Quanti gol ha fatto Pippo Inzaghi in carriera? Numeri e video
Oggi lo vediamo nelle vesti di allenatore, ma è impossibile dimenticare il suo passato da giocatore: Pippo Inzaghi è stato un attaccante iconico e formidabile, che ha scritto la storia del Milan e non solo. Soprannominato “Superpippo”, per molti anni ha terrorizzato le difese della Serie A e dell’Europa, segnando a raffica ed esibendosi nelle sue esultanze pazze e scatenate.
Filippo Inzaghi, nel corso della sua carriera, ha segnato tantissimo. Sì, ma quanto, di preciso? Proviamo di seguito a riepilogare numeri e statistiche di Superpippo, per ricordarci di quanto sia stato decisivo questo attaccante irripetibile e tremendamente efficace.
Il numero totale di gol segnati da Filippo Inzaghi in carriera
Nel corso della sua lunga carriera, Filippo Inzaghi ha realizzato in tutto 316 gol nelle 694 partite ufficiali giocate: questi numeri gli consegnano una media di 0,46 gol a partita. Praticamente, un gol ogni due match: rendimento che ogni allenatore desidererebbe per un suo attaccante, che (facendo due calcoli) in questo modo chiuderebbe verosimilmente ogni stagione di Serie A con 18-19 gol all’attivo.
Quanti gol ha segnato Pippo Inzaghi in Serie A?
A proposito di campionato italiano: quante sono le reti segnate da Inzaghi in Serie A? In totale, le i gol di Superpippo sono stati 156. Di questi, 92 sono stati segnati in partite poi vinte dalla sua squadra, mentre nello specifico i gol-vittoria sono stati 61. Nelle partite in cui ha segnato Inzaghi, le sue squadre hanno mantenuto una media punti di 2.53.
Quanti gol ha segnato Pippo Inzaghi in Champions League?
Il suo terreno da caccia prediletto, però, è stata la Champions League: quando era più difficile segnare, Pippo Inzaghi si esaltava e diventava Super. I gol in totali in Champions sono stati 46, i gol vittoria sono stati 16. Alcuni di questi, i tifosi del Milan li ricordano con particolare affetto...
Dia de celebrar os 50 anos de um dos atacantes mais decisivos da história: Pippo Inzaghi.
— Leonardo Bertozzi (@lbertozzi) August 9, 2023
O campeão mundial de 2006 tinha um gosto por gols importantes e marcou cinco apenas em finais em 2007 pelo Milan, incluindo os dois na Champions sobre o Liverpool.pic.twitter.com/IWNJjOWJis
Come giocava Pippo Inzaghi?
Per descrivere lo stile di gioco di Inzaghi basterebbe anche semplicemente il soprannome che gli aveva dato il noto giornalista e telecronista rossonero Carlo Pellegatti, che lo chiamava “Alta Tensione”: Superpippo era un giocatore elettrico, che non spiccava né per tecnica, né per velocità, né per qualità di esecuzione, ma che comunque riusciva ad essere efficace, freddo e spietato.
Negli ultimi 16 metri, Inzaghi è stato tra i migliori al mondo: quasi impossibile da marcare in area di rigore, l'ex attaccante del Milan riusciva a segnare praticamente con qualsiasi parti del corpo, trovandosi nella posizione giusta al momento giusto. Sì: il famoso senso del gol a lui non mancava affatto. Abilissimo nel muoversi sulla linea del fuorigioco, Inzaghi sapeva dettare linee di passaggio ed era in grado di inserirsi come un ninja alle spalle della difesa avversaria, muovendosi con abilità sulla linea di galleggiamento della retroguardia avversaria.
I migliori gol della carriera di Pippo Inzaghi
Inzaghi non è famoso per i suoi gesti acrobatici e le sue reti dalla distanza: ha segnato tantissimo, molti dei suoi gol non sono belli da vedere; altri, invece, sono stupendi; e altri ancora avrebbero potuto essere segnati solo da un attaccante formidabile come lui, in tutta la sua meravigliosa “scoordinazione”.
Di seguito trovate una piccola carrellata di gol segnati da Superpippo Inzaghi: c’è di tutto, dai dribbling alle rovesciate, precisi tiri al volo. Perché ogni tanto anche il maestro dei gol “brutti” sapeva trasformarsi in cigno e realizzare reti bellissime.
Tra i gol presenti nella compilation c’è anche l’ultimo segnato da Inzaghi in carriera: era il 13 maggio del 2012 e Superpippo entrava in campo per salutare i tifosi rossoneri e il calcio tutto. Lieto fine: poco dopo il suo ingresso, Inzaghi ha segnato un gol perfettamente nel suo stile. Esultando come un pazzo.