Ci siamo, tra meno di un mese andrà in scena quello che è universalmente riconosciuto come l’evento sportivo più grande al mondo: il Super Bowl LVIII. In teoria (ma anche in pratica) è la finale del campionato della NFL (National Football League), la lega professionistica statunitense di football americano, in realtà è uno show immenso, con tanto di cerimonia di apertura e il celebre Halftime Show, lo spettacolo dell’intervallo diventato il sogno di ogni cantante e ormai considerato come uno dei più importanti palchi al mondo su cui esibirsi.

 

Ogni anno, il Super Bowl fa registrare gli ascolti più alti della tv americana, con un pubblico televisivo compreso tra i 90 e 110 milioni di spettatori. La portata di questo evento è tale che i principali network televisivi statunitensi si alternano nel trasmetterlo. Ovviamente, la partita viene vista anche da molte altre persone nel resto del mondo, con un pubblico potenziale totale di 150 milioni di spettatori.

 

Scopriamo dunque tutti i dettagli della 58ª edizione del Super Bowl.

 

Super Bowl 2024: quando e dove vederlo

 

Quest’anno, il Super Bowl andrà in scena domenica 11 febbraio e sarà trasmesso da Mediaset, con la diretta che prenderà il via alle 00.30 su Italia 1.

 

A inaugurare il Super Bowl LVIII, però, ci sarà la consueta cerimonia di apertura, in programma lunedì 5 febbraio. Un evento nell’evento della durata di cinque ore (dalle 15 alle 20, fuso orario americano), durante il quale giocatori e allenatori parleranno con la stampa. Quello del 5 febbraio sarà il primo ingresso delle squadre nello stadio che ospiterà la finale, con tanto di intrattenimento dal vivo, incontri con le leggende della NFL e le mascotte delle squadre, oltre all’opportunità per i tifosi di incontrare i propri idoli.

 

Super Bowl 2024: lo stadio della finale

 

Per la prima volta nella storia, il Super Bowl si giocherà a Las Vegas, in Nevada. A essere precisi, lo stadio della finale sarà l’Allegiant Stadium di Paradise, situato nell’area adiacente al capoluogo, che però verrà ovviamente coinvolto ospitando l’intera settimana di avvicinamento.  

 

L’NFL aveva inizialmente assegnato il Super Bowl LVIII a New Orleans, ma per un motivo di calendario la decisione è successivamente ricaduta su Las Vegas. Quest’anno, infatti, la stagione è stata estesa da 16 a 17 partite, facendo dunque slittare la finale a metà febbraio, periodo in cui a New Orleans si festeggia il Carnevale, un altro grande evento che avrebbe interferito con il Super Bowl. La lega ha quindi deciso di offrire l’opportunità alla città della Lousiana di ospitare la prossima finale del 2025.

 

L’Allegiant Stadium è stato inaugurato nel 2020 ed è costato 1,97 miliardi di dollari, il più costoso della storia. L’impianto è in grado di ospitare 65mila spettatori, ma la capienza può essere aumentata fino a 72mila posti. Uno stadio ultramoderno costruito su 10 livelli, tetto trasparente in EFTE, completamente climatizzato e caratterizzato dal nero e dall’argento e da lunghe file di luci led che ricordano la livrea di un’auto sportiva. L’estetica è un richiamo allo stemma dei padroni di casa, i Las Vegas Raiders.

 

Super Bowl 2024: chi si esibirà nell’Halftime show

 

L’Halftime show del Super Bowl, come detto in precedenza, è uno dei palchi più ambiti per qualunque cantante. Quest’anno il privilegio toccherà a Usher, star R&B di fama mondiale. Il successo del 44enne dura dagli anni novanta, con più di 70 milioni di dischi venduti e 8 Grammy Awards conquistati. Usher aveva già partecipato a un Halftime show, quello del 2011, quando fece da spalla ai Black Eyed Peas. “È l’onore di una vita poter finalmente avere una performance al Super Bowl. Non vedo l’ora di mostrare al mondo uno spettacolo diverso da qualsiasi altra cosa abbiano mai visto prima di me”, ha dichiarato Usher, grande fan dello sport, tanto da essere diventato uno dei proprietari della celebre franchigia NBA dei Cleveland Cavaliers.

 

Super Bowl 2024: le squadre

 

Il Superbowl 2024 si giocherà tra i San Francisco 49ers e i Kansas City Chiefs. Rosso, oro e bianco saranno quindi i tre colori che caratterizzeranno questa super sfida, dove però una sola squadra uscirà vincitrice. I californiani hanno dalla loro un palmarès già condito di 5 vittorie in questa speciale finale (l'ultima nel 1994), mentre la squadra del Missouri ha ottenuto tre Super Bowl complessivi, compreso quello dell'ultima edizione. 

 

A oggi, per quello che è stato mostrato sul campo, è difficilissimo definire una super favorita. I 49ers sono vogliosi di ottenere una vittoria che manca a San Francisco da dieci anni, ma a Kansas City vogliono ottenere il quarto Super Bowl della propria storia. 

 

Super Bowl 2024: il trofeo

 

Il trofeo del Super Bowl venne intitolato a Vince Lombardi nel 1971, subito dopo la sua scomparsa, per ricordare il celebre allenatore di origine italiana e le sue vittorie nei primi due Super Bowl, alla guida dei Green Bay Packers.  

 

Il trofeo è prodotto dalla famosa gioielleria Tiffany, che ogni anno ne crea una versione diversa, dato che, una volta conquistato, il trofeo resta alla squadra vincitrice. È costituito da una palla da football interamente d'argento posta in posizione di kick off della misura di 56 centimetri per un peso di 3,2 chilogrammi e il suo valore complessivo è di 25.000 dollari.

 

Come per l’NBA, ogni giocatore riceve un anello per celebrare la vittoria, fatto di solito in oro bianco e diamanti, con inciso il nome della squadra e l'edizione del Super Bowl. La NFL paga per ogni squadra 150 anelli, con un costo approssimativo di 5.000 dollari ciascuno, e la squadra vincitrice li distribuisce tra allenatori, giocatori, staff e dirigenti.