Gli opinionisti sono in tv, sì, ma non solo. Il modo di fare comunicazione oggi è cambiato, si è evoluto, si è trasformato a tal punto da trasferirsi direttamente su altri canali, molto frequentati. Perché se non tutti hanno Sky, Mediaset o anche solo un televisore per vedere la Rai, ad oggi (quasi) tutti hanno una connessione ad Internet. E quindi un accesso a YouTube e a ogni altro tipo di social network esistente. 

 

In tanti negli anni si sono lanciati all’avventura, cercando di diventare degli Youtuber famosi e costruendo il loro successo soprattutto su questa piattaforma. In Italia possiamo fare l’esempio del conosciutissimo Yotobi, che da anni ormai è uno dei punti fermi della piattaforma con i suoi video sul suo canale personale.

 

Nel mondo dello sport e del calcio in particolare, chi sono i più seguiti in Italia? Vi proponiamo un piccolo elenco di persone e di canali Youtube che potreste seguire se siete tifosi dell’una o dell’altra squadra, ma non solo: di solito gli Youtuber sportivi non trattano solo della loro squadra di riferimento ma spaziano anche su altri argomenti. Ecco una piccola lista.

 

Gli Youtuber sportivi italiani e i loro canali: ecco i più famosi sul calcio

 

  • Sickwolf

  • Luca Mastrangelo

  • T4tino23

  • Total Fred

  • Fius Gamer

  • Extra: Stefano Borghi

 

I primi cinque sono degli Youtuber in senso proprio: Sickwolf è il famoso tifoso della Roma che commenta le sfide giallorosse e non solo, visto che sul suo canale c’è un po’ di tutto, anche se si parla quasi sempre solo di calcio nostrano. Luca Mastrangelo invece è dell’Inter, anche lui parla un po’ di tutta la Serie A ma dà sicuramente il meglio di sé con i commenti nerazzurri. T4tino23 invece è della Juventus, sul suo canale trovate anche video “culinari” come la challenge in cui mangia per 24h solo roba di Burger King. Total Fred dall’altra parte tifa Milan, ma anche lui commenta pure altre notizie sul mondo del calcio, tipo quella sull’addio di Messi, per fare un esempio. Citiamo infine il canale Fius Gamer, un progetto che non riguarda solo il calcio (e il Napoli in particolare, in questo caso), visto che sul canale sono presenti video di ogni tipo. 

 

Chiudiamo con un canale extra: Stefano Borghi non può essere propriamente definito uno YouTuber, ma se amate il mondo del calcio dovreste seguirlo. Telecronista e personaggio di spicco del giornalismo sportivo in Italia, il suo modo di raccontare storie e di commentare il calcio è unico e riconoscibile. Sul suo canale, oltre a contenuti come Top 11 e commenti sugli avvenimenti più importanti della settimana, potete trovare anche delle interviste a personalità di spicco del mondo del pallone. Insomma, Borghi è uno Youtuber “atipico” che va seguito proprio per questo: dà qualcosa in più.

 

Tutti i nomi elencati fino a questo momento potete trovarli praticamente su ogni social: chi ha un canale YouTube infatti sa bene quanto conti la connessione tra le varie piattaforme, che permette di creare ancora più engagement. Di recente diverse personalità hanno anche utilizzato ad usare Twitch, che tra le altre cose permette di avere un riscontro economico più immediato. Tra quelli che hanno molto seguito su Twitch va citato sicuramente Vieri e la sua Bobo Tv, della quale vi abbiamo già parlato in questo articolo. 

 

Questi sono solo alcuni esempi di canali sportivi su YouTube, e ci siamo limitati solamente al calcio. Sulla piattaforma potete trovare molti altri contenuti gratuiti realizzati da altri Youtuber e influencer presenti: ce ne sono praticamente di ogni tipo, e di tutte le squadre. Basta semplicemente digitare e cliccare sul tasto “cerca”. Più semplice di così.