Il sogno dell'Atalanta di coronare gli anni d'oro targati Gian Piero Gasperini con la vittoria dell'Europa League è diventato realtà. La Dea ha battuto il Bayer Leverkusen nella finale di Dublino, con Lookman - mattatore del match, autore di una tripletta - che ha alzato al cielo la coppa europea. I nerazzurri hanno scritto la storia, laureandosi campioni al termine di un percorso che li ha visti battere, tra le altre, Sporting Lisbona, Liverpool e Marsiglia. Ora si gode un trionfo meritato, contro la squadra che, fino a mercoledì sera, vantava il record d'imbattibilità - 51 risultati utili di fila. Ma l'Atalanta, andando a sviscerare la sua storia, ha mai vinto altri trofei?

 

Trofei Atalanta: un “digiuno” di 61 anni

 

La risposta è affermativa: l'Atalanta, nel proprio palmares, vanta la vittoria della Coppa Italia 1962/63, quando la tripletta di Angelo Domenghini mandò KO il Torino, sconfitto per 3-1 dalla Dea. Da quel momento i nerazzurri non sono più riusciti a vincere altri titoli: hanno, infatti, perso tutte e quattro le successive finali di Coppa Italia giocate. A partire da quella del 1987 contro il Napoli, poi nel 1996 contro la Fiorentina, prima delle recenti sconfitte contro Lazio e le due con la Juventus, datate 2019, 2021 e 2024. 

 

Trofei Atalanta, i titoli vinti nelle serie minori 

 

Analizzando sempre i tornei italiani, per cinque volte l'Atalanta ha raggiunto il primo posto nel torneo cadetto (l'ultima delle quali nel 2010/11), in un'occasione, invece, ha chiuso in vetta il campionato di Prima Divisione (ex Serie A). Nel 1981/82, infine, ha vinto il campionato di Serie C1. Diciassette volte, infine, si è aggiudicata il successo finale nel Trofeo Bortolotto, organizzato dallo stesso club orobico in memoria dei suoi presidenti Achille e Cesare Bortolotti.

 

Trofei Atalanta, gli altri piazzamenti

 

La Dea ha ottenuto il terzo posto in Serie A per tre anni consecutivi (2018/19, 2019/20, 2020/21) come miglior risultato, mentre per quanto riguarda le competizioni europee i nerazzurri si sono spinti fino ai quarti di finale di Champions League (2019/20), eliminati dal PSG, e poi in semifinale di Coppa delle Coppe (1987/88) contro il Malines. Al termine della finale contro il Bayer Leverkusen è arrivata l'Europa League, che va a riempire la bacheca - vuota fino a questo momento - dei trofei internazionali. 

 

Trofei Atalanta, i prossimi (potenziali) titoli

 

E con questo successo, la Dea può concorrere di diritto per altri due titoli: a metà agosto sarà impegnata nella Supercoppa Europea contro la vincente della Champions League tra Real Madrid e Borussia Dortmund, ma non solo. Il successo contro i tedeschi di Xabi Alonso permetterà all'Atalanta di partecipare alla seconda edizione della Uefa-Conmebol Club Challenge, sfidando la vincitrice della Copa Sudamericana.

 

Una finale amichevole che, però, mette in palio un trofeo e che nella prima edizione ha visto trionfare il Siviglia ai calci di rigore nel luglio 2023. Per la seconda edizione della sfida tra la squadra vincitrice dell'Europa League e quella della Copa Sudamericana, la sfida sarà dunque tra l'Atalanta e gli ecuadoriani dell'LDU Quito dopo la vittoria in finale ai rigori contro il Fortaleza.

 

Le dichiarazioni di Gasperini e gli obiettivi futuri dell’Atalanta

 

Per Gasperini, dopo una lunga carriera, è arrivato finalmente il primo titolo. Il tecnico ha commentato così nel post-partita: "Non credo che adesso io sia meglio rispetto a oggi pomeriggio... Non ci sono solo i titoli, quest'anno per esempio ha vinto anche il Bologna per il campionato che ha fatto, hanno vinto il Verona e il Lecce che si sono salvati... Sicuramente per noi ci voleva una coppa così prestigiosa". Il suo futuro, ad oggi, sembra ancora a Bergamo. In fondo, perché rompere un sodalizio così vincente per entrambe le parti? Gasp è ormai un simbolo e una leggenda dell’Atalanta, l’avventura può (anzi, per certi versi deve) continuare ancora.

 

Adesso l’Atalanta vuole continuare su questa strada e ha dimostrato di avere le potenzialità per poter continuare a vincere titoli nel prossimo futuro: il percorso di crescita degli ultimi anni è stato costante, la società è solida e ambiziosa, ormai la Dea va considerata a tutti gli effetti tra le big del campionato. Ora fa paura anche in Europa: dopo aver superato il Liverpool di Kloop e aver sconfitto gli imbattibili di Xabi Alonso, perché porsi limiti?

 

L’anno prossimo l’Atalanta giocherà in Champions League e proverà a dire la sua anche in campionato, provando di nuovo a puntare anche sulla Coppa Italia. In questa stagione è rimasta in corsa per entrambe le Coppe fino all’ultimo, perdendo quella Nazionale e vincendo quella europea. Un bilancio comunque più che positivo, in termini di titoli, per l’Atalanta...