Louis Vuitton Cup: come funziona, spiegazione dei termini e date della finale
Louis Vuitton Cup, la formula: come arrivare all'America's Cup
La formula prevede una serie di regate preliminari che, però, non assegnano punti utili alla competizione. Si disputa, quindi, un doppio round robin (girone all'italiana), dove ogni squadra affronta le altre cinque per due volte. Le prime quattro classificate si qualificano alle semifinali, la prima classificata può decidere chi affrontare. In occasione dell'edizione del 2024, anche il cosiddetto "defender" (Team New Zealand) ha preso parte a questa prima fase, seppur fuori classifica.
Le semifinali sono al meglio delle 9 regate - era necessario vincerne cinque per accedere alla finale -. La finale è, invece, al meglio delle 13 regate. La squadra vincitrice della competizione acquisisce il diritto di sfidare Emirates Team New Zealand per l’assegnazione dell'America's Cup 2024: la finalissima si disputerà a Barcellona dal 12 al 21 ottobre 2024.
Louis Vuitton Cup, il calendario delle finali
LUNEDÌ 30 SETTEMBRE
Luna Rossa-Britannia, 5^ regata
Luna Rossa-Britannia, 6^ regata
MARTEDÌ 1° OTTOBRE
Luna Rossa-Britannia, 7^ regata
Luna Rossa-Britannia, 8^ regata
MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE
Luna Rossa-Britannia, 9^ regata
Luna Rossa-Britannia, eventuale 10^ regata
GIOVEDÌ 3 OTTOBRE
Giorno di riposo (il programma potrebbe variare in caso di rinvii nei giorni precedenti)
VENERDÌ 4 OTTOBRE
Da definire a seconda dei risultati dei giorni precedenti e di altri eventuali rinvii
SABATO 5 OTTOBRE
Da definire a seconda dei risultati dei giorni precedenti e di altri eventuali rinvii
Louis Vuitton Cup, tutti i termini da conoscere
AC75: così come nel 2021, anche quest’anno le imbarcazioni in gara si chiamano AC75. AC sta per America’s Cup e 75 è la loro lunghezza in piedi, pari a quasi 23 metri.
Hydrofoil: quando volano, le barche hanno tutto lo scafo sollevato e in acqua rimangono solamente una o entrambe le particolari appendici laterali, create apposta per questo e chiamate hydrofoil o semplicemente foil.
Nodi: il nodo è l’unità con cui si misura la velocità delle barche e corrisponde alla velocità di un miglio nautico (1852 metri) all’ora.
Challenger e Defender: in riferimento alle regate di quest’ultimo mese spesso si sente parlare di America’s Cup, ma in realtà questa competizione non è ancora iniziata, perché consiste solamente nella sfida finale tra l’imbarcazione che ha vinto l’edizione precedente, la quale difende il titolo e viene per questo chiamata "defender", e la sfidante, o "challenger".
Match Race: il match race è il tipo di regata che si svolge alla Louis Vuitton Cup e alla Coppa America, in cui gareggiano solamente due imbarcazioni: un testa a testa nel quale la strategia e la tattica sono fondamentali, perché spesso la gara si sviluppa proprio sul controllo dell’avversario, più che sull’andare il più velocemente possibile.
Leg e boundary: una regata della Louis Vuitton Cup è divisa in sei o otto leg: le barche devono completare tre andate e tre ritorni (o quattro e quattro) del campo gara, o campo di regata, un’area rettangolare delimitata da confini, i cosiddetti boundary, dai quali se si esce si subisce una penalità.
Bolina: il campo di regata è orientato in modo che da un lato le imbarcazioni prendano il vento in poppa, dall’altro lo prendano di bolina (cioè sostanzialmente con un’inclinazione che, seppur contraria al verso del vento, permette di essere veloci risalendo il vento.
Randa e fiocco: la randa è la vela issata sull’albero principale, quasi al centro dell’imbarcazione, mentre il fiocco è una vela più piccola issata sulla prua della barca.
Timoniere, trimmer e cyclor: oggi nelle AC75 l’equipaggio a bordo è composto da otto persone: due timonieri, due trimmer e quattro cyclor (o ciclisti). Il compito principale del timoniere è manovrare la barca, decidendo quindi la velocità, la direzione e l’andatura da impartire. I trimmer sono invece gli addetti alle vele e agli hydrofoil: seguendo i comandi dei timonieri, regolano le vele e alzano o abbassano i foil in modo da consentire alla barca di muoversi in una determinata direzione. Il tutto però avviene grazie ai cyclor, quelli che forniscono l’energia necessaria a muovere le vele.
Poggiare, orzare e scuffiarsi: spesso durante una regata si sente parlare anche di poggiata e poggiare: significa allontanare la prua della barca dalla direzione da cui tira il vento, quindi è il contrario di orzare. Un verbo che invece gli equipaggi non vorrebbero mai sentire è scuffiare, perché significa ribaltarsi: la scuffia avviene cioè quando la barca si capovolge.
Louis Vuitton Cup, dove seguire le finali in TV e streaming
Le regate della Louis Vuitton Cup tra Luna Rossa e INEOS si possono seguire in chiaro integralmente e gratuitamente su Italia 1, che manderà in onda le due regate a partire dalle ore 14. Su Mediaset Infinity lo streaming sarà gratuito e dunque visibile a tutti. Sky invece trasmetterà le regate odierne sui canali 201 (Sky Sport Uno) e 205 (Sky Sport America's Cup). I rispettivi abbonati potranno seguire in streaming le gare odierne con Sky Go e NOW.