Sei sostituzioni ai Mondiali 2022: come funziona la regola?
La Coppa del Mondo rappresenta per la FIFA un potenziale palcoscenico in cui dare spazio a nuove funzionalità che possono rivoluzionare il calcio internazionale. In Qatar, ad esempio, vedremo l’utilizzo di una nuova tecnologia per segnalare il fuorigioco senza margine di errore. In più, in questi Mondiali vedremo anche la nuova regola delle sei sostituzioni. Ma come funziona? Cerchiamo di capirlo.
Regola delle sei sostituzioni ai Mondiali 2022: come funziona?
L’applicazione della regola delle sei sostituzioni ai Mondiali 2022 avrà luogo solamente in alcune determinate circostanze. Innanzitutto, va specificato che l’introduzione di questa nuova norma è stata pensata per dare supporto ai giocatori e ai medici, che intervengono sul campo dopo un duro scontro di gioco per assistere agli infortunati. In sintesi, ogni squadra potrà sfruttare una sostituzione aggiuntiva (rispetto alle cinque standard) nel caso in cui un calciatore sia potenzialmente vittima di un trauma cranico.
Il tema delle “concussion”, molto discusso da anni anche negli USA per quanto riguarda il football americano, è diventato attuale anche nel calcio. La commozione cerebrale, infatti, può verificarsi anche a distanza di alcune ore dallo scontro. Proprio per evitare ciò i medici hanno bisogno di intervenire subito e tamponare qualsiasi tipo di problematica possa insorgere successivamente alla contusione. Questa regola della sostituzione aggiuntiva, quindi, potrebbe aiutare lo staff medico di qualsiasi nazionale a proteggere i propri calciatori, che potranno lasciare il campo senza problemi. La norma non è stata ancora ufficialmente inserita all’interno del regolamento, ma gli organizzatori possono comunque utilizzarla. In passato, infatti, è stata già sfruttata in occasione dell’ultima edizione della Coppa del Mondo per club FIFA.