Mancano pochissime ore a uno degli incontri di boxe che, in assoluto, ha attirato su di sé più attenzioni mediatiche: Mike Tyson vs Jake Paul. The Baddest Man on the Planet è pronto a tornare sul ring a 58 anni, a distanza di vent’anni dall’ultima apparizione da professionista e a quattro da una da amatoriale (l’esibizione con Roy Jones jr di novembre 2020 terminata in parità). Lo sfidante è Jake Paul, un famoso youtuber americano che da diverso tempo ha intrapreso una particolare carriera da pugile, è al centro di un grande business che permetterà all’incontro di essere uno dei più guardati della storia della boxe.  

 

Mike Tyson vs Jake Paul: la data dell'incontro 

 

L’incontro di pugilato tra Mike Tyson e Jake Paul si terrà questa notte a cavallo tra venerdì 15 e sabato 16 novembre 2024 alle ore 5:00 italiane. La data è stata cambiata: inizialmente il match era previsto a luglio, ma a causa di problemi di salute per Tyson si è dovuto posticipare. L'evento, in onda su Netflix, inizerà però alle 02:00 con tutti i match che faranno da apertura al main event.

 

L'incontro si svolgerà all’interno dell’AT&T Stadium di Arlington, in Texas: un enorme impianto, in grado di ospitare 100.000 persone, dove solitamente giocano i Dallas Cowboys di NFL. La struttura che accoglierà l’evento restituisce sin da subito le dimensioni mediatiche che questo incontro vuole avere. La sfida tra l’ex pugile e l’influencer sarà vista da migliaia di spettatori dal vivo e da altri milioni che arriveranno tramite la TV e il web.  

 

Si stima, infatti, che l’incontro di questa notte possa far fatturare circa 300 milioni di dollari tra diritti televisivi, sponsor e biglietti venduti. L’hype che sta scatenando questo match, che si sta accendendo sui social dove i due pugili continuano a lanciarsi messaggi di sfida, porterà somme ingenti di denaro nelle tasche dei due protagonisti. Un biglietto per assistere dal vivo all’incontro, infatti, potrebbe costare circa 155 fino a, addirittura, 10.000 dollari. Gli spot pubblicitari, poi, non mancheranno anche perché le attenzioni che Iron Mike porta con sé sono sempre tantissime.  

 

Dove vedere l’incontro di boxe tra Tyson e Paul 

 

L’emittente televisiva che stanotte trasmetterà l’incontro tra Mike Tyson e Jake Paul contribuirà ad aumentare l’appeal e gli incassi dell’evento. La sfida, infatti, verrà trasmessa in live streaming mondiale da Netflix: piattaforma detentrice in esclusiva dei diritti televisivi del match. L’azienda dalla N rossa è sempre stata interessata alle trasmissioni in diretta di eventi sportivi (come fanno da tempo molti altri suoi competitor) e aveva bisogno di un grande evento con cui lanciare questa iniziativa.

 

La sfida tra Tyson e Paul è diventata, così, un’occasione da non perdere che porterà a nuovi abbonamenti e un pubblico variegato: molti saranno appassionati di pugilato, altri arriveranno dai social coinvolti dai due atleti (specialmente dall’influencer Paul) e altri saranno curiosi che non vorranno perdersi quello che già in molti definiscono l’evento dell’anno.  

 

Come se non bastasse, inoltre, a creare ancora più aspettative e fermento attorno all'incontro ci penserà la stessa Netflix, che ha preparato una mini docuserie sul match dell'anno tra Jake Paul e Mike Tyson. Suddivisa in tre episodi, è già disponibile su Netflix.

 

Chi è Jake Paul? L’identikit dell’avversario di Iron Mike 

 

Netflix, per questo incontro, ha collaborato con MVP (Most Valuable Promotions), un’azienda fondata proprio da Jake Paul per trasmettere i suoi incontri speciali. Sì, perché lo youtuber, fratello del ben noto Logan (oggi attivissimo nel wrestling della WWE), ha già disputato nella sua carriera la bellezza di 10 incontri totali con un record di 9-1. La maggior parte di questi combattimenti sul ring, però, sono stati disputati contro avversari particolari e non sempre affini con la nobile arte.  

 

Tra i suoi avversari, infatti, ci sono stati tutti atleti o personaggi dello spettacolo che però non avevano a che fare direttamente con il pugilato. Tra questi abbiamo i suoi primi due sfidanti, come AnEsonGib (uno youtuber) e Nate Robinson (ex giocatore della NBA) contro i quali Paul ha vinto rispettivamente per TKO e KO. Poi sono arrivati i vari artisti marziali misti che, solitamente, hanno avuto sotto i piedi l’ottagono della UFC: Ben Askren, Tyron Woodley, Anderson Silva e Nate Diaz. Solo recentemente Paul si è scontrato con altri atleti che praticano la boxe a livello professionistico, tra cui il britannico Tommy Fury che gli ha inflitto la prima sconfitta della sua carriera.  

 

Chi vincerà tra Mike Tyson e Jake Paul 

 

Difficile dire chi riuscirà a vincere tra i due, anche se l’età è ovviamente un fattore che spinge dalla parte di Jake Paul. La star del web è infatti nata nel 1997, circa 30 anni dopo Iron Mike che salirà sul ring dopo aver compiuto da poco 58 anni. Al tempo stesso, però, va sottolineato un altro aspetto fondamentale: la differenza di peso tra i due pugili. Paul è considerato un peso massimo leggero visti i suoi circa 85 kg, mentre Tyson (come è ben noto) è sempre stato la star principale dei pesi massimi (ancora oggi tocca i 100 kg di peso).  

 

Quest’ultimo aspetto, dunque, potrebbe favorire l’ex campione del mondo. Dopotutto, stiamo pur sempre parlando di uno dei migliori pugili di tutti i tempi: i riflessi potranno anche non essere più gli stessi di alcuni anni fa, ma l’istinto nei movimenti delle gambe e delle braccia saranno rimasti saldi a quell’epoca in cui è riuscito a ottenere un totale di 50 vittorie in carriera di cui 44 per KO. La potenza di Iron Mike, infatti, è probabilmente l’aspetto che preoccuperà di più Jake Paul. Al tempo stesso, anche la sua motivazione promette grandi cose. Ultimamente, infatti, ha caricato i suoi fan con una frase: "Sono pronto a morire sul ring". Oggi Tyson si sta allenando tantissimo e sembra pronto a tornare sul ring con tutte le sue forze. Dopotutto, come disse lo stesso Muhammad Alì mimando di finire KO: “Chi avrebbe vinto in un incontro tra noi due? Lui. Io ero velocissimo, ma se lui mi avesse colpito solo una volta...”. 

 

A confermare le sensazioni che vedono favorito Jake Paul per questo incontro ci pensano anche le quote Sisal, dove quella del pugile dell'Ohio è ben più bassa rispetto a quella di Iron Mike. Tyson, però, è carichissimo ed è pronto a sorprendere ancora una volta tutto il pubblico della boxe, come abbiamo sottolineato nel nostro pronostico. La sua quota, infatti, non è così tanto distante da quella del suo sfidante. 

 

  • Vincitore Jake Paul: quota 1.55
  • Vincitore Mike Tyson: quota 2.75
  • Pareggio: quota 9.00