Mondiali di Scherma 2023 a Milano: tutte le cose da sapere
Dopo una spedizione che ha portato un totale di 5 medaglie (senza però nessun oro) alle Olimpiadi di Tokyo 2020, e un campionato mondiale del 2022 ottimo nel fioretto a squadre, l’Italia si prepara a ad affrontare con orgoglio i Mondiali di Scherma 2023. Qui, con il nostro approfondimento, rispondiamo a tutte le domande possibili sul torneo: quando iniziano, qual è il calendario delle sfide dei nostri connazionali, quanto costano i biglietti, dove si potrà vedere e quali sono i convocati. Mettiamoci la maschera, saliamo in pedana e iniziamo.
Mondiali Scherma 2023: quando iniziano e dove si tengono?
I Mondiali di scherma 2023 si terranno in Italia, a Milano, dal 22 luglio al 30 luglio. Sarà una settimana di fuoco quella nel capoluogo lombardo (non solo per le temperature estive), dove andrà in scena un torneo iridato di fondamentale importanza: sarà l’evento più rilevante in vista delle Olimpiadi 2024 che si terranno a Parigi, in Francia. A questo campionato mondiale l’Italia si presenta con la voglia e l’intraprendenza di essere il paese che farà meglio. Oltre a giocare in casa, vuole continuare a rispettare la lunga tradizione che la vede essere la nazione che ha ottenuto più medaglie (sia totali che d’oro) nella storia dei Mondiali di scherma.
Il calendario dell’Italia ai Mondiali di scherma 2023
Quando sale in pedana l’Italia? Qui il calendario maschile e femminile di fioretto, sciabola, spada e delle gare a squadra:
Sabato 22 luglio
09:00 - 17:00: Sciabola maschile e spada femminile individuali (eliminatorie)
Domenica 23 luglio
09:00 - 17:00: Spada maschile e fioretto femminile individuali (eliminatorie)
Lunedì 24 luglio
09:00 - 17:00: Fioretto maschile e sciabola femminile individuali (eliminatorie)
Martedì 25 luglio
09:00 - 19:00: Sciabola maschile e spada femminile individuali (da T64 a finale)
Mercoledì 26 luglio
09:00 - 19:00: Spada maschile e fioretto femminile individuali (da T64 a finale)
Giovedì 27 luglio
09:00 - 17:00: Sciabola maschile e spada femminile a squadre (fino a T8)
09:00 - 19:00: Fioretto maschile e sciabola femminile individuali (da T64 a finale)
Venerdì 28 luglio
09:00 - 17:00: Spada maschile e fioretto femminile a squadre (fino a T8)
10:00 - 19:00: Sciabola maschile e spada femminile a squadre (da T8 a finale)
Sabato 29 luglio
09:00 - 17:00: Fioretto maschile e sciabola femminile a squadre (fino a T8)
10:00 - 19:00: Spada maschile e fioretto femminile a squadre (da T8 a finale)
Domenica 30 luglio
10:00 - 19:00: Fioretto maschile e sciabola femminile a squadre (da T8 a finale)
Dove vedere i Mondiali di scherma 2023 in TV e in streaming
I Mondiali di scherma 2023, che si terranno in Italia, potranno essere visti sia in TV che in streaming. Per quanto riguarda la diretta televisiva, i canali che si occuperanno della trasmissione sono i due a pagamenti di Eurosport (solo per le fasi finali) e Sky Sport mentre, gratuitamente, ci saranno a disposizione i canali di Rai Sport (Rai Sport HD compreso). Lo streaming anche segue la stessa scia della TV, con i Mondiali di scherma che potranno essere visti sull’app di SkyGo, NOW TV e Discovery+ (solo per abbonati) tramite smartphone, console, PC e tablet. In alternativa, c’è l’applicazione o il sito di Rai Play, disponibile anche su Smart TV, che permetterà di guardare i canali di Rai Sport direttamente tramite connessione internet sia in diretta che in differita.
Biglietti Mondiali Scherma 2023: quanto costano
I Mondiali di Scherma, visto che si terranno in Italia a Milano, potranno però essere visti anche dal vivo. Ma quanto costano i biglietti? I ticket, che sono in vendita sul circuito Vivaticket, hanno dei prezzi accessibili a tutti gli amanti di questo sport. Basta pensare, ad esempio, che la finale costa un massimo di 17,32 euro per il biglietto intero, mentre grazie ad alcune riduzioni (come quella dedicata agli Over 65) i costi si possono abbassare addirittura di qualche cifra (attorno ai 13 o i 14 euro in base alla tipologia di ridotti).
Tutte le convocazioni dell’Italia ai Mondiali di scherma 2023
Quali atlete e atleti parteciperanno ai Mondiali di Scherma 2023 per l’Italia? Qui la lista per donne e uomini suddivisa per categoria. Tra i nomi indicati, è da specificare, ci sono alcune sportive e sportivi che parteciperanno al campionato iridato solo nelle gare singole o a squadre. Altri nomi, invece, sono stati convocati esclusivamente come riserve. Questo l’elenco nel dettaglio delle convocazioni italiane al campionato mondiale di scherma che si terrà a Milano.
Donne
Spada
- Rossella Fiamingo
- Federica Isola
- Mara Navarria
- Alberta Santuccio
- Giulia Rizzi
Sciabola
- Michela Battiston
- Martina Criscio
- Rossella Gregorio
- Chiara Mormile
- Eloisa Passaro
Fioretto
- Arianna Errigo
- Martina Favaretto
- Alice Volpi
- Martina Batini
- Francesca Palumbo
Uomini
Spada
- Gabriele Cimini
- Davide Di Veroli
- Federico Vismara
- Valerio Cuomo
- Andrea Santarelli
Sciabola
- Luca Curatoli
- Michele Gallo
- Luigi Samele
- Riccardo Nuccio
- Enrico Berrè
Fioretto
- Tommaso Marini
- Alessio Foconi
- Daniele Garozzo
- Filippo Macchi
- Guillaume Bianchi