Tutti i record di Cristiano Rolando
Il calcio, negli ultimi anni, si è caratterizzato come un binomio che ha monopolizzato la scena internazionale e il dibattito pubblico. Cristiano Ronaldo e Lionel Messi si sono divisi, più o meno equamente, il palcoscenico, entrando di diritto nell’olimpo dei giocatori più forti della storia. Il portoghese, dopo gli inizi allo Sporting Lisbona e l’esplosione al Manchester United, si è affermato al Real Madrid, dove ha vinto tutto e ha iniziato la propria sfida personale al Barcellona di Messi. L’Italia lo ha accolto come un messia nei suoi tre anni spesi con la maglia della Juventus, prima di vederlo volare in Inghilterra, per tornare allo United.
L’avventura con i Red Devils però non è andata come Ronaldo sperava, complici anche forti divergenze con il tecnico Ten Hag. Ecco allora il trasferimento, a peso d’oro, all’Al Nassr, in Arabia Saudita, che gli ha garantito uno stipendio faraonico e ha di fatto aperto la strada per i tanti acquisti, provenienti dai principali campionati europei, da parte dei club sauditi.
In una carriera vissuta sempre ai massimi livelli, Ronaldo ha infranto tantissimi record, scrivendo sempre più il proprio nome nei libri di storia. Vediamo quindi quali sono tutti i primati raggiunti dal campione portoghese in questi anni.
Tutti i trofei di Cristiano Ronaldo: il palmares
Cristiano Ronaldo, nell’arco della sua carriera, ha conquistato un totale di 36 trofei tra club e Nazionale. Il primo arriva nel 2003 con lo Sporting Lisbona, quando vince la Coppa di Portogallo. Poi con il Manchester United si aggiudica per tre volte la Premier League, per una volta l’FA Cup, per quattro volte la Coppa di Lega (anche chiamata Carabao Cup) e per una volta la Supercoppa d’Inghilterra. Con i Red Devils arriva anche la prima Champions League della sua carriera, vinta nel 2007/08. Ronaldo solleverà la coppa dalle grandi orecchie per altre quattro volte, sempre con la maglia del Real Madrid (2013/14, 2015/16, 2016/17 e 2017/18). Con i Blancos conquista anche tre Campionati del Mondo per club, che si aggiungono a quello già vinto con lo United. Al Bernabeu arrivano due campionati spagnoli, tre Supercoppe europee, due Coppe di Spagna e altrettante Supercoppe.
Nel suo periodo in Italia alla Juventus invece Ronaldo vince due scudetti, una Coppa Italia e due volte la Supercoppa italiana. Il suo ritorno a Manchester non porta trofei, mentre in Arabia Saudita, con la maglia dell’Al Nassr, riesce a conquistare una Champions League araba. Con la Nazionale portoghese invece vince l’Europeo del 2016 e la Nations League del 2019. A livello personale si aggiudica per cinque volte il Pallone d’Oro.
Tutti i record di Cristiano Ronaldo con i club
Grazie ai gol realizzati nel 2024 con la maglia dell’Al Nassr, Cristiano Ronaldo è diventato l’unico giocatore ad aver segnato per 22 anni solari consecutivi. Ma questo traguardo è solamente l’ultimo raggiunto dall’asso portoghese. CR7 è attualmente il giocatore con più gol collezionati in carriera con i club, avendo superato da un po’ quota 850. Attualmente Ronaldo è fermo a 871 reti realizzate in gare ufficiali e l’obiettivo dichiarato è quello di arrivare a 1000. Cristiano detiene anche il primato per il maggior numero di marcature firmate di testa: 145. Ronaldo è diventato il quarto giocatore della storia a segnare 100 gol in Premier League con il Manchester United, insieme a lui ci sono Giggs, Scholes e Rooney. Il portoghese è anche il quarto a segnare almeno 100 gol in due dei principali campionati europei, un primato condiviso con Ibrahimovic, Cavani e Higuain.
Cristiano è il miglior marcatore della storia del Real Madrid, con 451 gol, ed è diventato il primo giocatore a collezionare almeno 50 gol in Serie A, Liga e Premier League. In Italia Ronaldo ha segnato in tutti e 18 gli stadi in cui ha giocato, impiegando il minor numero di presenze di sempre per arrivare a quota 50 reti: appena 61. A Torino è diventato anche il primo giocatore della Juventus con almeno 100 gol nelle prime tre stagioni (101).
Tutti i record di Cristiano Ronaldo in Champions League
L’ossessione di Ronaldo per la Champions gli ha permesso di tagliare traguardi inimmaginabili: CR7 è attualmente il miglior marcatore all time della competizione (140 gol) e il giocatore con più presenze (183), oltre a detenere il record di reti in finale (4) ed è l’unico ad aver segnato in tre finali diverse.
Il portoghese è il giocatore che ha segnato più gol in una singola Champions League (17 nel 2013/14) e che ha vinto più partite nella massima competizione europea (114). Ronaldo ha anche il record di doppiette firmate in Champions (30), di triplette (8), condiviso con Messi, e di gol in una singola fase a gironi (11 nel 2015/16).
Cristiano è anche il giocatore che ha vinto più volte la classifica marcatore di CL, ovvero 7, e si è affermato come il miglior marcatore anche dei Mondiali per club con altrettanti gol.
Tutti i record di Cristiano Ronaldo con la Nazionale
In Qatar Ronaldo è diventato il primo giocatore della storia a segnare in 5 edizioni diverse del Mondiale. Cristiano detiene il record per gol segnati agli Europei (14 in 5 edizioni) e il record di gol segnati tra Mondiale ed Europei (in totale 22). Il portoghese è l’uomo più presente nella rassegna continentale (25 apparizioni) e quello con più presenze tra Mondiale ed Europei (47). L’ultimo primato riguarda soltanto le qualificazioni Mondiali, dove Ronaldo è diventato l’unico a segnare due rigori nei primi undici minuti di gioco: è successo nel 2021 contro il Lussemburgo.