Nel corso dei Mondiali appena conclusi abbiamo visto cose bellissime in campo, gesti tecnici folli e stupendi, gol incredibili e partite memorabili (su tutte, la finale tra Argentina e Francia). 

 

Qatar 2022 ha però dato modo anche di prendere spunto, di parlare d’altro e… di fare meme: quello che succedeva sul campo aveva un'eco gigante sui social, Twitter su tutti. Abbiamo quindi raccolto quelli che per noi sono i meme migliori, selezionandoli con cura lungo tutto l’arco della Coppa del Mondo. 

 

I cinque migliori Out Of Context dei Mondiali 2022

 

Di seguito potete trovare la nostra top 5 dei migliori Out of Context dei Mondiali. Si parte… dalla fine. 

 

“Ragazzi, attenzione”

 

Un popolo in festa, l’Argentina impazzisce per la vittoria di Messi e compagni. Bagno di folla impressionante per il pullman che sfila con la Coppa del Mondo. Alcuni giocatori sono seduti addirittura nella zona posteriore del pullman scoperto, a cavalcioni. Ad un certo punto, il tragitto del veicolo incrocia quello di quelli che sembrerebbero i cavi di un tram o dell’illuminazione. Tutti i giocatori coinvolti, compreso proprio Messi, si spostano in tempo; il solo Paredes se ne accorge tardi, ma per sua fortuna perde solo il cappellino. 

 

 

Que mira bobo? 

 

Una delle partite fondamentali è stato il quarto di finale tra Olanda e Argentina, finito ai rigori dopo una doppietta incredibile di Weghorst. Proprio contro il gigante olandese si è scagliato Leo: prima di un’intervista rilasciata a Tyc Sports, Messi si è voltato verso Weghorst con quel famoso “Que mira bobo?”, che poi è diventato famoso e ha fatto il giro del mondo. Tanto da diventare un meme. 

 

Tra i vari adattamenti dell’uscita di Messi, questo è senza dubbio il migliore. 

 

 

La danza di Emiliano Martinez

 

Messi a parte, tra i protagonisti assoluti del Mondiale vinto dall’Argentina c’è Emiliano “Dibu” Martinez: tra interventi decisivi, avversari innervositi e rigori parati, l’estremo difensore dell’Aston Villa si è meritato il premio come miglior portiere del torneo

 

Nel corso dei rigori contro la Francia, Martinez ha ipnotizzato Coman e poi è riuscito a far sbagliare Tchouameni. Proprio dopo l’errore del centrocampista si è esibito in un balletto stile McGregor che è diventato subito meme. 

 

 

Dembelé… sorpreso

 

E poi c’è Ousmane Dembelé, talmente concentrato sulla sua Francia da non informarsi neanche sulle altre partite. Questa la sua reazione quando in conferenza stampa gli fanno notare che il Giappone ha battuto la Germania.

 

 

Il balletto di Richarlison versione croata

 

Ha fatto molto scalpore il balletto dell’attaccante del Brasile: sul Blog vi abbiamo già parlato della danza del piccione di Richarlison, il problema è che nella partita successiva nessun brasiliano aveva voglia di ballare, dopo la sconfitta ai rigori con la Croazia. E così c’è stato un meme al quadrato: la prima volta è stata aggiunta una signora che dava da mangiare ai “piccioni brasiliani”, poi (dopo la partita con la Croazia) al posto di quella signora è spuntato… Modric

 

 

Bonus: Baila come Beckham

 

Bonus track sempre lato Argentina (dopotutto, hanno pur sempre vinto i Mondiali…). In una diretta su Instagram tra Aguero e Messi è spuntato il Papu Gomez, con la Pulce visibilmente (anche se ironicamente) spazientita: l’ex Atalanta ha chiesto al Kun di indovinare a chi somigliasse, dopo il suo nuovo taglio di capelli. Aguero non è riuscito a trovare la concordanza giusta, costringendo Gomez a mostrare in diretta a chi aveva preso spunto.