Qual è la velocità massima raggiunta da Bolt?
L’essere umano è una macchina in grado di raggiungere livelli atletici a volte quasi inimmaginabili. A farci comprendere qual è il nostro potenziale (e anche i nostri limiti) ci pensano degli sportivi in grado di siglare record mondiali: la persona più forte del mondo, quella che salta più in alto e la più veloce. Oggi, infatti, approfondiremo qual è la velocità massima di Usain Bolt che è stato in grado di raggiungere. Lui, non a caso, è l'essere umano più veloce del pianeta Terra.
Usain Bolt, qual è la sua velocità massima
L’essere umano può correre molto veloce, come ci insegna l’atletica leggera e la sua specialità più famosa: i 100 metri piani. Proprio in questo modo Usain Bolt ha raggiunto la sua velocità massima di 45 km/h, una cifra mostruosa toccata nella seconda parte della gara che lo ha visto vincere a Berlino il 16 agosto 2009. In quell’occasione il giamaicano ha non solo centrato il picco di velocità più alto mai raggiunto da un essere umano, ma ha anche siglato il record mondiale dei 100 metri piani (ancora imbattuto oggi): 9,58 secondi.
Il giorno dopo Bolt ha anche siglato il record dei 200 metri piani, terminando la gara in 19 secondi e 19 centesimi. Per raggiungere questo tempo incredibile, il giamaicano non ha solo dovuto toccare picchi altissimi di velocità durante la corsa, ma anche dovuto mantenere una velocità media molto elevata. Entrando nel dettaglio, nei 100 metri piani ha corso a una media di 37,578 km/h (in questo caso va anche tenuta in considerazione il vento che era presente a 0,9 m/s), mentre nei 200 metri piani è stata di 37,52 km/h.
Con questi numeri Bolt ha stravolto il mondo dell’atletica leggera, creando una differenza ben marcata in questo sport tra il periodo in cui non gareggiava e quello in cui ha siglato ogni record possibile. Anche il campione dei 100 metri arrivato dopo di lui, l’italiano Marcell Jacobs, è stato messo a confronto con lui a livello di prestazioni (ha vinto l’oro a Tokyo 2020 ma con un tempo di 9.80). Questo non sminuisce l’incredibile risultato ottenuto da Jacobs, ma mette in risalto le incredibili doti atletiche di Usain Bolt.