Domenico Berardi era tornato finalmente in campo ad inizio marzo nel corso del match tra il suo Sassuolo e l’Hellas Verona. L’esterno offensivo era out da un mese e mezzo a causa di un problema al menisco e finalmente assaporava di nuovo il terreno di gioco. Al minuto 59, però, è stato costretto a fermarsi di nuovo e ad uscire dal campo: ancora un infortunio per lui, sin da subito se ne era percepita la gravità. Gli esami successivi hanno confermato tutto: lesione completa del tendine d'Achille della gamba destra.  

 

Il comunicato ufficiale del Sassuolo sull’infortunio di Berardi

 

"Gli esami strumentali effettuati a Domenico Berardi hanno evidenziato la lesione completa del tendine d’Achille della gamba destra. Il calciatore, nella mattinata di domani, verrà sottoposto ad intervento chirurgico dal Prof. Stefano Zaffagnini presso la Casa di Cura Toniolo di Bologna".

 

Berardi andrà agli Europei 2024?

 

L’attaccante del Sassuolo era sicuro del posto tra i convocati di Spalletti per Euro 2024: ormai da anni è uno dei punti fermi della Nazionale italiana, agli ultimi Europei si è comportato bene e, al netto dei problemi fisici, sarebbe stato confermo da Spalletti. E invece il verdetto degli esami è stato duro e non lascia spazio a dubbi: Domenico Berardi non ci sarà ad Euro 2024. Un infortunio così grave non ha tempi di recuperi brevi, anzi: c’è bisogno di prendere tutto con cautela, di non forzare le cose, di attendere il pieno recupero. A questo proposito, appurato che salterà la manifestazione estiva, quando tornerà in campo Berardi?

 

I tempi di recupero per l’infortunio di Berardi: tornerà nel 2024?

 

Anche la sua stagione in Serie A, ovviamente, è da considerarsi conclusa: Berardi non tornerà in campo prima della fine del campionato, questo è poco ma sicuro. Per una lesione completa del tendine d'Achille della gamba destra i tempi di recupero completo sono circa di 8-9 mesi: c’è da aspettarsi, dunque, che l’infortunio terrà Berardi lontano dal campo da gioco per tutto il 2024. Per sapere le esatte tempistiche, però, bisognerà ovviamente monitorare la situazione: c’è da vedere come Berardi risponderà alle cure e ai trattamenti, che dovrebbero durare circa 7 mesi. Poi ci sarà l’allenamento per ritrovare la giusta forma fisica, come è normale che sia. L’ipotesi più probabile, in sostanza, è quella di rivederlo in campo e in forma per il 2025.  

 

La reazione di Berardi dopo l’infortunio

 

Dopo l’operazione, Berardi ha postato sui suoi profili social una sua foto dal lettino d’ospedale, col sorriso e il pollice alzato. La didascalia è eloquente: “Operazione andata bene 💪🏻 Ringrazio tutti per essermi stati vicini in un momento così delicato❤️”.

 

Momento delicato, ringraziamenti, ma soprattutto la consapevolezza della riuscita dell’operazione: Berardi riparte da qui, affronterà un nuovo percorso di recupero e proverà a tornare in campo il prima possibile, ma senza affrettare i tempi. Il Sassuolo lo aspetta, così come la Nazionale di Spalletti, che agli Europei dovrà fare a meno di lui. Berardi farà il tifo da casa, in attesa di tornare ad indossare la maglia azzurra.