Nell’immaginario collettivo, l’NBA - la principale lega professionistica di basket degli Stati Uniti d’America e del Canada - è sinonimo di grande sport. A partire dal 1946, anno di fondazione, l’NBA è tra i tornei sportivi professionistici più seguiti dal pubblico. Giocare nella National Basketball Association è, per ogni giocatore di pallacanestro, un privilegio unico e un riconoscimento di carriera di caratura internazionale. Negli ultimi anni alcuni atleti azzurri sono approdati in NBA, riuscendo a farsi notare tra i nomi più importanti del panorama internazionale del basket.

 

Sapete chi sono i giocatori italiani che si sono fatti valere in NBA? Scopriamo i nomi di questi fortunati atleti!

 

I migliori giocatori di basket italiani approdati in NBA

 

Marco Belinelli

 

Classe ’86, Marco Belinelli è divenuto una guardia dei San Antonio Spurs e della Nazionale di basket italiana. Il cestista è l’unico italiano nella storia dello sport ad aver vinto un titolo NBA e quello del Three-point shootout, la gara nel tiro da 3 dell’All-Star Game. Tra i giocatori italiani in NBA, Belinelli è sicuramente quello che ha avuto più fortuna, contribuendo con le sue leggendarie prestazioni a vincere partite internazionali.

 

Danilo Gallinari

 

Danilo Gallinari è la migliore ala del basket italiano e attualmente gioca negli Oklahoma City Thunder. “Figlio d’arte”, il padre Vittorio è stato protagonista della conquista di molti trofei con la canotta dell’Olimpia Milano. Dopo diversi anni di gavetta nelle squadre giovanili, nel 2008 a soli 20 anni, Gallinari ottiene la consacrazione definitiva con il suo approdo nella NBA tra le fila dei New York Knicks. Nel 2019 viene ceduto al team dell’Oklahoma dove riesce a conquistare la fiducia della squadra e dei tifosi.

 

Luigi Datome

 

Un’istituzione del basket italiano: Luigi Datome, detto Gigi, ha fatto parlare di sé prima in NBA con i Detroit Pistons e con i Boston Celtics, e poi, dopo il suo ritorno in Europa, con i Fenerbahce, il club di pallacanestro turco con sede a Istanbul. Da quest’anno, Datome ha firmato un contratto con l’Olimpia Milano, che lo vedrà impegnato per i prossimi tre anni.

 

Andrea Bargnani

 

Classe 1985, esordisce in serie A con la maglia del Benetton Treviso, vincendo nel 2006 lo scudetto. Lo stesso anno, il talento di Bargnani lo porta oltreoceano, approdando giovanissimo in NBA. L’atleta è stata la migliore promessa del basket giovanile, tanto da essere scelto come numero 1 al Draft, l’evento annuale dell’NBA durante il quale le 30 squadre della Lega possono scegliere i nuovi giocatori. Attualmente, a causa di una serie di infortuni che hanno compromesso le performance sportive, Andrea Bargnani è svincolato dal contratto con qualsiasi squadra.

 

Tra Michael Jordan e LeBron James, gli atleti azzurri hanno fatto valere il loro incredibile talento, su quei campi da gioco che hanno fatto sognare tutti i tifosi della pallacanestro!