Immobile e non solo: i grandi esclusi convocati Spalletti per Euro 2024
Luciano Spalletti ha convocato 26 giocatori per gli Europei, tra questi ci sono alcuni grandi assenti, come ad esempio Manuel Locatelli, che non ha nascosto il suo disappunto sui social. Oltre a lui, ci sono altri nomi eccellenti. Andiamo con ordine, dai portieri fino agli attaccanti. E poi proviamo ad ipotizzare una possibile formazione degli esclusi.
Euro 2024 i giocatori esclusi e “lasciati a casa” da Spalletti
Portieri: Carnesecchi, Di Gregorio, Provedel
Purtroppo per tutti e due, la competizione è serratissima. Il posto da titolare a Donnarumma non lo toglie nessuno, Vicario sta facendo faville in Premier, Meret e Provedel hanno più esperienza e più convocazioni. Forse un giorno arriverà anche il turno del portiere dell’Atalanta e di quello del Monza (prossimo al passaggio alla Juventus), ma per adesso restano entrambi a casa, al pari di Provedel, escluso all'ultimo dai convocati.
Difensori: Romagnoli, Calabria, Spinazzola, Florenzi, Gatti, Zappacosta, Ruggeri
Restano a casa anche Alessio Romagnoli, mai veramente preso in considerazione per la Nazionale negli ultimi anni, così come Calabria (stesso discorso, mai davvero nel giro azzurro). Chi invece nel 2021 c’era e ora resta a casa è Spinazzola, al pari di Florenzi (entrambi pagano la non-titolarità nelle rispettive squadre): Spalletti ha deciso di puntare su altri terzini, rinunciando anche agli atalantini Zappacosta e Ruggeri (più adatti a fare gli esterni a tutto campo, forse). Delusione anche per Gatti: il centrale resta a casa, a lui sono stati preferiti altri difensori.
Centrocampisti: Locatelli, Miretti, Pessina, Bonaventura, Colpani, Ricci
Dicevamo, a casa resta Locatelli: non una stagione esaltante, la sua, eppure la sua esclusione fa rumore. Sempre nel giro della Nazionale, ci si aspettava venisse chiamato dal CT, che invece ha preferito puntare su altri nomi, tra cui tra l’altro per il momento c’è Fagioli, che ha di fatto saltato tutta la stagione causa squalifica. Delusione anche per Miretti. Fuori dai convocati anche un altro eroe del 2021, vale a dire Pessina, attuale capitano del Monza. A casa anche Bonaventura, che paga un finale di stagione non esaltante, e Colpani, perché forse poco adatto agli schemi del CT. Alla fine è rimasto fuori pure Ricci, che faceva parte dei pre-convocati ma che non è partito per la Germania.
Attaccanti: Immobile, Politano, Kean, Lucca, Orsolini
Altro rumore per le esclusioni in attacco, ma almeno una era tra le più “chiamate”: Ciro Immobile ha disputato una stagione molto in ombra e sicuramente non all’altezza delle sue precedenti annate, la non-convocazione era cosa praticamente certa. Potenzialmente più perplessità per Matteo Politano, ma anche lui dopo un avvio promettente si è spento, quest’anno. Kean, invece, ha visto poco il campo e per lui la convocazione era solo un miraggio. E anche per Lucca le speranze erano minime... Orsolini, invece, è stato escluso proprio all'ultimo, restando fuori dai convocati ufficiali.
Infortunati: Udogie, Berardi, Zaniolo
Fuori dal discorso esclusioni Udogie, Berardi e Zaniolo, tutti e tre non convocati per infortunio: se fossero stati arruolabili, molto probabilmente avrebbero strappato un pass per Euro 2024. Invece Spalletti dovrà far a meno di ognuno di loro...
La formazione degli esclusi azzurri per Euro 2024
Dunque, ecco una possibile formazione degli esclusi da Spalletti:
Formazione esclusi (4-3-3): Provedel; Calabria, Gatti, Romagnoli, Spinazzola; Locatelli, Pessina, Bonaventura, Colpani; Orsolini, Immobile, Politano
Riserve: Carnesecchi, Di Gregorio, Zappacosta, Ruggeri, Florenzi, Ricci, Miretti, Lucca, Kean