Giocatori con più partecipazioni e presenze agli Europei di calcio
Gli Europei di calcio rappresentano uno degli eventi più prestigiosi e seguiti nel panorama calcistico mondiale. Dal 1960, anno della prima edizione (vinta dall’Unione Sovietica), questa competizione ha visto protagonisti alcuni dei più grandi talenti della storia del calcio. Tra questi, ci sono giocatori che, grazie alla loro longevità e al loro indiscutibile talento, hanno collezionato un numero impressionante di partecipazioni e presenze.
I giocatori con più partecipazioni agli Europei di calcio
Partecipare a più edizioni degli Europei è un'impresa che richiede non solo abilità eccezionali, ma anche una carriera lunga e una costanza incredibile. Tra i giocatori che hanno raggiunto questo traguardo, spiccano alcuni nomi che, non a caso, sono impressi a fuoco nella storia del calcio.
Il recordman in termini di partecipazioni è Cristiano Ronaldo. Il fuoriclasse portoghese ha preso parte a cinque edizioni consecutive degli Europei, dal 2004 al 2020, e adesso si appresta a partecipare alla sesta. Manca solo un minuto in campo in Germania, poi potrà svettare sopra tutti gli altri, superando anche Casillas, che al momento è insieme a lui in cima alla classifica a quota 5.
5 edizioni: Cristiano Ronaldo (Portogallo)
5 edizioni: Iker Casillas (Spagna)
4 edizioni: Alessandro Del Piero (Italia)
4 edizioni: Gianluigi Buffon (Italia)
4 edizioni: Giorgio Chiellini (Italia)
4 edizioni: Joao Moutinho (Portogallo)
4 edizioni: Pepe (Portogallo)
4 edizioni: Lilian Thuram (Francia)
4 edizioni: Bastian Schweinsteiger (Germania)
4 edizioni: Lukas Podolski (Germania)
4 edizioni: Lothar Matthaus (Germania)
4 edizioni: Zlatan Ibrahimovic (Svezia)
4 edizioni: Peter Schmeichel (Danimarca)
4 edizioni: Luka Modric (Croazia)
Insieme al portoghese, come detto, al momento c’è Iker Casillas, anche lui con 5 partecipazioni. Segue poi una lunga sfilza di nomi con quattro partecipazioni (numero di tutto rispetto, visto che si tratta di ben 16 anni – anzi, 17 se si conta che Euro 2020 si è giocato con un anno di ritardo causa Covid). Tra questi ci sono anche tre italiani che rispondono ai nomi di Alessandro Del Piero, Gianluigi Buffon e Giorgio Chiellini. Tutte bandiere della Juventus che spesso, negli anni, ha consegnato alla Nazionale giocatori importanti e decisivi.
Chi ha più presenze in campo agli Europei di calcio
Se la partecipazione a più edizioni è un indice di longevità, il numero di presenze effettive in campo testimonia la fiducia e l'importanza che un giocatore riveste all'interno della propria squadra. Anche in questa categoria, Cristiano Ronaldo detiene il record assoluto con ben 25 presenze. Difficile tenere in panchina uno come lui, nella nazionale portoghese: capitano e simbolo dei lusitani, CR7 pretende di giocare e di battere record su record.
Cristiano Rolando: 25 presenze
Joao Moutinho e Pepe: 19 presenze
Leonardo Bonucci: 18 presenze
Dopo Ronaldo ci sono altri due portoghesi storici della sua stessa generazione, vale a dire Joao Moutinho e Pepe, entrambi a quota 19 presenze. Come CR7, anche loro sono stati spesso protagonisti in campo, comportandosi da capitani aggiunti e guidando i più giovani nelle sfide decisive della competizione. Uno in difesa (Pepe), uno a centrocampo (Moutinho) e uno in attacco (Ronaldo): la Nazionale portoghese, negli ultimi anni, agli Europei e non solo, ha sempre potuto contare su una spina dorsale solida e onnipresente.
A quota 18 presenze segue Leonardo Bonucci, che ha di recente annunciato il ritiro dal calcio giocato (ultima esperienza al Fenerbahce) e che non fa parte dei convocati di Luciano Spalletti per Euro 2024. L’ex difensore bianconero si ferma dunque a 18 presenze, un bottino per niente male, condito anche dalla vittoria di Euro 2020 da protagonista in difesa insieme al suo “partner in crime” Giorgio Chiellini (citato in precedenza tra i giocatori con più partecipazioni).