
Attaccanti italiani forti nel 2025: su chi può contare Spalletti?
Quando si tratta di attaccanti italiani, vengono in mente nomi memorabili, ma negli ultimi anni nessuno è riuscito veramente a convincere in Nazionale. Neanche Ciro Immobile, di gran lunga il miglior centravanti italiano degli ultimi anni (per lui parlano i numeri), è riuscito a far bene con la maglia azzurra.
A questo punto, comunque ci proviamo: quali alternative (concrete) ci sono per il ruolo di attaccante centrale dell'Italia? Forse una risposta il CT Spalletti l'ha finalmente trovata. Anzi, potrebbe avere un forte dubbio tra due giocatori che, non si esclude, possano coesistere all'interno del suo sistema di gioco.
Qui trovi la classifica dei migliori marcatori della Nazionale italiana di calcio
Gli attaccanti italiani più forti in circolazione nel 2025
Nomi verosimili di attaccanti italiani per la Nazionale nel 2025:
- Mateo Retegui
- Moise Kean
- Lorenzo Lucca
- Giacomo Raspadori
- Roberto Piccoli
Il primo nome è uno dei pochi verosimili: Retegui è ormai stabilmente nel giro dei convocati, è stato già chiamato più volte da Spalletti. L'attaccante dell'Atalanta in questa stagione è in lotta per la Scarpa d'Oro e ha caratteristiche che ben si sposano col gioco spallettiano. Insomma, per fortuna che ha origini italiane: uno come lui, oggi, fa veramente comodo alla Nazionale. Ma non è l'unico che farà comodo al CT.
Moise Kean sembra completamente rinato con la maglia della Fiorentina. Segna tanto, fa gol difficili e spesso anche molto belli. La guida di Palladino sembra aver risvegliato in lui un istinto da goleador che l'ultima volta si era visto in Francia, con il PSG. Bravo anche nell'uno contro uno, non è da escludere che Spalletti lo faccia gioacre proprio assieme a Retegui.
Ci si aspetta molto, nel presente e nel futuro, dal duo composto da Raspadori e Lucca. Il primo era presente nella spedizione di Euro 2020 e fa stabilmente parte dei convocati, l'altro sta crescendo moltissimo: i suoi 201 cm di altezza possono essere un fattore importante, soprattutto in determinati momenti del match. In Serie A lo sta dimostrando. Infine dobbiamo citare anche Roberto Piccoli, protagonista nel Cagliari e in grado di trovare gol con costanza.
Gli attaccanti italiani del futuro: i più forti degli Under 21
Per cercare un attaccante italiano che possa fare bene si può guardare anche al futuro. Scendendo nelle categorie d'età inferiore, infatti, si possono pescare alcuni nomi interessanti. Chi? Eccoli qui:
- Francesco Pio Esposito
- Sebastiano Esposito
- Francesco Camarda
- Luca Koleosho
Oltre ai due fratelli Esposito, c'è anche Luca Koleosho: attaccante in forza al Burnley che può esplodere grazie alla sua rapidità e capacità nell'uno contro uno (classe 2004); se poi vogliamo parlare di calciatori da adattare fuori ruolo, allora ecco che spuntano i nomi dei fantasisti Casadei, Pafundi e Baldanzi. Parliamo di giovanissimi e allora citiamo anche Francesco Camarda: si tratta di un classe 2008, ma sta già facendo faville...
Attaccanti italiani, nota finale: i possibili falsi nueve
L'ultima alternativa è rappresentata dai falsi nueve, ossia da esterni "prestati" al ruolo di prima punta. Tra gli attaccanti italiani in questo senso possiamo citare ad esempio Zaniolo, ma ce ne sono anche altri che potrebbe essere adattati, se dovesse servire.
Tra le quote Serie A di Sisal ci sono anche le scommesse sui marcatori: la classifica dei cannonieri verrà vinta da un italiano oppure no?