
Record vittorie Giro d’Italia: la classifica delle edizioni vinte
Il Giro d'Italia è una corsa a tappe di ciclismo su strada professionistico che si svolge annualmente lungo le strade italiane - l'edizione del 2025 è in programma dal 9 maggio al 1° giugno. Istituito nel 1909, è una delle tre corse a tappe più importanti del calendario calcistico, insieme al Tour de France e alla Vuelta de España, ed è inserito dall'Unione Ciclistica Internazionale nel circuito professionistico del World Tour. Entrando ora nel merito della competizione, vediamo insieme chi detiene il record di vittorie del Giro d'Italia:
Chi ha vinto più volte il Giro d’Italia?
Il record di vittorie al Giro - cinque edizioni - è condiviso da tre ciclisti: gli italiani Alfredo Binda, vincitore tra il 1925 e il 1933, e Fausto Coppi, vincitore tra il 1940 e il 1953, e il belga Eddy Merckx, che vinse tra il 1968 e il 1974. Più in basso, a quota tre vittorie, ci sono altri quattro italiani: Gino Bartali, Fiorenzo Magni, Felice Gimondi e Giovanni Brunero, "accompagnati" dal francese Bernard Hinault. Sono 14, invece, i ciclisti che sono riusciti a vincere, in carriera, due edizioni del Giro d'Italia: tantissimi italiani (Nibali, Basso, Simoni, Savoldelli, Gotti, Saronni, Balmamion, Valetti, Girardengo, Galetti), ma anche gli spagnoli Contador e Indurain, il francese Anquetil e il lussemburghese Charly Gaul. Vediamo la classifica completa:
- 5 - Alfredo Binda, Fausto Coppi, Eddy Merckx
- 3 - Giovanni Brunero, Gino Bartali, Fiorenzo Magni, Felice Gimondi, Bernard Hinault
- 2 - Carlo Galetti, Costante Girardengo, Giovanni Valetti, Charly Gaul, Jacques Anquetil, Franco Balmamion, Giuseppe Saronni, Miguel Indurain, Ivan Gotti, Gilberto Smoni, Paolo Savoldelli, Ivan Basso, Alberto Contador, Vincenzo Nibali.
Giro d'Italia, l'albo d'oro degli ultimi 10 anni
Negli ultimi dieci anni, il Giro ha visto trionfare alcuni dei più grandi campioni del ciclismo moderno. Ecco l’albo d’oro di questo decennio:
- 2024 - Tadej Pogacar
- 2023 - Primoz Roglic
- 2022 - Jai Hindley
- 2021 - Egan Bernal
- 2020 - Tao Geoghegan Hart
- 2019 - Richard Carapaz
- 2018 - Chris Froome
- 2017 - Tom Dumoulin
- 2016 - Vincenzo Nibali
- 2015 - Alberto Contador
- 2014 - Nairo Quintana