Conoscete il Biathlon? È  uno sport invernale, molto popolare in Norvegia e in Svezia, che unisce due discipline: lo sci di fondo a tecnica libera e il tiro a segno con carabina su bersagli fissi. Gli atleti devono percorrere una distanza sugli sci da fondo e, a una distanza chilometrica definita, fermarsi, imbracciare la carabina di piccolo calibro che hanno portato lungo il tragitto sulle spalle, ed eseguire una serie di tiri a cinque bersagli circolari. Dopo questo step, l’atleta continua il suo percorso con una gara di sci.

 

Siamo qui per parlarvi della Coppa del Mondo di Biathlon 2021, l’evento internazionale più importante per gli atleti e appassionati di questo sport  invernale, che si terrà come ogni anno da novembre a marzo. La coppa del Mondo di Biathlon è un circuito internazionale organizzato dalla IBU (International Biathlon Union) a partire dal 1977.

 

Scopriamo i dettagli della prossima edizione della competizione!

 

Coppa del Mondo di Biathlon 2021

 

La 44° edizione sportiva organizzata dalla IBU prenderà il via il 28 novembre 2020 a Kontiolahti in Finlandia e si concluderà il 21 marzo 2021 a Oslo Holmenkollen in Norvegia. Il programma prevede 26 gare individuali e 6 prove a squadre, oltre a 6 staffette miste disputate in tre località diverse. Tra il 18 e il 24 gennaio 2021, la Coppa del Mondo di Biathlon arriverà in Italia: la competizione si svolgerà sulla pista di Rasun-Anterselva, un comune della provincia autonoma di Bolzano.

 

Modificato il calendario della prossima Coppa del Mondo di Biathlon

 

L’IBU ha deciso di modificare le prime quattro tappe della Coppa del Mondo di Biathlon, che si disputeranno ora in due località. Per ragioni di emergenza sanitaria, sono state eliminate le tappe di Ostersund in Svezia e Le Grand Bornand in Francia. A Kontiolahti si gareggerà dal prossimo 28 novembre fino al 6 dicembre con individuale, due sprint, pursuit e staffette mentre a Hochfilzen in Austria dall’11 al 20 dicembre per due sprint, due pursuit, le staffette e mass start.

 

Gli atleti si stanno allenando per la prossima Coppa del Mondo di Biathlon, pronti a competere per la sfera di cristallo, il prezioso trofeo consegnato al vincitore. I pronostici vedono favoriti il pluripremiato atleta norvegese Johannes Thingnes Boe e l’italiana Dorothea Wierer, che ha trionfato nella categoria femminile