Il 2024 si prospetta già un anno importantissimo per lo sport italiano. Alcuni atleti azzurri devono confermare quanto di buono fatto negli anni precedenti, altri hanno già reso il 2024 indimenticabile, per altri ancora invece può essere l’occasione per un grande rilancio, ma tutti sono chiamati ad un ruolo da protagonisti nell’anno sportivo appena iniziato. Vediamo chi sono i migliori atleti e sportivi su cui possono puntare i tifosi italiani.

 

I 10 migliori sportivi italiani di oggi

 

Ecco la lista:

 

  • Sci alpino: Federica Brignone

  • Moto GP: Pecco Bagnaia

  • Salto in lungo: Larissa Iapichino

  • Tennis: Jannik Sinner

  • Basket: Danilo Gallinari

  • Salto in alto: Gimbo Tamberi

  • Calcio: Simone Inzaghi  

  • Pallavolo: Paola Egonu

  • Nuoto: Simona Quadarella

  • Corsa: Marcell Jacobs

 

La migliore nello sci alpino: Federica Brignone

 

Federica Brignone è la migliore sciatrice italiana, e complice anche il recente brutto infortunio della sfortunata Sofia Goggia, è ancora sulla trentaquattrenne milanese che lo sci azzurro poggia le sue maggiori possibilità di successo. Vincitrice di tre ori olimpici e tre mondiali, una Coppa del Mondo Generale e tre di specialità, la stagione di Federica Brignone è iniziata bene, con tre vittorie e nove podi complessivi in Coppa del Mondo, che attualmente la pongono al terzo posto in classifica generale.

 

Il migliore nella MotoGP: Pecco Bagnaia

 

Francesco “Pecco” Bagnaia è sicuramente il miglior motociclista italiano su cui puntare nel 2024. Dopo il titolo in Moto2 nel 2018, Pecco si è finalmente impadronito anche del mondiale MotGP nel 2022 e nel 2023, riportando in Italia un titolo che sembrava di casa ai tempi d’oro di Valentino Rossi. Il motociclista di Chivasso sembra aver iniziato bene anche questa stagione, demolendo il record della pista nei test di Doha: la caccia al terzo mondiale consecutivo è appena iniziata.

 

La migliore nel salto in lungo: Larissa Iapichino

 

Si direbbe che buon sangue non menta: figlia degli atleti azzurri Fiona May e Gianni Iapichino, Larissa sceglie il salto in lungo, stessa disciplina della madre, e sin da giovanissima dimostra di poter dire la sua in campo internazionale. Attualmente detiene record mondiale under 20 indoor con 6,91 m e il record italiano indoor assoluto con 6,97 m. Ha mancato il podio mondiale nel 2023 per soli sei centimetri, chiudendo comunque con un ottimo quinto posto, ma come ha dimostrato a febbraio vincendo a Belgrado il World Indoor Tour, nel 2024 siamo certi che vorrà continuare a stupire i tifosi italiani.

 

Il migliore nel tennis: Jannik Sinner

 

È probabile che in questo momento Jannik Sinner sia il miglior atleta italiano nel mondo. Dopo la vittoria da protagonista della Coppa Davis, Sinner ha trionfato negli Open d’Australia con l’autorevolezza di un veterano e sfoderando una tecnica e una tenuta mentale e fisica che solo i grandissimi campioni possono vantare. Dopo la vittoria australiana è arrivato al terzo posto in classifica nella classifica ATP (attualmente è al numero 4), ma la giovane età e la classe dimostrata fanno pensare che non sarà il punto più alto che il tennista altoatesino raggiungerà in carriera e, chissà, anche nel 2024.

 

Il migliore nel basket: Danilo Gallinari

 

Da anni tra i protagonisti dell’NBA, dove da un po’ è stato raggiunto anche da Simone Fontecchio, il trentaseienne Danilo Gallinari è ancora il miglior cestista che l’Italia possa vantare. Danilo ha lasciato i Pistons per approdare ai Milwaukee Bucks, ritrovando quel coach Doc Rivers già avuto ai Clippers: per lui sarà la prima esperienza con una squadra che, pur dimostrando di avere ancora diversi problemi, dagli addetti ai lavori è stata indicata tra le pretendenti al titolo.

 

Il migliore nel salto in alto: Gianmarco Tamberi

 

Il 2023 ha confermato il valore di questo straordinario saltatore: dopo lo storico oro alle Olimpiadi Tokio nel 2020, Gianmarco Tamberi ha trionfato anche ai Mondiali di Budapest. Nella storia delle Olimpiadi nessun saltatore in alto ha mai centrato due ori consecutivi, ma viste le premesse c’è da giurare che Gimbo ci stia pensando già. E con lui tutti i tifosi italiani.

 

Il migliore nel calcio: Simone Inzaghi

 

Simone Inzaghi rappresenta l’Inter, la migliore squadra del calcio italiano. Il tecnico nerazzurro malgrado la giovane età si è imposto con la buona esperienza alla Lazio, e a Milano si sta confermando sulla scena internazionale con grande autorità, raggiungendo la finale di Champions League. Adesso a Simone Inzaghi manca solo un successo per consacrarsi tra i grandi allenatori: quello scudetto che gli è già sfuggito due volte e che nel 2024 sembra saldamente nelle sue mani. Sperando che anche la Champions League conceda una rivincita.

 

La migliore nella pallavolo: Paola Egonu

 

A soli venticinque anni Paola Egonu è considerata una delle migliori pallavoliste del mondo. Tornata a giocare in Italia a Monza, dopo i trionfi in Turchia che l’hanno vista vincere Champions League e Coppa di Turchia laureandosi in entrambe le competizioni quale miglior giocatrice del torneo, i tifosi italiani sperano di vederla protagonista ancora in azzurro, dopo la vittoria della Volleyball Nations League nel 2022, magari alle Olimpiadi di Parigi.

 

La migliore nel nuoto femminile: Simona Quadarella

 

La migliore nuotatrice italiana nel 2024 è sicuramente Simona Quadarella. Nell’immaginario dei tifosi l’atleta romana porta sulle spalle la pesante eredità di Federica Pellegrini ma con prestazioni di altissimo livello Simona si sta velocemente conquistando un posto nel loro cuore. Nella convincente spedizione italiana ai mondiali di Doha 2024, le due uniche medaglie d’oro azzurre sono finite al collo di Simona Quadarella che ha trionfato sia negli 800 m che nei 1500 m. Con queste premesse il bronzo di Tokyo 2020 sembra essere solo un punto di partenza.

 

Il miglior corridore: Marcell Jacobs

 

Il 2023 non è stato positivo per Marcell Jacobs, ma l’inserimento in questa lista è comunque d’obbligo per chi porta ancora al collo le medaglie d’oro olimpiche del 100 metri piani e della staffetta 4x100. Il 2024 sarà per lui un anno molto importante e tutti i tifosi azzurri sperano di rivederlo trionfare in discipline in cui prima di lui l’atletica italiana aveva ricoperto per decenni un ruolo da comprimaria.   

 

Questi sono solo alcuni degli sportivi da cui ci aspettiamo tanto nel 2024, l’elenco dovrebbe essere molto più lungo per queste e per altre discipline: vedremo nel corso dell’anno chi saprà confermare le aspettative, lo sport italiano si augura di vederli tutti trionfare e di scoprire anche qualche nuova sorpresa su cui puntare per il futuro.