Quali sono gli sport più seguiti al mondo | La classifica
Il mondo dello sport è variegato, ma esiste un denominatore comune che è l’interesse e il tifo degli appassionati. In ogni parte del globo, dalla più ricca alla più povera, esiste una disciplina che entra nell’immaginario popolare, chiamando a raccolta migliaia di tifosi. La diffusione, naturalmente, varia di zona in zona: in Europa, ad esempio, il calcio la fa da padrone, mentre negli Stati Uniti è il Football a chiamare a raccolta il popolo. Andiamo a scoprire quali sono gli sport più seguiti nel mondo.
La classifica degli sport più seguiti al mondo
Uno studio dell’azienda Tifosy, ha stilato una classifica degli sport più popolari. Vediamo quali sono e quante persone chiamano a raccolta:
- Calcio – 3,5 miliardi di appassionati
- Cricket – 2,5 miliardi di appassionati
- Basket – 2,2 miliardi di appassionati
- Hockey sul prato – 2 miliardi di appassionati
- Tennis – 1 miliardo di appassionati
- Pallavolo – 900 milioni di appassionati
- Ping-pong o Tennistavolo – 900 milioni di appassionati
- Baseball – 500 milioni di appassionati
- Football Americano – 400 milioni di appassionati
- Rugby – 400 milioni di appassionati
Il calcio è lo sport più seguito del mondo
L’immagine dei bambini che giocano in strada, con un pallone di cuoio o anche di stracci, è presente nella nostra memoria collettiva. In Europa, in Sud America, ma anche in Asia e in Africa: ovunque il calcio gode di una diffusione elevata e anche nelle zone storicamente meno affini, si sta sviluppando una cultura calcistica di un certo livello. I 3,5 miliardi di appassionati lo rendono quasi inattaccabile in questa speciale classifica. La Coppa del Mondo di calcio gode di un seguito superiore anche rispetto a un evento come i Giochi Olimpici o il Superbowl. Questo dato è la rappresentazione plastica della portata di questo sport.
Il podio: cricket e basket
Non dovrebbe sorprendere la presenza del cricket al secondo posto nella classifica degli sport più seguiti al mondo, con 2,5 miliardi di appassionati. Questa particolare disciplina, molto simile al baseball, è lo sport nazionale in India, la cui popolazione si attesta attorno al miliardo e mezzo. In generale, questa disciplina sviluppatasi in Inghilterra, è molto seguita nei paesi del Commonwealth ed è accompagnata da caratteristiche culturali che la rendono unica nel suo genere.
Al terzo posto della classifica degli sport più seguiti al mondo, troviamo la pallacanestro. 2,2 miliardi di appassionati per uno sport i cui confini vanno ben oltre gli Stati Uniti d’America. L’NBA è il campionato per eccellenza, dove si riuniscono i campioni di tutto il mondo, ma se si gira il mondo ci si rende conto che il basket è molto seguito. In Europa troviamo stati come la Grecia, la Turchia e la Serbia in cui c’è grande interesse, senza dimenticare anche Spagna, Francia e la stessa Italia. Questa estate, inoltre, si sono disputati i Campionati del Mondo nelle Filippine e in Giappone, dove si è registrato un grandissimo interesse. Complessivamente è lecito parlare di diffusione globale.
Hockey sul prato e tennis
Può generare sorpresa leggere l’Hockey sul Prato ai vertici della classifica degli sport più seguiti al mondo. E invece questa disciplina, considerata tra le più antiche al mondo, può vantare circa 2 miliardi di appassionati. Le origini risalgono alla civiltà persiana, ma è nuovamente l’Inghilterra a essere protagonista della sua diffusione. Attualmente è tra gli sport più popolari in India, Pakistan, Australia, Nuova Zelanda e Argentina, ma anche in Europa tra Paesi Bassi, Germania (nazionale campione del mondo in carica) e Inghilterra.
Abbiamo ancora negli occhi l’impresa di Jannik Sinner agli Australian Open e non può che uscire un sorriso quando si pensa al tennis. Uno sport che attualmente vanta circa un miliardo di appassionati in giro per il mondo, ma potrebbe essere destinato a crescere. In origine, infatti, era uno sport di nicchia, quasi elitario. Anno dopo anno, grazie a ingenti investimenti effettuati da federazione e sponsor, ha avuto una diffusione capillare in occidente e non solo, favorendo l'emergere di talenti di svariate origini. Canali televisivi, approfondimenti e modifiche ai regolamenti: sono state molteplici le misure adottate, e altre al vaglio degli esperti, finalizzati a rendere più fruibile uno sport che vuole farsi sempre più largo nel variopinto universo delle discipline sportive.
Gli altri sport più seguiti al mondo
Scendendo nella classifica degli sport più seguiti al mondo, troviamo la pallavolo e il ping-pong, appaiati con circa 900 milioni di appassionati. Se la prima è una disciplina di stampo occidentale, ma con un peso anche in Asia e Sud America, l’altra è terreno di conquista per Cina, Giappone e Corea del Sud. Tra l’altro il tennis-tavolo è lo sport più praticato al mondo, con quaranta milioni di giocatori a livello agonistico e trecento milioni di amatori.
Si difende nella top 10 il Baseball, con circa 500 milioni di appassionati. La maggior parte proveniente dagli Stati Uniti, per una disciplina che sembra vivere una fase transitoria: la lunghezza delle partite sembra pesare sulla fanbase, tanto che la MLB (Major League Baseball) sta valutando alcune modifiche al regolamento. Resta intaccata la popolarità del Football Americano che, per l’ultimo Superbowl, ha registrato 200 milioni di telespettatori, stabilendo un record di ascolti televisivo. Attualmente è seguito da circa 400 milioni di appassionati, ma grazie alle tecnologie, sta guadagnando in seguito anche fuori dai confini degli Stati Uniti.
Chiude la top 10 il Rugby che chiama a raccolta appassionati negli stati del Commonwealth (tra Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda, ma anche Australia e, soprattutto, Nuova Zelanda), con realtà interessanti anche in altre zone del globo come la Francia e l’Argentina.