in alternativa, quella di NOW TV. Una volta collegato il proprio account, basterà riprodurre la trasmissione sul proprio dispositivo.