Il calendario degli eventi sportivi 2025: tutte le date
Il 2024 è stato un anno ricchissimo di sport, con l’Italia protagonista soprattutto nel tennis e soprattutto grazie a Jannik Sinner: numero 1 del ranking ATP, primo italiano nella storia a vincere le Finals e ancora una volta trascinatore nella seconda Coppa Davis consecutiva conquistata dagli Azzurri. Un’annata sportiva consacrata, più in generale, dai Giochi olimpici di Parigi e che ormai si avvia verso la sua conclusione, con la sola Formula 1 ancora in corso e che si concluderà l’8 dicembre con il Gran Premio di Abu Dhabi.
La principale novità del 2025 sarà certamente la prima edizione della Coppa del Mondo per Club FIFA, che vedrà partecipare 32 squadre provenienti da tutto il pianeta. Ma quali saranno e quando si terranno gli altri grandi eventi sportivi della stagione? Scopriamolo insieme mese per mese, considerando che per alcuni di essi le date potrebbero essere modificate non essendoci al momento una conferma ufficiale.
Tutti gli eventi sportivi del 2025: il calendario con le date dei principali tornei
Gennaio
Il primo grande appuntamento dell’anno, almeno per quanto riguarda il nostro Paese, sarà la Supercoppa italiana in scena in Arabia Saudita, a Riyad, dal 2 al 6 gennaio. La formula sarà la stessa dell’anno scorso (due semifinali a eliminazione diretta e poi la finale) e a contendersi il titolo saranno Inter, Atalanta, Juventus e Milan. Il 12 gennaio prenderà il via l’Australian Open, con Sinner che spera di essere presente nella finale del 26 gennaio. L'edizione del prossimo anno del torneo Sei Nazioni di rugby, invece, partirà a Parigi il 31 gennaio con la Francia che ospiterà il Galles allo Stade de France. Il torneo culminerà poi il 15 marzo.
Febbraio
Dal rugby al football americano. Il 9 febbraio è sicuramente una data da segnare sul calendario, perché al Caesars Superdome di New Orleans, in Louisiana, si terrà la 59esima edizione del Super Bowl. Successivamente, dal 12 al 16 febbraio, andrà in scena il primo grande appuntamento della stagione del basket italiano: le Final Eight di Coppa Italia. In contemporanea, negli Stati Uniti, quello del 14-16 febbraio è il fine settimana dell’All-Star Weekend con sede San Francisco.
Marzo
Marzo sarà il mese dei motori con MotoGp e Formula 1 al via rispettivamente in Thailandia il 2 marzo e dal 14 al 16 marzo in Australia. Gli appassionati di ciclismo, invece, non dovranno prendere impegni il 22, quando i corridori si sfideranno all’ultima pedalata nell’iconica Milano-Sanremo.
Aprile
Altri tre grandi appuntamenti ciclistici previsti ad aprile: il Giro delle Fiandre (6 aprile), la Parigi-Roubaix (13 aprile) e la Liegi-Bastogne-Liegi (27 aprile). Il 19 prenderanno inoltre il via i playoff di NBA.
Maggio
Maggio si conferma uno dei mesi più ricchi. Per i club impegnati nei principali campionati europei sarà il momento di tirare le somme. Bundesliga e Lige 1 saranno le prime a terminare la stagione, il 18 maggio. Poi sarà la volta di Serie A, Premier League e LaLiga il 25. Maggio è anche il mese delle grandi finali europee. Il primo trofeo che verrà sollevato sarà quello dell’Europa League, a Bilbao il 21 maggio. La Conference verrà assegnata a Varsavia il 28, mentre il 31 maggio a Monaco di Baviera scopriremo chi sarà incoronato campione della Champions League.
Il 10 maggio inizierà il Giro d’Italia, che proseguirà fino al 1º giugno. Il 14 gli occhi del calcio italiano e non solo saranno invece puntati su Roma per la finale di Coppa Italia. Dal 23 al 25 maggio andranno in scena le Final 4 di Eurolega e, sempre il 25 maggio, inizierà il Roland Garros.
Da segnalare inoltre la finale di FA Cup il 17 maggio.
Giugno
Il 4 e il 5 giugno si terranno le semifinali di Nations League, mentre la finale sarà l’8. Le Finals di NBA inizieranno il 5 giugno e dieci giorni dopo la grande novità del 2025: la Coppa del Mondo per Club FIFA. A Madrid, dal 24 al 29 giugno, i migliori atleti d’Europa si daranno battaglia nei Campionati europei a squadre di atletica leggera e, il 30 giugno, i grandi del tennis scenderanno in campo sull’erba di Wimbledon, che terminerà poi il 13 luglio.
Luglio
La prima campionessa del nuovo Mondiale per Club si scoprirà il 13 luglio a New York, mentre per quasi tutto il mese (dal 5 al 27) si correrà il Tour de France. Inoltre, a luglio inizierà (per poi terminare il 3 agosto) il Campionato Mondiale di nuoto in vasca lunga.
Agosto
Dalla Francia alla Spagna, con le tappe della Vuelta dal 23 agosto al 14 settembre. Per chi invece preferisse il tennis, agosto, si sa, è il mese dell’ultimo torneo del Grand Slam della stagione: lo Us Open, dal 24 agosto al 7 settembre.
Novembre
Il tennis è grande protagonista anche a novembre, prima con le WTA Finals dal 2 al 9 a Riyad, poi con le ATP Finals di Torino dal 9 al 16 e infine con la Coppa Davis dal 19 al 23. Nel mezzo l’ultima tappa della MotoGp a Valencia (14-16 novembre).
Dicembre
Infine, si torna negli Emirati Arabi: dal 5 al 7 dicembre i piloti di Formula 1 chiuderanno il Mondiale sul circuito di Abu Dhabi.